Budapest

Mercatini di Natale di Budapest, quando iniziano

Mercatini di Natale a Budapest
mercatini di Natale di Budapest sono tra i nostri preferiti in Europa. Ecco cosa sapere per visitarli.
Nell'articolo:

Non è un caso che i mercatini di Natale di Budapest siano tra i più belli di tutta Europa.

Il più importante è quello che si svolge della bellissima piazza Vörösmarty con lo sfondo della magica atmosfera dell'inverno ungherese.

MERCATINI DI NATALE DI BUDAPEST

Mercatini di Natale a Budapest
Mercatini di Natale a Budapest

Budapest è bella in tutte le stagioni dell'anno ma quando la neve scende su Buda e su Pest e la nebbia si alza dal Danubio in città aleggia un'atmosfera fiabesca.

E cosa c'è di meglio che programmare un viaggio di Natale tra i profumi di spezie e dolci, le luminarie e gli stand che sfornano arrosti e gulash?

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE EUROPA

Quando iniziano i mercatini di natale di Budapest

I mercatini di Natale inizieranno il 17 novembre 2024 e finiranno il primo gennaio 2025. Di seguito trovate la guida completa con gli orari, le date e tutte le informazioni utili per visitare i mercatini di Natale di Budapest.

Mercatino di Natale in Piazza Vörösmarty

Mercatini di Natale a Budapest
Mercatini di Natale a Budapest

Quello di Piazza Vörösmarty è il mercatino di Natale tradizionale di Budapest.

La piazza si trova vicino alla via dello shopping più grande della città (Vaci Utca) e su di essa si affaccia la pasticceria storica ed imperdibile Gerbaud dove potrete andare a riscaldarvi nell'atmosfera calda e tra gli arredi imperiali dopo un giro al mercatino.

Come ogni anno in piazza sarà presente Babbo Natale, per la gioia dei più piccoli. Ma anche i grandi avranno un bel da fare. 

Un forno tradizionale preparerà le tipiche leccornie di stagione ungheresi, tra cui il langos, una specie di pizza fritta condita con panna acida e salumi. Gli espositori di legno addobbati con le luci natalizie vendono soprattutto prodotti di artigianato fatti con materiali naturali. 

Il profumo di vin brulée e di castagne arrosto e spezie invade la piazza. 

Assaggiate i Rétes (strudel), Pecsenye (carne grigliata), Kolbasz (salsicce) e i dolci tipici natalizi, il vino Tokaji ed il brandy all'albicocca e l'immancabile Forralt bor (il vino caldo di Budapest). Sono previste anche le esibizioni di gruppi folkloristici.

Quando: 17/11 - 1/01

Mercatino di Natale della Basilica di Budapest

Mercatini di Natale Budapest
Mercatini di Natale Budapest

Anche la Basilica di Santo Stefano di Budapest (Distretto V) ha il suo mercatino di Natale, più piccolo e meno tradizionale di quello di piazza Vörösmarty, ma merita comunque una visita per l'acquisto di idee regalo ed artigianato locale.

Nella piazza di fronte alla Basilica è presente anche una pista di pattinaggio di 200 metri quadrati. In programma tutte le sere all'imbrunire giochi di luce sulla facciata della chiesa (dalle 16:30 alle 22:00).

Il mercato rimarrà chiuso il 25 ed il 26 Dicembre.

Quando: 17/11 – 01/01

Mercatino di Natale del Municipio di Pest

Questo mercatino si trova di fronte al municipio di Budapest, poco ad est di Piazza Vörösmarty. È un piccolo mercatino che offre stand dedicati alla cucina locale di alta qualità.

GUARDA ANCHE: CAPODANNO 2025

È imperdibile se siete appassionati di gastronomia e volete conoscere meglio le prelibatezze della cucina di Budapest.

Video: Natale a Budapest

Mappa dei Mercatini di Natale di Budapest

Riproduzione riservata