Svizzera

Cosa fare e vedere a Zermatt, ai piedi del Cervino

Zermatt cosa vedere

Zermatt è una delle principali località turistiche della Svizzera, un incantevole villaggio di montagna nascosto a un'altitudine di 1.600 metri tra le Alpi svizzere nel cantone del Vallese ai piedi delle montagne più alte dell'intero arco alpino come il Cervino, il Weisshorn e il Monte Rosa.

Zermatt cosa vedere

Anche chi non ci ha mai messo piede conosce un’immagine del posto perché la sagoma della sua montagna più nota il Cervino è ritratta da decenni sulla confezione gialla di una famosa barretta di cioccolato: il Toblerone.

Non a caso Zermatt vanta uno dei paesaggi alpini più spettacolari d'Europa tra cime maestose, punti panoramici come il Matterhorn Glacier Paradise, sentieri escursionistici con lo Zermatt Alpin Center che offre guide esperte per scalatori tutto l'anno e rinomate piste da sci per circa 200km che ne fanno una delle destinazioni montane più ambite su scala internazionale.

Anche chi non è interessato agli sport invernali può trovare a Zermatt tante fantastiche attività invernali o estive come rilassarsi nelle sue lussuose spa e centri termali, mangiare in ottimi ristoranti e passeggiare nel grazioso centro città pieno di chalet in legno e dimore storiche tra panetterie tradizionali e numerose boutique di abbigliamento da sci.

Zermatt, cosa fare e vedere

  • Matterhorn Glacier Paradise
  • Täsch
  • Riffelalp
  • Glacier Park
  • Museo d’Arte e Archeologia
  • sentiero dei cinque laghi
  • Gornergorge
  • Gornergratbahn
  • Spa
Zermatt

Come arrivare a Zermatt?

ZERMATT

Zermatt è chiusa al traffico, l'unico modo per arrivarci è in treno o in taxi ma il trasporto pubblico è facile e conveniente.

Täsch è Il luogo più vicino raggiungibile in automobile è un ampio parcheggio, a circa cinque chilometri dal paese, dal quale partono navette con veicoli elettrici.

I treni da Briga depositano i passeggeri direttamente in paese; da qui, una ferrovia a cremagliera, una funicolare e una funivia trasportano i visitatori verso una serie infinita di panorami alpini, nonché piste da sci ed escursionistiche con un breve viaggio di appena 12 minuti.

Zermatt a piedi e in funivia

Zermatt

Grazie all’assenza di auto e alle sue dimensioni ridotte Zermatt è facile e piacevole da esplorare a piedi, passeggiando lungo il corso del fiume Matter Vispa su strade costellate di edifici sullo stile tipico dello chalet svizzero.

Bahnhofstrase è la principale via centrale della città e una delle vie dello shopping più costose ed esclusive del mondo con anche un suggestivo panorama sulla cornice di montagne.

Zermatt vanta anche diversi musei tra cui spicca quello di Arte e Archeologia dove conoscere la storia e la cultura locale e vedere opere d'arte risalenti a migliaia di anni fa attraverso schermi interattivi.

Restando all'aria aperta invece ci sono numerosi sentieri da seguire con escursioni che conducono a punti panoramici affacciati sulle iconiche montagne circostanti raggiungibili anche attraverso una ramificata rete di funivie come quella che parte alla base del Monte Titlis o la Schwarzsee Express dal centro del paese al lago Schwarzsee, la Täschbahn dal villaggio al monte Täsch, la Riffelberg Express dal Riffelberg al villaggio e la Gornergrat Bahn che porta i passeggeri dal monte Gornergrat al villaggio.

Sci e slittino sul Cervino

Sciare o fare snowboard è una delle attività più popolari da praticare a Zermatt grazie a un fantastico comprensorio sciistico che detiene una serie di record come il comprensorio sciistico più alto d'Europa a 3.883 m e la pista da sci più lunga d'Europa, che si estende per 25 km dal Matterhorn Glacier Paradise al villaggio.

Le due stazioni sciistiche principali di Zermatt sono: Täsch e Riffelalp a 15 minuti di auto l'una dall'altra. Täsch offre una vasta gamma di piste per principianti, intermedi ed esperti. Dispone inoltre di una scuola materna, un ristorante e una piscina all'aperto.

Riffelalp è più piccola di Täsch, ma è dotata di una seggiovia. È ideale per famiglie e bambini. Entrambi i resort offrono lezioni per adulti e bambini.

Per salire sulle piste si può prendere il treno del Gornergratbahn fino alle piste panoramiche sul Cervino o la cabinovia fino al Rothorn. In alternativa c’è la cabinovia da Zermatt verso Furi per poi salire fino al Matterhorn Glacier Paradise.

Un’altra emozionante avventura sulle piste di Zermatt è scivolare giù per la montagna su una slitta trainata da una coppia di cavalli, per una discesa spettacolare e divertente alla portata di tutti da condividere con gli amici e bambini.

Oltre a quelle sul Cervino c'è una pista per slittini progettata sulle pendici del Gornergrat tra le stazioni ferroviarie di Rotenboden e Riffelberg che è la pista da slittino più alta delle Alpi, e facilmente quella con i panorami più belli e dal divertimento assicurato.

Escursionismo a Zermatt

Matterhorn Glacier Paradise

I punti panoramici popolari da raggiungere con vista su Zermatt e sul Cervino sono tanti, con sentieri e percorsi segnalati e divisi per livello di difficoltà, alcuni adatti ai principianti mentre altri più impegnativi.

Una delle escursioni più popolari a Zermatt è quella sul Matterhorn Glacier Paradise, un luogo famoso per tour avventurosi sui ghiacciai dove praticare escursionismo, arrampicata, sci, snowboard e il pattinaggio sul ghiaccio.

Il sentiero inizia alla base della montagna e sale attraverso prati e boschi fino alla cima del ghiacciaio dove si può godere di una vista magnifica sulla vetta del Cervino e visitare il museo del ghiacciaio. Per arrivare in vetta si può anche salire a bordo di una funivia tuttavia questa opzione è sconsigliabile ai principianti a causa della pendenza del percorso.

Più tranquilla può essere la visita al Parco dei Ghiacciai il popolare Glacier Park, un enorme parco situato nel mezzo di Zermatt dove fare escursioni, andare in slittino o semplicemente rilassarsi ammirando la natura dei ghiacci.

Un'ottima opzione per un’avventura con viste panoramiche sulle montagne è percorrere il sentiero dei cinque laghi a Zermatt.

Laghi Zermatt

Il percorso si snoda attraverso alcuni dei paesaggi più belli della Svizzera passando accanto a 5 splendidi laghi di montagna: Stellisee, Grindjisee, Grünsee, Moosjisee e Leisee.

La maggior parte del cammino offre una vista mozzafiato delle cime innevate più riconoscibili della Svizzera con alcune di queste che si riflettono sulle acque limpide degli specchi d’acqua.

Questa suggestiva escursione inizia alla base della catena montuosa del Cervino e termina al Lago dei Quattro Cantoni e attraversa boschi, prati e alpeggi. L'escursione è impegnativa, ma non troppo faticosa e richiede in media quattro ore ma ci sono molte varianti al percorso, comprese escursioni più brevi e escursioni più lunghe.

Il Gornergorge è una delle attrazioni naturali più straordinarie di Zermatt e offre un'avventura panoramica per tutta la famiglia.

Gorner Gorge

C'è una serie di passerelle e gradini in legno che conducono attraverso la gola tra massicce scogliere e vedute delle acque vorticose sottostanti.

Questo spettacolo naturale è a 15-20 minuti a piedi dall'estremità meridionale del villaggio di Zermatt.

Gornergratbahn

Gornergratbahn

La ferrovia a cremagliera fino al Gornergrat a 3.100 m di altitudine è la più alta d'Europa e porta i passeggeri direttamente da Zermatt alla cima del Gornergraten.

La corsa dura 33 minuti e percorre un dislivello di 1.469 m. La linea si snoda per 9,4 chilometri su drammatici viadotti, attraverso gallerie, pendii boscosi e valli rocciose, oltre aspre scogliere e rive di laghi.

I passeggeri sono liberi di salire e scendere dal treno tutte le volte che vogliono per visitare ciascuna delle fermate lungo il percorso come quella presso L'Iglu-Dorf Zermatt (Igloo Village) facilmente accessibile dalla stazione di Rotenboden dove gustare il tradizionale Glühwein (vin brulè) e la tipica fonduta svizzera.

L'Igloo Village viene creato ogni anno dalla neve e comprende sia un hotel che un bar.

La parte superiore della Gornergratbahn presenta il 3100 Kulmhotel Gornergrat , numerosi ristoranti, una cappella, un osservatorio, un museo e molti punti panoramici mozzafiato perché il Gornergrat regala una vista panoramica sul massiccio del Monte Rosa, sul ghiacciaio del Gorner e sull'iconica montagna del Cervino.

Zermatt offre anche la possibilità di rilassarsi in alcune delle terme più lussuose d'Europa.

Quasi tutti gli hotel della città dispongono di un'area termale con piscina, vasche idromassaggio e una sauna dove rilassarsi dopo una lunga giornata di sci sulle piste. In alcuni hotel si può perfino godere di un bagno caldo a cielo aperto dentro spettacolari vasche idromassaggio con vista sul Cervino.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata