Mare cristallino, litorali da sogno, territori quasi incontaminati da esplorare, città bellissime e suggestivi villaggi di pescatori: la Costa Turchese della Turchia – chiamata anche Costa della Licia – si trova nella parte sud-occidentale del Paese e affaccia sul mar Egeo e sul Mediterraneo.
Costa Turchese della Turchia
La Costa Turchese della Turchia è la meta perfetta per chi è alla ricerca di una vacanza di rilassante ma allo stesso tempo divertente e vuole conoscere un paesaggio decisamente variegato, fatto di lunghe e ampie spiagge sabbiose e da un entroterra e da centri abitati vivaci.
La Costa Turchese si estende dalla città di Alanya e finisce con Kemer, attraversando meravigliosi e rinomati borghi come Side o Belek: un susseguirsi di bellezza che rendono davvero unico questo territorio.
Le mete da non perdere nella Costa Turchese della Turchia
Tra le mete più interessanti della Costa Turchese c’è sicuramente la città di Antalya, considerata la “capitale” della regione e sicuramente una città affascinante e ricca di storia e attrazioni.
È situata sull’omonimo golfo e oltre a meravigliose spiagge può regalare ai visitatori un patrimonio artistico di primo piano con, ad esempio, l’antico Tempio di Apollo e Atena, l’anfiteatro, la Porta di Adriano e le terme romane.
Proprio ad Antalya, inoltre, si trova – secondo il mito – il nido d’amore dove Marco Antonio e Cleopatra vissero la loro famosissima love story.
Chi ai grossi centri abitati preferisci i borghi più piccoli e meno visitati, uno di quei villaggi di pescatori nei quali il tempo sembra essersi fermato ed è possibile rilassarsi e godersi il sole e il mare senza tanta folla può fare rotta verso Kas, uno splendido paesino che si trova nella provincia di Antalya a ovest di Kekova, una splendida isoletta disabitata che rientra a pieno titolo tra le meraviglie della Costa Turchese della Turchia.
A Kas è possibile fare un bagno rigenerante nelle acque cristalline che bagnano il villaggio o acquistare pezzi di artigianato locale in una delle numerose e deliziose botteghe che si trovano lungo le stradine colorate di questo borgo.
Tra le mete da non perdere nella Costa Turchese della Turchia ci sono anche gli incantevoli percorsi escursionistici che si possono affrontare in questa regione.
Tra i più suggestivi ci sono sicuramente quelli che portano alle cascate di Kursunlu, di Dudenbasi e Duden Selalesim, tra le attrazioni naturali più spettacolari e visitate di questa regione nella quale la natura è rigogliosa e a tratti quasi inaccessibile.
Da tenere in considerazione ci sono anche i sentieri che portano in cima alle montagne del Tauro, la cima più alta che protegge dall’interno la Costa Turchese. Uno dei più suggestivi è quello che conduce sul Tahtali Dagi, ad un’altezza di 2365 metri e che regala una vista mozzafiato a chi decide di provare la salita.
Le spiagge più belle della Costa Turchese della Turchia
La Costa Turchese della Turchia, come detto, è soprattutto spiaggia a mare. Sono tantissimi, infatti, i litorali che si incontrano in questa regione e le calette quasi incontaminate dove concedersi un bagno rigenerante.
Tra le spiagge che non possono mancare durante una vacanza lungo la Costa Turchese c’è sicuramente quella chiamata “Olimpo” che si trova nella cittadina di Ciraly.
Qui è possibile, oltre che godersi il sole lungo il litorale, ammirare le cosiddette “Burning Rock”, le fiamme che ardono lungo le rocce in modo naturale.
Un’altra spiaggia mozzafiato è quella di Kaputas: una piccola baia che si trova nelle vicinanze del villaggio di Kas.
Qui è possibile approfittare della trasparenza incredibile delle acque che bagnano questo lembo di terra per fare snorkeling o scoprire delle deliziose calette tra le rigogliose scogliere.
Gli amanti delle spiagge bianche possono fare rotta verso il litorale di Patara: una lunghissima baia lunga ben 18 chilometri e larga più di 300 metri dove trovare il posto migliore per passare una giornata in completo relax in riva al mare.
Un altro angolo di paradiso della Costa Turchese della Turchia – considerata una delle spiagge più belle di tutta la nazione – è il litorale di Olüdeniz. Si trova nelle vicinanze di Kos ed è denominata
La Laguna Blu, con ciottoli e un’acqua calma e poco profonda di un azzurro particolarmente suggestivo.