Svizzera

Train des vignes: il mitico treno tra i vigneti patrimonio UNESCO

Il "Train des vignes" è uno speciale treno regionale svizzero che attraversa i vigneti del Lavaux coltivati ​​su terrazzamenti panoramici inseriti nel patrimonio mondiale dell'UNESCO e affacciati sul Lago di Ginevra, di fronte alle Alpi della Savoia e del Vallese.

Train de Vignes

Il treno della Svizzera offre un’esperienza unica e romantica di viaggio lungo itinerari bucolici e panoramici con tappe pensate fare ricche degustazioni e affascinanti escursioni su sentieri segnalati.

Questo territorio al crocevia dell'Europa è il cantone di Vaud, una delle prime regioni svizzere a sviluppare il trasporto ferroviario con mezzi di trasporto oggi rinnovati e accuratamente conservati che continuano a suscitare il piacere di unire il viaggio nello spazio e nel tempo.

Qual è il percorso del Train de Vignes?

Il convoglio dipinto in livrea blu e gialla marchiato “Le Train des Vignes” parte tutti i giorni, una volta ogni ora e collega Vevey a Puidoux-Chexbres offrendo un punto di ingresso ideale al cantone di Vaud e ai vigneti protetti della regione di Lavaux.

Durante il tragitto i passeggeri ricevono informazioni sulle specificità della regione mentre ammirano i suoi paesaggi spettacolari.

Il viaggio verso la fermata intermedia alla stazione di Chexbres dura circa 15 minuti, salendo gradualmente sopra il lago attraverso i vigneti.

Alla stazione di Chexbres, gli escursionisti possono percorrere una serie di sentieri che attraversano le pendici di antichi vigneti di 500 anni, quasi tutti con le proprie sale di degustazione, con viticoltori felici di accogliere calorosamente i visitatori di passaggio per un bicchiere di vino nella loro cantina.

Da Chexbres numerose passeggiate nella natura percorribile anche in bicicletta, su pendii fiancheggiati dai vigneti porta verso il Lago di Ginevra lungo sentieri segnalati che spiegano la storia del vigneto e dei suoi vitigni.

Uno di questi sentieri conduce fino al paese di Grandvauxdove dove degustare il vino locale e visitare la statua di Corto Maltese qui collocata in onore di Hugo Pratt, l'autore del famoso fumetto che trascorse gli ultimi anni della sua vita a Grandvaux.

"Lavaux Express" e “Lavaux Panoramic”

Oltre al Train de Vigne una serie di altri treni o funicolari partono dalle città svizzere per raggiungere le montagne, attraverso vigneti e campagne per esplorare tutta la varietà di paesaggi offerti dal cantone di Vaud.

Il Lavaux Express è un pittoresco trenino su pneumatici che viaggia attraverso uno dei paesaggi più belli della Svizzera: i vigneti terrazzati disseminati da Lutry a Cully con tappe che portano gli appassionati di enoturismo in cantine e aziende vinicole locali per degustazioni o escursioni.

Da aprile a ottobre, questo convoglio su ruote attraversa le colline di questa regione vinicola forgiata da generazioni di appassionati in paesaggi dominati dal verde delle vigne e dalle acque del Lago di Ginevra.

Diviso in due itinerari ad anello (Lutry – Aran – Grandvaux – Lutry e Cully – Riex – Epesses – Dézaley – Cully), questo percorso, della durata di circa un'ora, può essere adattato secondo varie esigenze di viaggio in spedizioni che possono riunire fino a 68 persone con prenotazione è obbligatoria.

Il treno passa su stradine a bassa velocità che permettono davvero di avere una visione d'insieme dei paesaggi. Durante la stagione della vendemmia si possono ancora vedere grappoli d'uva sulle vigne, cassette gialle dei raccoglitori sparsi ovunque con l'odore dell'uva per le strade.

Le vigne che cominciano ad arrossire, i graziosi paesini di Lavaux, la vendemmia in corso, la vista sul lago di Ginevra e le montagne le cui cime sono già imbiancate dalle prime nevicate sono le migliori caratteristiche del Lavaux Express.

Su ruota è anche l’altro viaggio in zona a bordo del trenino turistico "Lavaux Panoramic” in partenza da Chexbres per accompagnare i visitatori lungo le strade del vino e gli stretti sentieri che attraversano i vigneti, fornendo informazioni sulle caratteristiche della regione toccando i punti panoramici più belli della Svizzera con vista sul lago e sulle montagne.

Durante il tour a bordo del "Lavaux Panoramic" i passeggeri possono godere dello spettacolare scenario del lago mentre ascoltano la storia della regione e le sue caratteristiche distintive con tappe presso i viticoltori locali per degustazioni di vino nelle loro cantine.

Il trenino panoramico attraversa un percorso incantevole in uno scenario riconosciuto Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO lungo ripidi pendii su cui estendono prestigiosi vigneti terrazzati, una costruzione unica, plasmata dalle mani dell'uomo nel corso dei secoli.

Vini e turismo a Lavaux

Lavaux è un luogo ricco di storia, una terra lavorata da secoli da generazioni di famiglie di viticoltori che continuano ancora oggi a mantenere l'anima del luogo e preservandone le migliori caratteristiche organiche che da vita a circa 290 vini come lo Chasselas, il vitigno emblematico della regione e rossi eleganti e potenti, specialità bianche, vini dolci.

Generalmente frizzante e fruttato, Chasselas offre una bella mineralità particolarmente rinfrescante come aperitivo. Si sposa benissimo anche con pesce e formaggi.

Gli Chasselas de Lavaux sviluppano ciascuno il proprio carattere, grazie ai diversi tipi di roccia che compongono il sottosuolo.

Altri vitigni come il pinot grigio, lo chardonnay e il viognier completano la produzione.

Per conoscerli e apprezzarli al meglio si può visitare il Lavaux Vinorama situato a Rivaz, un edificio moderno, dove scoprire, degustare e acquistare i migliori vini del vigneto di Lavaux, insieme ad una ricca serie di informazioni e spiegazioni sulla cultura vinicola locale.

In questa zona le famiglie di viticoltori che, da molte generazioni, coltivano la vite con tanta cura, hanno plasmato un vigneto a terrazzamenti assiepati tra pittoreschi paesini che hanno elevato Lavaux al rango di patrimonio mondiale dell'UNESCO, accogliendo nei suoi vigneti numerosi camminatori e amanti del vino in cerca di gusto e tranquillità.

Lungo un percorso didattico che va da Losanna a Montreux, i viticoltori di Lavaux invitano i visitatori a scoprire la bellezza eccezionale e autentica dei loro vigneti in tutte le stagioni.

Durante i soggiorni enoturistici, le degustazioni di vini e prodotti tipici nelle cantine sono il perfetto complemento alle passeggiate nei vigneti.

I primi nella storia a dare forma a questi fantastici vigneti terrazzati furono dei monaci XII secolo che avviarono un'epopea vitivinicola abbinata a un paesaggio mozzafiato. Da allora, gli uomini hanno lavorato a lungo i suoi ripidi pendii per sfruttare il cosiddetto "triplo sole": il sole stesso, il suo calore riflesso sul lago e il calore accumulato nei muri di pietra. Oggi, con oltre 830 ettari di vigneti affacciati sul lago e sui centri storici, la tradizione vitivinicola di Lavaux rimane viva, tutelata e al centro di rotte turistiche crescenti.

Il panorama mozzafiato di Lavaux è avvistabile in ogni passeggiata nella natura grazie all’effetto terrazzato dei suoi ripidi pendii su una pendenza tra il 15% e il 100%. In ogni stagione dell’anno è possibile osservare da vicino i cicli della vite che tocca il suo apice in autunno al momento della vendemmia, con tutta la zona che entra in fermento e si riempie di atmosfera, attesa e vitalità come da lunga tradizione.

Molte escursioni consentono di esplorare la regione, ad esempio durante un anello da Chexbres o da Cully a Grandvaux . Un sentiero didattico segna anche il percorso da Losanna a Montreux con pannelli esplicativi.

Riproduzione riservata