Svizzera

Valle Verzasca, itinerari, borghi e cose da fare nel cuore verde del Ticino

Valle Verzasca
22-06-2023

La Valle Verzasca è una meravigliosa e incontaminata valle che si trova nel Canton Ticino, in Svizzera.

La zona appartiene al distretto di Locarno e comprende diversi comuni.

La Valle Verzasca – tra profonde gole levigate e i bacini nei quali, durante la bella stagione, è anche possibile fare il bagno - è considerata il cuore verde del Ticino, proprio in mezzo ad altri due luoghi tra i più suggestivi dell’intera zona, la Valle Leventina e la Val Maggia proprio sopra il lago Maggiore.

I borghi della Valle Verzasca sono davvero molto suggestivi, costruiti soltanto con case con sassi a vista, attraversati da sentieri lastricati in pietra e con numerosi punti – chiamati grotti ticinesi - dove è possibile assaggiare i prodotti tipici di questa parte di Svizzera.

Tra tutti da segnalare ci sono la polenta al camino, la mazza casalinga e diverse tipologie di formaggi.

Come arrivare in Valle Verzasca

Valle Verzasca

Arrivare in questo paradiso naturale è anche molto semplice. La meta da raggiungere è il borgo di Tenero-Contra, alle porte di Locarno, proprio sul lago Maggiore.

Per arrivare, quindi, basta percorrere l’autostrada Como-Chiasso e uscire a Bellinzona Sud, in direzione Tenero-Contra. Da lì basta poi seguire le indicazioni stradali per la Valla Verzasca.

Si arriva in un grande parcheggio dove è possibile lasciare l’auto e imbattersi nei numerosi sentieri escursionistici per scoprire la valle. Dalla stazione di Locarno, inoltre, partono numerosi bus navetta, molto comodi.

I sentieri escursionisti della Valle Verzasca

Valle verzasca
Valle Verzasca

Sono davvero numerosi i percorsi immersi nella natura che si possono trovare in Valle Verzasca, tutti davvero suggestivi.

SCOPRI: I 10 POSTI PIÙ BELLI DELLA SVIZZERA

Tra i più famosi ci sono i sentieri di trekking che partono proprio dal grande parcheggio dove lasciare l’auto per visitare la valle.

Il primo è quello che conduce verso il fiume che bagna la Valle Verzasca. Si tratta di una strada non troppo semplice da percorrere, anche se decisamente breve, che porta verso il fiume, con l’acqua davvero cristallina che invita a fare un tuffo.

Da qui si prosegue poi, dopo una passeggiata di circa 20 minuti, verso il famosissimo Ponte dei salti, una costruzione del XVII secolo, ricostruito proprio dove un tempo sorgeva un antico un ponte romano.

Ponte dei Salti
Ponte dei Salti

Il secondo sentiero di trekking per scoprire la Valle Verzasca che parte dal parcheggio è quello che costeggia il fiume.

Si tratta di un’escursione decisamente più semplice di quella precedente, dedicata a chi ama passeggiare nella natura incontaminata, fermandosi ad ammirare la flora e la fauna, rilassandosi all’ombra di un albero e con la compagnia del suono dell’acqua che scorre.

Altri percorsi molto suggestivi e interessanti sono quelli che consentono di visitare la Diga di Contra, una della più imponenti della Svizzera, costruita tra il 1960 e il 1965.

Il lago artificiale è stato creato sbarrando il corso del fiume Verzasca. È molto conosciuta per due motivi: è possibile praticare – per i più temerari naturalmente – il bungee jumping (tra i più alti del mondo) e proprio qui è stata girata la scena del lancio che appare nel film GoldenEye, il diciassettesimo film di James Bond, interpretato per l’occasione dall’attore Pierce Brosnan

Gli appassionati di trekking, poi, non possono non concedersi una passeggiata al cosiddetto “Sentierone”: un percorso escursionistico-culturale che regala agli escursionisti panorami mozzafiato, una natura incontaminata e vecchi mulini.

Il percorso si completa in circa 10 ore e, naturalmente, può essere affrontato anche a tappe. Per tornare al punto di partenza è anche disponibile un comodo bus.

Borghi della Valle Verzasca

Borghi Valle Verzasca
Borghi Valle Verzasca
  • Mergoscia
  • Sonogno
  • Lavertezzo
  • Frasco
  • Gerra
  • Berzona
  • Corippo

La cascata della Froda

Cascata della Frods
Cascata della Froda

Un altro dei luoghi imperdibili di questo angolo di paradiso chiamato Valle Verzasca è la cascata della Froda, a Sonogno.

Il fiume fa un salto incredibile di ben 80 metri ed è possibile godersi lo spettacolo da un suggestivo ponte di legno, perfetto per osservare le incantevoli sfumature che questo salto di acqua completamente immerso nella natura verdeggiante regala alla vista.

Mappa e Cartina

Riproduzione riservata