Il Lago Balaton è considerato il “mare d’Ungheria” per la bellezza dei suoi paesaggi e la forza delle sue attrazioni che lo rendono una delle mete turistiche più popolari d’Europa soprattutto in estate.
Il Balaton è il più grande lago d'acqua dolce dell'Europa centrale ed è facilmente raggiungibile da Budapest in circa un'ora di macchina.
Con una vasta superficie di circa 600km2 e un esteso litorale, il Balaton vanta sponde ricche di località incantevoli, spiagge dalle acque basse e calde adatte a tutti, numerose riserve naturali, una elegante regione vinicola, rilassanti bagni termali, lunghe piste ciclabili vista lago, oltre a punti panoramici mozzafiato.
Qui, inoltre, sono moltissime le occasioni per praticare sport e molte attività adatte ai diversi tipi di viaggiatori.
Durante i mesi estivi il lago e i luoghi che costellano le sue sponde toccano l’apice della loro bellezza e diventano il palcoscenico privilegiato per eventi e festival che animano l’intera regione.
Idealmente diviso in due aree distinte con caratteristiche diverse e complementari, il Balaton, offre destinazioni e intrattenimento adatti alle esigenze di tutti.
In generale le rive meridionali sono piene di moderne località balneari perfette per coloro che prediligono spiagge vivaci, feste e animata vita notturna, mentre le sponde settentrionali si vantano pittoreschi borghi antichi e siti storici, nonché alcune grandi aziende vinicole.
A nord, Balatonfüred è un'incantevole cittadina barocca che, con le sue passeggiate e i viali alberati, è la controparte più tranquilla dell’euforica capitale delle feste di Siofok dall'altra parte del lago.
Protesa nel lago quasi a cerniera delle due sponde si trova invece la penisola di Tihany dove sorge un’antica abbazia benedettina circondata da una riserva naturale che molti considerano il posto più bello del lago.
A ovest, alla fine della sponda settentrionale, si trova l'interessante città di Keszthely con il suo palazzo barocco Festetics.
Vicino a Keszthely si trova invece il lago termale più grande d'Europa, Heviz, che è anche un'attrazione molto popolare per i trattamenti termali in acque calde avvolte dal vapore.
Il Balaton si può esplorare anche in barca con delle suggestive crociere a bordo di traghetti che fanno la spola tra la sponda meridionale e quella settentrionale del lago (Tihany e Szántód), o con barche da escursione che navigano tra una serie di porti lungo le rive del lago.
A disposizione dei viaggiatori ci sono anche degli autobus locali che raggiungono i centri principali che circondano il lago.
Penisola di Tihany
Tihany è uno degli insediamenti storici e paesaggistici più importanti sul Balaton, nonché uno dei più visitati dai turisti.
Questa località si trova su una piccola penisola che si protende per 5 km nel lago e ospita viali verdeggianti, eleganti case d’epoca e avventurosi percorsi naturalistici.
Punto di grande interesse storico e panoramico della zona è poi la famosa Abbazia di Tihany, fondata già agli inizi del X secolo e oggi aperta al pubblico.
Nella seconda metà di giugno qui si tiene il popolare Festival della lavanda, uno degli appuntamenti annuali più attesi della regione che richiama una grande folla di persone curiose di ammirare e fotografare gli spettacolari campi viola di lavanda, uno spettacolo floreale che riempie l’aria di un’incredibile fragranza rilassante e cattura la vista.
Dai fiori di lavanda si ricavano vari prodotti, dagli oli alle birre, che è possibile provare e acquistare nei dintorni di Tihany.
Lago termale di Hévíz
La città di Hévíz è rinomata per il suo lago termale, sulla sponda nord-occidentale del Lago Balaton, a pochi km da Keszthely.
Il lago Hérviz, nasce nel cratere di un vulcano, è il lago termale biologicamente attivo più grande al mondo e mantiene temperature dell’acqua tra i 24 e i 38 gradi tutto l’anno, ideali per lunghi bagni rigeneranti.
Grazie alle loro proprietà curative queste acque sono di sollievo per problemi reumatici e motori o semplicemente per chiunque voglia godersi una giornata in totale relax e benessere restando a mollo nel suggestivo lago completamente circondato dal bosco.
Le Terme di Hévíz sono servite da passerelle e piattaforme in legno, da una piscina coperta, sale massaggi e comodi spogliatoi.
Balatonfüred
Balatonfüred è la più antica località turistica della zona. Ha guadagnato popolarità nella seconda metà del 19° secolo, come meta di vacanza amata dalla nobiltà ungherese.
È considerato da molti il centro di navigazione e sport acquatici del Lago Balaton. Lo yacht club locale è il più antico del paese e organizza divertenti regate veliche, festival e gare per tutta l'estate.
La città vanta anche numerosi centri benessere, rifugi termali e persino un parco acquatico per chi è alla ricerca di un po' di divertimento e relax.
Balatonfüred è anche la città che ogni 26 luglio ospita l'annuale e attesissimo Anna Ball.
Dal 1825, secondo tradizione, la festa di Sant’Anna è il giorno del ballo delle debuttanti che segna l’ingresso in società delle ragazze maggiorenni.
Durante la serata di celebrazioni viene eletta una reginetta del ballo con le sue dame di compagnia che ricevono in premio dei prestigiosi vasi di porcellana Herend.
La speciale cornice per la 199a edizione dell’Anna Ball, si tiene nelle lussuose sale recentemente rinnovate del prestigioso Anna Grand Hotel nel cuore di Balatonfüred.
Spiagge del Lago Balaton
L'alta stagione turistica sul lago Balaton va da giugno fino alla fine di agosto. In questi mesi la buona temperatura media dell'acqua rende piacevoli bagni e nuotate nel lago.
Molte località dispongono di spiagge sabbiose artificiali e tutte hanno accesso all’acqua tramite comodi gradini.
Le principali località balneari intorno al lago sono: Siófok, Zamárdi, Keszthely e Balatonfüred.
A Siófok c’è un’enorme spiaggia di 2.000 metri quadrati con palme, lettini e ogni servizio.
La spiaggia libera di Zamárdi è lunga 3 km ed è una delle più frequentate anche grazie alla bella vista verso la penisola di Tihany.
La spiaggia per cani di Fonyód è invece la scelta ideale per far stare bene sia i proprietari che i loro adorabili amici a quattro zampe.
Badacsony e la regione vinicola
Intorno alle sponde del Lago Balaton si trovano meravigliose colline vulcaniche caratterizzate da un fertile terreno minerale ideale per la coltivazione di vigneti e la produzione di ottimi vini di fama internazionale.
Quella di Badacsony è una delle principali regioni vinicole ungheresi fin dall’epoca romana e ancora oggi regala il meglio della produzione enogastronomica nazionale.
Qui ogni anno nel mese di agosto si tiene un festival della degustazione di vini.
Queste montagne inoltre formano un paesaggio spettacolare che offre eccellenti opportunità di escursioni che si inoltrano fino alla riva del Lago Balaton.
Veszprem
Situata tra il Lago Balaton e le colline Bakony, Veszprém è una delle città più antiche dell'Ungheria.
Soprannominata la Città delle Regine, Veszprem ospita importanti siti storici come uno dei primi castelli in pietra dell'Ungheria, il Palazzo Vescovile e la Cattedrale di San Michele.
La fabbrica di porcellana di Herend è una tappa consigliata a breve distanza da Veszprém.
In bici
Pedalare intorno al Lago Balaton, regala la vista di una romantica miscela di paesaggi mozzafiato, città pittoresche e viste panoramiche sulle acque scintillanti del lago a ogni ora del giorno.
Il percorso ciclabile, tra i più lunghi d’Europa, permette di immergersi nella natura della destinazione in modo salutare e divertente e attraversare rigogliosi vigneti, campi colorati di lavanda e conoscere i monumenti che testimoniano la ricca storia ungherese.
Grazie al recente sviluppo del progetto BalatonBike365 sono ora disposizione dei ciclo amatori rinnovati percorsi segnalati con aree di sosta, divisi per livello di difficoltà e aree tematiche.
Un percorso di 1000 km che si snoda da costa ed entroterra fornito di centri servizi attrezzati che offrono informazioni, assistenza e la possibilità di noleggiare biciclette.
Castelli e monumenti
L'area del Balaton è stata per secoli al centro della storia ungherese e di conseguenza ospita ancora fantastiche testimonianze dei fasti passati, come ad esempio i numerosi castelli di pietra arroccati in collina. Tra le fortezze più imponenti che oggi è possibile visitare ci sono il Castello Csobanc di Tapolca.
Il Castello di Szigliget sulla sponda settentrionale del Lago Balaton sulla collina Várhegy è uno dei castelli più possenti dell'Ungheria e ospita una fortezza medievale costruita dall'ordine benedettino intorno al XIII secolo.
Il Palazzo Festetics a Keszthely, è un elegante edificio costruito in stile barocco a partire dal 1745 ospita al suo interno un'ampia biblioteca interna e il Museo del Palazzo Helikon.
Non mancano neanche le vestigia di antiche chiese medievali risalenti al XIII secolo, come quelle che si trovano a Kővágóörs, Gyulakeszi, Szigliget, Szentbékkálla, Káptalantóti, Aszófő, Mindszentkálla e Tihany o la torre del fuoco Tuztorony a Veszprem, costruita sulle rovine delle mura romane.
Le chiese più moderne che vale la pena visitare includono l'insolita chiesa cattolica dello Spirito Santo a Heviz e la chiesa evangelica a Siofok.
La Torre dell'Acqua di Siofok è un altro punto di riferimento iconico, risalente a tempi più recenti (1912), una struttura alta 45 metri divenuta simbolo della più grande città della regione del Balaton che regala anche una vista spettacolare della zona circostante.
L'imponente castello di Sümeg è considerato una delle fortezze medievali più affascinanti del paese. La strada a spirale che sale verso il castello regala viste splendide sulla zona circostante e sulla città Sümeg,
Varcando il suo ponte levatoio si può respirare l’atmosfera di un tempo e scoprire come si svolgeva la vita all’interno visitando le officine, la cucina, la camera delle torture, la collezione di pietre, gli alloggi dei soldati, la camera da letto del vescovo, la cappella del castello e facendo una passeggiata panoramica lungo le spesse mura difensive.
Istruttive e divertenti sono poi le attività pensate per i bambini che possono giocare a combattere un drago, cavalcare un cavallo, provare a camminare sui trampoli, fare tiro con l'arco o combattere con i cuscini e accarezzare gli animali.
Tutti i visitatori possono anche assistere al torneo medievale ed assistere ad avvincenti giochi equestri.
La grotta del lago Tapolca
Un vero e proprio viaggio nelle profondità della terra è possibile farlo nella Grotta del Lago Tapolca, una meraviglia idrologica unica situata nella città di Tapolca. Qui, si può vivere un’esperienza speciale
percorrendo i labirintici passaggi sotterranei a bordo di una barca, attraversando le maestose formazioni di stalattiti e ammirando le meraviglie geologiche del posto in un tour unico e carico di suggestioni.
Parco Avventura Zamárdi
Allo Zamárdi Adventure Park, si possono vivere avventure emozionanti e attività adrenaliniche immersi in un contesto di natura lussureggiante.
I visitatori possono cimentarsi in vertiginose passeggiate su ponti sospesi sul vuoto, arrampicarsi su impegnative pareti tra le più alte d’Ungheria e scivolare su emozionanti zip line velocissime.
Festival
L’estate sul lago Balaton è ricca di eventi e festival di grande richiamo con musica, concerti e spettacoli molto attesi.
Gli appassionati di musica elettronica trovano il loro paradiso in popolari eventi come il famoso Balaton Sound a Zamárdi, uno dei festival musicali all'aperto più grandi d'Europa, dove a inizio luglio si può godere di un programma incredibile con esibizioni di alcuni dei più grandi artisti dell'attuale scena elettronica mondiale e di quasi 3 km di vivaci spiagge in riva al lago che ospitano eventi paralleli e regalano la possibilità di bagni rinfrescanti.
Altri generi musicali trovano il loro spazio in rassegne come il Veszprem Fest un concerto all'aperto che si tiene dal 16 al 20 luglio in luoghi intorno all’omonima e graziosa cittadina acciottolata.
Lo splendido edificio barocco del Palazzo Arcivescovile nel Castello di Veszprém funge da sfondo e cornice naturale per i concerti. Il luogo, lontano dal caos e dalla frenesia della grande città, contribuisce a creare un'atmosfera unica e amichevole per i visitatori.
Nei primi tre giorni di agosto si tiene il Paloznak Jazz Picnic con artisti provenienti da tutto il mondo che riempiono i pomeriggi e le serate con melodie eleganti e spettacoli memorabili.
Questo particolare evento inoltre abbina la musica alle esperienze culinarie da vivere in un’atmosfera familiare dove si possono conoscere musicisti e le deliziose specialità di cibo e vino provenienti dai dintorni del Balaton.
Dal 22 al 24 agosto è il momento dello Strand Festival con il suo ambiente adatto alle famiglie e una programmazione accattivante con artisti prevalentemente locali.
Tra il 19 e il 28 luglio si tiene un festival a Kapolcs, il Valley of Arts Festival, che trasforma il villaggio normalmente tranquillo in una rassegna per gli artisti locali che concentra circa 1.500 eventi in 10 giorni.
La particolarità di questo evento è che invece di costruire palchi, trasforma le strade e gli edifici di tre villaggi - Kapolcs, Taliándörögd e Vigántpetend - in sale da concerto, gallerie e teatri, riempiendoli con un'ampia varietà di programmi.
Ogni anno, alla fine di luglio, il festival propone 10 giorni ricchi di concerti, serate letterarie, spettacoli teatrali e di nuovo circo, mostre, programmi sportivi, escursioni e vari laboratori artistici.
Il festival pone inoltre una forte enfasi sulle questioni ambientali e di sostenibilità. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.