Quali sono le 10 migliori località della Svizzera Italiana? Il Canton Ticino è circondato su tre lati dall'Italia e comprende anche l'enclave italiana di Campione d'Italia ed è l'unico cantone interamente di lingua italiana.
Con un clima molto più mite rispetto al resto del paese la “Svizzera italiana” vanta tre siti patrimonio mondiale dell'UNESCO, i castelli di Bellinzona e Monte Giorgio, due favolosi laghi, il fiume Ticino, boschi verdi, città di grande richiamo come Locarno e Lugano e una numerosa serie di incantevoli villaggi alpini.
Locarno
Al primo posto della tappe da fare tra i luoghi da vedere nella Svizzera Italiana c'è Locarno, una bellissima città con una vista spettacolare sul Lago Maggiore ai piedi delle Alpi.
Locarno è una popolare destinazione dove abbondano palme e limoni. Passeggiare per il suo centro storico permette di scoprire bellezze come la Piazza Grande, famosa per un importante festival cinematografico annuale, eleganti palazzi della città alta, la splendida passeggiata sul lago e l'imponente Castello Visconteo del XII secolo.
Nella zona di Locarno, una visita alla Madonna del Sasso è d'obbligo. Il Santuario del XV secolo è uno dei siti religiosi e storici più importanti del Canton Ticino. C'è una funivia che va da Locarno, direttamente al Santuario da dove si gode di un panorama mozzafiato.
Lugano
Lugano, la città più grande del Canton Ticino è un importante centro finanziario e anche una città di parchi e fiori, ville ed edifici religiosi.
Lugano tiene insieme il fascino di una piccola città e il fermento di una centro internazionale. L'atmosfera della città mostra chiaramente l'influenza della vicina Lombardia con tanta arte e architettura come nella centrale Piazza della Riforma circondata da palazzi neoclassici color pastello, chiese e portici barocchi e rinascimentali.
Per rilassarsi nel verde invece basta dirigersi i suoi numerosi parchi come il Parco Civico sulle rive del lago e i Giardini del Belvedere dove si possono trovare numerose piante subtropicali ed esempi di arte moderna.
Salendo sul Monte San Salvatore e sul Monte Brè, che dominano la città, si gode di una vista eccezionale sul lago e sullo scenario alpino.
Dal Monte Brè c'è un sentiero che scende fino al villaggio di Brè, che ha mantenuto il suo tipico centro ticinese impreziosito da opere d'arte.
Bellinzona
Situata a est del fiume Ticino e allungata nella valle del fiume ai piedi delle Alpi, Bellinzona è la capitale del Canton Ticino.
Bellinzona vanta un notevole patrimonio medievale con la cinta muraria e i tre castelli di Castlegrande, Montebello e Sasso Corbaro tutti parte di un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO aperto al pubblico.
Da Castelgrande, il castello più antico e imponente di Bellinzona, si gode di una splendida vista sulla città vecchia e sui dintorni. Un piccolo museo nel Castelgrande ripercorre la storia dei castelli e del centro cittadino di Bellinzona.
Le pittoresche piazze di Bellinzona, i cortili e il teatro neoclassico in stile italiano e le antiche case decorate raccontano la storia di quella che è culturalmente una città lombarda.
Ascona
A soli 2 chilometri da Locarno, Ascona è una città affascinante sulla sponda settentrionale del Lago Maggiore.
Ascona è una delle mete turistiche più popolari da visitare nel Canton Ticino, grazie alla sua atmosfera rilassata e al livello di servizi offerti.
La città vanta un’incantevole passeggiata lungo le sponde del Lago Maggiore costellata di caffè, ristoranti e hotel. Il punto forte della città vecchia chiamata Borgo è la chiesa dei Santi Pietro e Paolo del XVI secolo con un alto campanile punto di riferimento della città.
Ogni martedì le vie di Ascona ospitano un mercato dove è possibile acquistare prodotti, vestiti e cianfrusaglie realizzate da artigiani locali.
LEGGI ANCHE: 10 POSTI PIÙ BELLI DELLA SVIZZERA
Valle Verzasca
La Valle Verzasca è una stretta valle nel distretto di Locarno attraversata da fiumi cristallini e piscine naturali e costellata da incantevoli villaggi da scoprire come Corippo, Brione, Lavertezzo e Sonogno un tranquillo villaggio di pietra alla fine della valle che ospita il Museo della Valle Verzasca che racconta la storia della transumanza locale.
La diga della Verzasca, alta 220 metri è una delle più alte d'Europa, ma nel mondo è nota per il salto mortale di James Bond nella scena iniziale di GoldenEye.
Mentre il fiume precipita lungo il suo corso roccioso, le sue acque notoriamente verde smeraldo formano cascate e pozze in cui nuotare.
Lavertezzo
Lavertezzo è un piccolo villaggio svizzero noto per il suo fiume e per un bellissimo ponte antico in pietra chiamato Ponte dei Salti da cui si può ammirare l'acqua del fiume Verzasca così limpida da svelare il fondale.
La zona intorno al fiume è perfetta per fare picnic o semplicemente per rilassarsi al sole.
Lavertezzo è caratterizzata da belle case antiche e da sentieri nella natura che la rendono una delle tappe più popolari nel canton Ticino.
Sabbione
Sabbione è un piccolo e antico villaggio in Val Bavona con atmosfera fiabesca dove le case in pietra spuntano sotto grandi rocce.
Sabbione sembra essere rimasta congelata nel XVI secolo ed è oggi un'area protetta della Svizzera che attrae i turisti per il suo aspetto intatto e silenzioso avvolto da un paesaggio naturale meraviglioso.
Gandria
Gandria è un pittoresco villaggio sulle sponde del lago di Lugano, vicino al confine svizzero-italiano. È un posto tranquillo, con strette vie tortuose e vecchie case in pietra al bordo dell'acqua.
Gandria mantiene un’atmosfera tranquilla e silenziosa grazie al centro storico interamente pedonalizzato e al sentiero che costeggia il lago collegando il villaggio a Lugano con scorci spettacolari sul lago e sulle montagne. Inoltre, c'è una bellissima chiesa di San Vigilio, merita una visita per la sua storia e l'arte al suo interno.
Gandria è anche un ottimo posto per attività all'aria aperta come gite in kayak e in motoscafo sul Lago di Lugano, escursioni nei boschi circostanti lungo i sentieri montani nelle vicinanze.
Vallemaggia
La Vallemaggia è una valle situata a un'altitudine di 500 metri sul livello del mare, nota per le sue viste mozzafiato sul paesaggio alpino circostante e per i suoi bellissimi villaggi, ognuno con il suo carattere unico.
I visitatori possono esplorare queste affascinanti città, prendere una funivia fino al vicino Monte Tamaro per una vista mozzafiato sul Lago Maggiore o fare escursioni nelle rigogliose foreste e nei prati della zona.
Inoltre, la Valle Maggia offre numerose attività per gli amanti dell'aria aperta, come mountain bike, canyoning e rafting.
Ferrovia Centovalli
Da Locarno parte uno dei viaggi in treno più panoramici d'Europa lungo binari elevati sopra il fiume Melezza: la Ferrovia Centovalli.
Gli affascinanti vagoni ferroviari d'epoca del treno procedono abbastanza lentamente da consentire la vista di un panorama impressionante mentre il treno attraversa 83 ponti nel suo percorso verso Domodossola, la città italiana ai piedi del Passo del Sempione.