Svizzera

St. Moritz, cosa fare e vedere in inverno

St. Moritz cosa vedere

St. Moritz è una piccola perla alpina situata a 1.800 m sul livello del mare nel cuore dell'Engadina, sul versante meridionale delle Alpi svizzere vicino al confine italiano ed è probabilmente una delle località turistiche più conosciute al mondo.

Questa elegante località di montagna vanta chilometri di magnifiche piste da scii, campi da golf, centri termali e negozi di lusso circondati da una maestosa cornice alpina.

Con i suoi sontuosi grand hotel, le boutique di lusso e la sfarzosa reputazione, St. Moritz rimane una delle località più esclusive e cosmopolite del continente.

St. Moritz

St. Moritz
St. Moritz

St. Moritz non solo è conosciuta come culla del turismo invernale e dei moderni sport alpini, ma è anche l'unica città della Svizzera ad aver ospitato le Olimpiadi invernali.

Fin dal 1860 la sua splendida cornice lacustre e le montagne innevate accolgono turisti con un'ampia varietà di attrazioni e attività, case tradizionali in stile alpino e architettura contemporanea come la Chesa Futura, strade di shopping come Via Serlas, gallerie e musei tra cui il Museo Berry, il Museo Engandiner e il Museo Segantini e la Torre Pendente con un'altezza di 33 metri e un'inclinazione di 5,5 gradi, una delle attrazioni più belle di St. Moritz.

Chesa Futura
Chesa Futura

Lo splendido scenario alpino con 25 laghi di montagna dalle acque cristalline, oltre a foreste e ghiacciai, sono la più grande attrazione della regione, attirando turisti e appassionati di sport all'aria aperta tutto l'anno.

I visitatori estivi amano fare escursioni, arrampicate, vela, windsurf, tennis, equitazione, golf e persino sciare sui ghiacciai.

La magnifica vista da St. Moritz abbraccia le montagne dal Piz Languard a est fino al Piz Julier a ovest. Le vette più importanti sono il Piz Rosatsch, con il suo ghiacciaio; alla sua destra Piz Surlej e Piz Corvatsch e in lontananza il bellissimo Piz della Margna. 

Diverse funivie portano sulla vetta di montagne attraversate da chilometri di sentieri escursionistici e sciistici, sulle piste perfettamente preparate del comprensorio sciistico Corviglia, del comprensorio sciistico Diavolezza o dei sentieri panoramici intorno a Muottas Muragl e alla cima Corvatsch.

Rinomata come destinazione per gli sport invernali, St. Moritz in estate è altrettanto attraente, la sua posizione ad alta quota e la valle appartata favoriscono svariate attività all’aria aperta sotto i raggi del sole come escursioni, bicicletta, nuoto e golf. 

Il villaggio si trova sulle rive settentrionali dello scintillante Lago di St. Moritz dove si può andare in barca in estate o partire per un’escursione attraverso le pinete fino al Lago di Staz tra i pini d'alta montagna, un luogo ideale per nuotare durante i mesi più caldi. Grazie al vento del Maloja, il lago è meta di velisti e di kitesurfisti, ma anche dei praticanti di stand up paddle.

L'Alta Engadina è un paradiso escursionistico con 580 km di sentieri mentre gli appassionati di mountain bike hanno accesso a oltre 400 km di sentieri e percorsi segnalati.

Arrivare a St. Moritz è un'esperienza memorabile, ancora di più se lo si fa a bordo del Bernina Express o del Glacier Express, due viaggi panoramici in treno in alta montagna tra ghiacciai e panorami sbalorditivi.

Periodo migliore per visitare St. Moritz

St. Moritz quando andare
St. Moritz

Il periodo migliore per visitare St. Moritz se si ama lo sci è tra gennaio e marzo, ovvero durante l’alta stagione che presenta piste innevate, ambiente glamour ma anche prezzi esorbitanti.

Tra aprile e fine agosto, quando il clima è mite e buono per escursioni immersive nel verde. Nel mese di maggio e da metà ottobre a metà dicembre, le stagioni cambiano e alcuni hotel e ristoranti chiudono per riposare su entrambi i confini dell'intensa stagione nevosa, che va da fine dicembre ad aprile.

Ci sono alcuni eventi popolari organizzati durante tutta la stagione, in inverno: la Snow Polo World Cup e White Turf al St. Moritz Gourmet Festival e il Cricket on Ice.

Mentre durante l'estate gli appassionati di auto potranno partecipare a numerosi eventi automobilistici esclusivi tra cui il British Classic Car Meeting a luglio, Passione Engadina ad agosto e Bernina Gran Turismo a settembre. Per gli amanti della musica ci sono anche due fantastici festival: il Festival da Jazz e l' Engadin Festival.

Il Borgo di St. Moritz

St. Moritz
St. Moritz

St. Moritz è divisa in due centri principali: Dorf, il villaggio più sfarzoso e alla moda e l'originale località termale di Bad. 

La principale località turistica è St Moritz Dorf dove si trovano i migliori hotel, locali, aree pedonali e due strade principali costellate da boutique di lusso.

Dorf è situato in una posizione elevata sopra il lago e offre splendide viste a sud. Questa località da accesso immediato al comprensorio sciistico di Corviglia, che offre numerose piste facili, soleggiate e panoramiche.

Bad è meno prestigioso e di basso profilo rispetto al suo vicino, ma posizionato leggermente meglio per accedere alle piste,  si trova un po' più in basso in altitudine, al livello del lago. 

A cinque chilometri da St Moritz Bad e Dorf c'è l'ascensore principale per il monte Corvatsch, che è per lo più esposto a nord. Questa è la zona migliore per i buoni sciatori grazie a piste generalmente più difficili e ottimi fuoripista.

Sciare a St. Moritz

St. Moritz sciare
St. Moritz dove sciare

I comprensori sciistici di St Moritz Corviglia, Corvatsch e Diavolezza-Lagalb sono fantastici paesaggi innevati in inverno. 

88 piste distribuite su 350 km che toccano i 3.057 m sul livello del mare,  soddisfano tutti i livelli di sciatori e snowboarder. Al principale comprensorio sciistico di Corviglia si accede tramite una funicolare da Dorf e una funivia e seggiovia da Bad.

Questo è un parco giochi intermedio con lunghe piste da crociera e alcuni nere impegnative. Sul lato opposto della valle, sopra St. Moritz Bad, si trova la piccola zona del Corvatsch. A 30 minuti di autobus, Diavolezza offre anche alcune buone opportunità fuoripista e una discesa sul ghiacciaio di 10 km fino a Morteratsch.

Ci sono diverse aree sciistiche più piccole ideali per i principianti. Tra queste ricordiamo Languard a Pontresina, Cristins a Silvaplana, Survih a Samedan e Müsella a La Punt.

Anche lo sci di fondo è molto popolare e ogni anno la località ospita la famosa Maratona di sci dell'Engadina. 

Oltre alle piste, c'è tanto da fare, dal pattinaggio sul ghiaccio all'hockey su ghiaccio, dal curling.

Una località particolarmente nota è la Cresta Run, una pista da slittino da corsa con scheletro di ghiaccio naturale dove la velocità raggiunge i 138 km/h.

La Cresta di solito apre poco prima di Natale e continua per nove settimane fino alla fine di febbraio o all'inizio di marzo.

Ci sono oltre 30 gare altamente competitive e le corse si svolgono tutti i giorni della stagione tranne il giorno di Natale: uno sport di grande spettacolo

Terme e Spa

St. Moritz era originariamente famosa per le sue sorgenti minerali già in epoca antica. Prima dello sviluppo del turismo alpino era conosciuta come stazione termale estiva.

Per rilassare i muscoli stanchi dopo una lunga giornata sulle piste da sci o un'escursione nei boschi niente di meglio di un rigenerante bagno termale in acque curative e calde. Le sorgenti d'acqua qui sono ricche di ferro e sali minerali. 

I musei di St. Moritz

St. Moritz
St. Moritz

Oltre alle piste da sci, ai laghi e ai boschi di montagna St. Moritz offre una ricca proposta culturale con significativi musei come il Museo dell'Engadina che contiene i manufatti rinvenuti dell'età del bronzo e del neolitico, migliaia di oggetti che illustrano la vita locale degli abitanti di St.Moritz dal XIII al XIX secolo.

È anche rinomato per i suoi magnifici interni e le stanze arredate che includono costumi, utensili domestici e ricami. 

Il Museo Segantini sulla riva del fiume dove Segantini, il famoso pittore italiano, morì mentre completava la sua serie di trittici alpini.

I suoi tre dipinti Vita-Morte-Natura sono stati esposti in una galleria a cupola qui. L'edificio si presenta come un mausoleo e ospita dipinti dei diversi periodi creativi dell'epoca storica.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata