Il periodo migliore per visitare la Thailandia va da gennaio a febbraio e bisogna decidere per tempo per organizzare al meglio il viaggio e gli spostamenti. Anche in altri periodi dell'anno si può viaggiare in Thailandia ma bisogna scegliere con cura le mete più adatte al clima e ad evitare i monsoni (qui trovate una guida ai monsoni nel sud est asiatico e qui tutte le info su cosa vedere in Thailandia e quando).
Isole della Thailandia
Passaporto in mano e valigia pronta, senza dimenticare un’assicurazione viaggio, ecco una guida utile alle isole più belle della Thailandia con le informazioni utili ed i consigli per raggiungerle. Più sotto trovate anche un post sulle isole meno conosciute e meno turistiche della Thailandia, utile per chi vuole scoprire una Thailandia ancora incontaminata.
- KO PHI-PHI ISLAND
Natura lussureggiante e scogli lisci che fanno capolino da un'acqua verde smeraldo, La più famosa dell'arcipelago è Koh Phi Phi Leh, location del celebre film di Di Caprio The Beach.
Da quando è diventata una star di Hollywood ha perso un po' del suo fascino selvaggio, ma resta pur sempre un paradiso terrestre. Koh Phi Phi Don è la più grande e l'unica abitata dell'arcipelago di Ko Phi Phi. Qui troverete i migliori resort e le strutture per diving o snorkeling.
Come raggiungere Koh Phi-Phi: le imbarcazioni che collegano l'isola di Ko Phi-Phi a Krabi o Phuket sono in servizio tutto l'anno e il percorso dura circa 2 ore.
GUARDA ANCHE: ANDARE A VIVERE IN THAILANDIA
- KOH SAMUI
Koh Samui è forse la più conosciuta e frequentata tra le isole thailandesi, grazie all'aeroporto che in meno di un'ora conduce da Bangkok a Samui. Questo non significa che tutte le spiagge dell'isola saranno sovraffollate, specie se si sceglie di affittare un'auto e compiere il giro dell'isola.
Se scegliete di passare per le vie interne e sterrate scoprirete un interno a tratti selvaggio e paradisiaco.
Attenzione: essendo rivolta verso il Mar Cinese a gennaio e febbraio i tifoni rendono il mare mosso: il periodo migliore per visitarla è l'estate.
Come raggiungere Koh Samui: in traghetto da Surat Thani, a circa 650 km a sud di Bangkok, o in aereo dalla capitale con i voli di Bangkok Airways. Qui trovate tutte le info dettagliate per raggiungere Koh Samui in treno, aereo e in autobus.
- KOH TAO
Più isolata rispetto a Koh Samui. Non c'è un'ampia scelta di ristoranti e mercatini ma non è neanche propriamente selvaggia come altre isole. Senza dubbio il non plus ultra per gli amanti del diving.
Qui potrete immergervi in compagnia degli innocui squali balena oppure nuotare sopra una distesa di pesci colorati. I centri di immersione sono tantissimi, c'è l'imbarazzo della scelta, basti pensare che, dopo Cairns, Koh Tao è il secondo centro al mondo nel rilascio dei brevetti.
Come raggiungere Koh Tao: in tutte le agenzie di viaggio thailandesi potrete trovare i biglietti che combinano autobus/traghetto (prezzi e orari variabili e da scoprire in loco). Qui trovate le info dettagliate per raggiungere Koh Tao in traghetto o in catamarano da Koh Samui.
GUARDA ANCHE: CLIMA AD AGOSTO IN THAILANDIA
- KOH PHANGAN
Se Koh Samui è l'isola dei resort di lusso, Koh Phangan è la destinazione prediletta dai backpackers alla volta della Thailandia. I bungalow sono sistemati sulla spiaggia, quasi in riva al mare, tutt'intorno un'infinità di palme e noci di cocco.
Se avete voglia di divertirvi e di piombare in un'atmosfera tra l'allucinatorio e l'euforico non perdetevi il Full Moon Party, la grande festa per cui quest'isola è famosa. Si tiene in occasione di ogni luna piena sulla grande spiaggia di Haad Rin.
Come raggiungere Koh Phangan: da Koh Samui in traghetto (30 minuti di viaggio) oppure da Suratthani a un'ora da Bangkok, da dove partono i traghetti per Koh Phangan (2 ore e 30 di percorrenza).
Qui trovate tutte le info per raggiungere Koh Phangan e cosa vedere a Koh Phangan.
- ISOLE DI TRANG
Sulla costa della provincia di Trang la spiaggia è fine e chilometrica. Poco distanti dalla linea costiera spuntano gli isolotti tropicali, alcuni dei quali considerati tra i più belli di quest'angolo d'Asia.
Koh Muk, Koh Kradan e Koh Chuek, parte del Parco Nazionale di Hat Chao Mai, sono alcuni di questi. Anche qui i centri diving non mancano e i collegamenti tra le varie isole e la terra ferma diventano sempre più frequenti.
Come raggiungere le Isole di Trang: tutti i giorni partono le imbarcazioni che collegano Pak Meng a Koh Ngai, la più settentrionale delle isole di Trang. Informatevi in loco per i collegamenti (solitamente variabili) tra le varie isole.
- KOH CHANG
Lungo la Costa del Golfo Orientale, poco lontano dal confine con la Cambogia, Koh Chang è sede del Parco Nazionale Marino di Ko Chang. E' la meta giusta per concedersi un mare da sogno in spiagge solitarie e isolate e allo stesso tempo alloggiare in un resort con tutte le comodità del caso.
Come raggiungere Koh Chang: è servita da traghetti tutto l'anno, meno frequenti durante la stagione delle piogge. Da Bangkok partono i voli di Bangkok Air con destinazione Trat. Dal terminal est dell'aeroporto Suvarnabhumi partono anche gli autobus e i minivan per Koh Chang.
Isole meno conosciute della Thailandia
Quali sono le isole meno conosciute della Thailandia? Koh Mak, Khao Sok, Koh Lipe, Koh Kradan, Koh Jum e Koh Talu sono tra le isole più belle e meno conosciute della Thailandia, ancora intoccate dal turismo di massa. Non sono facili da raggiungere, ma ne vale la pena. Alcune, come Koh Jum si trovano a pochissimi km da isole più conosciute e frequentate. Koh Jum è un paradiso ancora intatto a 25 km da Krabi.
Qui trovate qualche info su Koh Hin Ngam, l'isola bella e maledetta vicino a Koh Lipe.