Istanbul

Balat, il quartiere più colorato di Istanbul

Balat: il quartiere colorato di Istanbul

Uno dei quartieri più interessanti di Istanbul, Balat, è poco battuto dai turisti ed è ricco di architetture colorate. 

Balat, sulle sponde del Corno d’Oro, è lo storico quartiere ebraico di Istanbul fatto di stradine strette dove si affacciano edifici coloratissimi.

Balat, il quartiere più colorato di Istanbul

Balat é un vero gioiello che merita di essere scoperto. Raggiungete il punto più alto del quartiere ed entrate nel parco per godere di un panorama mozzafiato e per un primo approccio d’insieme alle meraviglie del quartiere.

Qui di seguito trovate una serie di indirizzi da segnare in agenda per una visita indimenticabile di Balat.

  • Moschee
  • Cifit Carsi
  • Cooklife Balat
  • Forno Balat
  • Rag’n Roll Vintage

balat_6

Moschee

Al 18 di Sultan Selim Caddesi c’è una bellissima moscuea del XVI secolo dal cui cortile si ammira un panorama bellissimo sulla città. Il cortile della Yavuz Selim Mosque è tappezzato di maioliche di İznik originali. Non è l’unica moschea di Balat, ce ne sono altre due.

Cifit Carsi

Cifit Carsi è il cuore storico del quartiere. Storicamente era popolato da artigiani ebrei e commercianti e tuttora potrete incontrare per le sue stradine mestieri e artigiani che non vedevate all’opera da decenni.

Cooklife Balat

Cooklife Balat è un caffè minimalista in stile scandinavo che riflette la predisposizione di Balat alle nuove aperture, alle tendenze contemporanee e all’internazionalità. I pancake sono buonissimi (Akçin Sokak 2, Balat).

Forno Balat

Forno Balat è il posto migliore per assaggiare un lahmacun croccante, la pizza turca che si arrotola a cui aggiungere pomodoro fresco e qualche goccia di limone (Fener Kireçhane Sokak 13, Balat).

Rag’n Roll Vintage

Rag’n Roll Vintage è uno dei negozi di vintage più belli di Istanbul dove comprare occhiali, borse e scarpe anni 70 e 80 (Yıldırım Caddesi No.31-A, Balat).

Video di Balat

Foto e immagini

balat_1

(Prometheus72 / Shutterstock.com)

balat_4

Mappa e cartina

Foto: © Lepneva Irina/Shutterstock

Riproduzione riservata