Idee di viaggio

Clima ad agosto in Thailandia

La media delle piogge, le temperature e il clima thailandese nel mese di agosto.

Clima in Thailandia ad Agosto METEO Shutterstock
5/5

METEO AGOSTO THAILANDIA - La Thailandia ha un clima tropicale, caldo e umido, caratterizzato da due stagioni.

La stagione delle piogge va da maggio ad ottobre, la stagione secca tra novembre e aprile. Gennaio e febbraio sono i mesi migliori per visitarla, marzo e maggio in assoluto i mesi più caldi dell'anno.

Ogni zona della Thailandia ha in ogni caso le sue peculiarità climatica e le condizioni metereologiche variano anche di molto da zona a zona. Le zone meridionali del paese hanno un clima più equatoriale che monsonico (temperature più costanti e piogge più intense), quelle settentrionali e montane più temperato. Le piogge monsoniche sono molto più abbondanti sulla Costa Occidentale.

GUARDA ANCHE: LE ISOLE PIU' BELLE DELLA THAILANDIA

La stagione delle piogge arriva con il monsone di sud-ovest, a partire dal mese di maggio e dura fino a tutto il mese di ottobre. Di solito piove nel pomeriggio, ma in certi casi può piovere per giornate intere.

LEGGI ANCHE: CIAO ITALIA! VADO A VIVERE IN THAILANDIA

THAILANDIA CENTRALE

Il clima a Bangkok e nella Thailandia centrale ad agosto - Nella capitale il clima è tropicale, caldo e umido; il mese più caldo è quello di aprile con temperature medie massime di 35°C e medie minime di 26°C, a dicembre, il mese più fresco le temperature medie massime si aggirano intorno ai 31°C e le minime ai 21°C. La stagione delle piogge va da maggio ad ottobre con una media annua di pioggia di 1500 mm.

Ad agosto la stagione delle piogge raggiunge a Bangkok il suo picco. In tutta la Thailandia centrale in clima non è spiacevole anche se le piogge aumentano leggermente rispetto ad agosto, l'umidità è a livelli record ed è facile aspettarsi strade allagate ed altri disagi nella capitale. Tuttavia il grado dei disagi e la sopportabilità delle piogge dipende di anno in anno dall'entità del monsone.

GUARDA ANCHE: DOVE ANDARE IN THAILANDIA AD AGOSTO

THAILANDIA SUD-OCCIDENTALE

Il clima a Phuket e nella Thailandia Sud Occidentale ad agosto
- Il periodo più caldo è compreso tra  il mese di marzo ed aprile con temperature medie massime di 34°C e medie minime di 25°C. La stagione delle piogge va da maggio ad ottobre, la media annua delle precipitazioni a Phuket è di oltre 2200 mm.

Nella Thailandia Sud Occidentale si hanno le precipitazioni più abbondanti dell'intero paese e il picco si ha proprio ad agosto. In ogni caso la pioggia permette solitamente di godersi il mare, con piogge abbondantissime ma passeggere. Le temperature scendono con l'aumentare delle piogge.

GUARDA ANCHE: GUIDA PER EVITARE I MONSONI NEL SUD-EST ASIATICO

THAILANDIA SUD-ORIENTALE

Koh Samui e
Thailandia sud orientale ad agosto - A Koh Samui, nel Golfo di Thailandia, le temperature sono simili a quelle di Phuket ma con piogge meno abbondanti (1900 mm).
 
La Thailandia sud orientale è uno dei migliori posti da visitare ad agosto in Thailandia. L'interno rimane abbastanza secco e i venti, sia da est che da ovest rendono più piacevole il caldo. Qui dove il clima ha accenti equatoriali agosto e settembre sono mesi ottimi per visitare.

GUARDA ANCHE: LE ISOLE PIU' BELLE E MENO CONOSCIUTE DELLA THAILANDIA

QUI trovate il meteo in Thailandia località per località.

GUIDA AL VISTO PER LA THAILANDIA


Vai alla gallery

Le isole più belle e meno conosciute della Thailandia - FOTO

8 foto.

Scopri