Polonia

Cosa vedere a Poznan

Poznan, cosa fare e vedere in due giorni

Pittoresca e contemporanea Poznan è un’antica città città universitaria, commerciale e ricca di storia, situata nella parte centro-occidentale della Polonia. Ingiustamente sottovalutata a favore delle più note Varsavia e Cracovia, Poznan ha tanto da offrire a chi la visita sotto un profilo storico e ambientale senza lo stress e i disagi di una località altamente turistica.

Poznań sembra essere la sintesi perfetta tra le due anime polacche, quella tradizionale con un significativo passato artistico e culturale e quella rivolta al futuro in via di sviluppo con tanti eventi, vitalità e il più importante complesso fieristico del paese. Per questo abbiamo creato una piccola guida introduttiva alle cose da fare e da vedere quando si visita la bella città di Poznan.

Cosa Vedere a Poznan

  • Stare Miasto
  • Piazza del Mercato Vecchio 
  • Isola della Cattedrale 
  • Zamek Culture Center
  • Museo della rivolta di Poznań
  • Ostrów Tumski
  • Museo del Croissant
  • Municipio di Poznan
  • Palazzo Imperiale
  • Parco Naturale Wielkopolska

poznan-cosa-vedere

Quando andare? Iniziamo col dire che il periodo migliore per visitarla è nel periodo che va da maggio a settembre quando il clima mite renderà più piacevole il soggiorno e l’affollamento turistico non è invasivo.

Sede di importanti musei, antiche università, meraviglie architettoniche in stile rinascimentale, giardini zoologici e attrazioni per famiglie a Poznan le cose da fare e da vedere non mancano, dalla Piazza del Mercato Vecchio con il suo spettacolare municipio, alla cattedrale più antica della Polonia, dalla residenza del castello di Adolf Hitler ai caffè dove gustare i rinomati croissant del posto.

Il nostro tour alla scoperta delle migliori attrazioni di Poznan inizia dal centro città e precisamente dalla grande Piazza del Mercato Vecchio che rappresenta il cuore pulsante della città e racchiude edifici antichi in stile barocco, colorate case mercantili del XVI secolo, quattro fontane monumentali con le statua di Proserpina, Apollo, Marte e Nettuno e soprattutto il famoso municipio rinascimentale considerato tra i più significativi in Polonia. La sua facciata principale presenta logge, archi su più livelli, decorazioni e ritratti della famiglia reale, ma la vera particolarità si può ammirare intorno a mezzogiorno quando allo squillo di tromba due caproni meccanici fuoriescono su una piattaforma sopra l'orologio prendendosi a testate per segnalare a tutti lo scoccare delle 12, in memoria di una vecchia leggenda locale.

In Piazza del Mercato Vecchio ci sono da vedere anche alcune statue che raccontano la storia della città come quella di una donna che trasporta secchi d’acqua che ricorda l’arrivo dei coloni nel XVIII secolo e nota come il Pozzo della donna di Bamberga. 

La parte più antica della città è l'Isola della Cattedrale (Ostrów Tumski), situata su un isolotto nel punto d’incontro di due fiumi, qui sorge una zona medioevale fortificata tra le più rilevanti della Polonia grazie alla presenza dell’imponente cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, la più antica del paese, al cui interno si trovano le tombe dei vecchi reali e decorazioni artistiche maestose.

Attraverso una suggestiva passeggiata su una passerella sospesa sul fiume si inizia un percorso che collega l'Isola della Cattedrale con la Città Vecchia e il centro città e che tocca alcuni luoghi altamente simbolici di Poznan disseminati lungo la Strada Reale-Imperiale come ad esempio l’ultramoderno edificio di Porta Posnania Interactive Heritage Centre, un complesso culturale con un ponte coperto che contiene un’esposizione sulla storia polacca che conduce i visitatori direttamente al punto di partenza ideale per esplorare il distretto di Ostrów Tumski.

Sull'edificio principale della mostra inoltre c’è una terrazza sul tetto che offre viste panoramiche della Cattedrale e dell'area circostante. 

Lungo questo itinerario dentro il cuore di Poznan si trova anche l'ex castello imperiale, una fortezza medievale in stile neoromanico che ospita al suo interno un moderno spazio di sperimentazione artistica, lo Zamek Culture Center e il Museo della rivolta di Poznań.

A completare il quadro dell’offerta culturale in città c’è un’interessante serie di musei di ogni tipo: per conoscere la storia cittadina c’è il Museo dentro il Municipio o quello Etnografico con una mostra di costumi popolari polacchi. Per vedere da vicino opere d’arte come l’unico un dipinto di Claude Monet esposto in Polonia si deve visitare il Museo Nazionale, mentre il Museo delle Arti Applicate è da visitare anche per la sua sede all’interno di un castello ricostruito con una torre da cui si gode un panorama sul centro storico. Per gli appassionati di musica c’è Il Museo degli strumenti musicali mentre nel verde del Parco della Cittadella, all'interno di un ex forte prussiano, si trova il Museo degli armamenti con reperti storici e cimeli militari.

Da menzionare per la sua elegante sede e l’originalità della sua mostra c’è poi il Museo del Croissant che ha sede in un palazzo cinquecentesco a ridosso del Municipio e che racconta la storia di questo vero e proprio orgoglio locale con squisita degustazione finale. Nella regione della Wielkopolska il croissant ha in effetti una grande rilevanza al punto che la Commissione Europea li ha indicati come prodotto Geografico Protetto per la loro realizzazione secondo una ricetta tradizionale a base di semi di papavero bianchi.

Poznan verde

Poznan vanta anche una straordinaria varietà di paesaggi naturali di grande impatto, sul suo territorio sono presenti quattro grandi laghi che sono luoghi di ritrovo e di attività sportive. Su tutti spicca il lago artificiale di Maltańskie ("Malta") dove si tengono eventi come regate, festival musicali, piste da sci e da slittini aperte anche in estate e anche uno dei più grandi parchi acquatici della Polonia.

Da qui è possibile anche visitare l’esotico zoo a bordo di un trenino che porta alla scoperta di tutti gli animali presenti al suo interno.

Il Parco Naturale Wielkopolska da esplorare attraverso lunghe piste ciclabili e le querce millenarie di Rogalin sono imperdibili punti d’interesse per gli amanti della natura, così come il giardino e rettilario della Palm House aperta anche di notte in un’atmosfera carica di suggestione e ambienti da vedere. La Morasko Meteorite Reserve espone dei veri crateri creati da meteoriti, mentre lo storico parco di Cytadela custodisce rovine militari disseminate nel verde.

Poznań è anche sede di diverse e importanti fiere internazionali che richiamano migliaia di visitatori ogni anno, che specialmente in estate caricano l’atmosfera cittadina di vitalità ed energia con festival, concerti, eventi, mostre e spettacoli che spesso si tengono all’interno del centro espositivo Fiera Internazionale di Poznan, tra i più grandi del suo genere in tutta Europa. Il complesso si trova nei pressi della stazione ferroviaria e non lontano dal famoso e caratteristico quartiere di Jeżyce, dove osservare la vita autentica locale da uno dei suoi numerosi caffè e ristoranti che preparano squisiti piatti della storica tradizione gastronomica di Poznan.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata