Svizzera

Glacier Express, itinerario e tappe del treno panoramico

Glacier Express

Il Glacier Express è un iconico treno rosso famoso per essere uno dei convogli espressi più lenti e panoramici d’Europa. 

Il viaggio a bordo del Glacier Express in Svizzera è uno dei più epici e memorabili tragitti possibili a bordo di un treno europeo.

I suoi numeri danno un’idea chiara di cosa aspetta chi sale a bordo: 290 km coperti in sette ore e mezza attraverso 291 ponti e 91 gallerie. 

Glacier Express

Glacier Express
Glacier Express

Il Glacier Express collega due località di montagna tra le più pittoresche della Svizzera: Zermatt e St Moritz con un viaggio incorniciato dal magnifico scenario delle Alpi svizzere tra prati alpini, laghi di montagna incontaminati e paesini da cartolina.

I punti salienti del viaggio includono il passo dell'Oberalp - il punto più alto della corsa a 244 m e il viadotto Landwasser - una magnifica struttura a sei archi che si tuffa in un tunnel scavato nel fianco della montagna.

SCOPRI: I 10 POSTI PIÙ BELLI DELLA SVIZZERA

Dotato di ampie finestre su tutto il vagone, il Glacier Express offre viste panoramiche sui prati alpini, gruppi di chalet in legno e mucche con campanacci che pascolano sui pendii e viadotti in pietra alti 61 metri che si innalzano dalle profonde gole della valle.

Qual è il periodo dell'anno migliore per viaggiare sul Glacier Express?

Glacier Express
Glacier Express

Il Glacier Express è operativo tutto l'anno, tranne una breve pausa da fine ottobre a metà dicembre, quando viene effettua la manutenzione annuale dei binari sulla linea Briga-Zermatt.

La tratta è spettacolare sempre e andrebbe provata in diverse stagioni: d’inverno quando tocca il suo massimo potenziale poiché segue alcune delle vette più alte d'Europa e porta in alcune delle destinazioni più popolari per gli sport invernali nelle Alpi svizzere, oppure in primavera quando i campi sono tappezzati di stelle alpine lilla, i cieli sono luminosi e la neve brilla in lontananza sulle vette.

Itinerario

Glacier Express
Glacier Express

Questo itinerario ferroviario svizzero porta in alto sulle Alpi per visitare alcune delle più belle località turistiche invernali del mondo con un viaggio panoramico che offre viste mozzafiato sulle montagne, sulle foreste, sulle valli e sulla splendida gola del Reno.

Il viaggio in treno inizia a Zermatt e attraversa il cuore delle Alpi svizzere fino a St. Moritz. Il viaggio di 7,5 ore copre una distanza di 290 chilometri e sale a un'altitudine di 2.033 metri sul Passo dell'Oberalp.

Collegando due delle località sciistiche più amate della Svizzera, il percorso è un'opera di cime innevate, valli bianche e foresta alpina alternando momenti rilassanti a tratti più avventurosi come la traversata dell'imponente viadotto Landwasser.

Il treno parte dalla stazione sciistica di Zermatt, la fila di carrozze rosse costeggia il Cervino ricoperto di ghiaccio prima di intraprendere un meandro di quasi otto ore attraverso i tre cantoni Vallese, Uri e Grigioni, la gola del Reno e lungo l'avvizzito ghiacciaio del Rodano e passa per località come Filisur, Thusis, Ilanz e Disentis fino a San Moritz. 

Excellence Class

Glacier Express
Glacier Express

Il Glacier Express non è famoso solo per i suoi panorami mozzafiato, ma anche per i suoi servizi lussuosi e confortevoli.

Il treno è dotato di speciali vagoni panoramici con ampie finestre, così i viaggiatori possono godersi al massimo il paesaggio.

Oltre alle meravigliose viste che si possono ammirare attraverso i finestrini panoramici, il Glacier Express offre anche cene di lusso nella carrozza Excellence Class

Raggiungendo una velocità media di 38 km/ora, il Glacier Express offre ai passeggeri tutto il tempo per ammirare il panorama delle Alpi svizzere mentre sorseggiano champagne o banchettano con trote affumicate e tartare di manzo.

Ogni piatto del menu di cinque portate è abbinato a un vino svizzero o francese. Ogni piatto è pensato per essere un'esperienza gastronomica favolosa che completa il panorama svizzero. Il menu varia a seconda della stagione.

Tappe e località

  • Zermatt
  • St. Moritz
  • Interlaken
  • Oberland
Glacier Express
Glacier Express

La fermata di partenza del Glacier Express è nella località di Zermatt, circondata dalle vette più alte delle Alpi, con centinaia di km di piste e quattro enormi comprensori sciistici dove non manca mai la neve.

Questo incantevole villaggio alpino si trova ai piedi del Cervino, la montagna più famosa della Svizzera ed è servita da un efficiente sistema di impianti di risalita all'avanguardia e da eleganti diversivi dopo-sci.

Zermatt offre anche la possibilità di rilassarsi in alcune delle terme più lussuose d'Europa.

Quasi tutti gli hotel della città dispongono di un'area termale con piscina, vasche idromassaggio e una sauna dove rilassarsi dopo una lunga giornata di sci sulle piste. In alcuni hotel si può perfino godere di un bagno caldo a cielo aperto dentro spettacolari vasche idromassaggio con vista sul Cervino.

St Moritz la tappa di arrivo è un piccolo villaggio alpino situata a 1.800 m sul livello del mare nel cuore dell'Engadina, sul versante meridionale delle Alpi svizzere vicino al confine italiano ed è probabilmente una delle località turistiche più conosciute al mondo.

Questa elegante località di montagna vanta chilometri di magnifiche piste da scii e la reputazione di una delle località più esclusive e cosmopolite del continente.

Diverse funivie portano sulla vetta di montagne attraversate da chilometri di sentieri escursionistici e sciistici, sulle piste perfettamente preparate del comprensorio sciistico Corviglia, del comprensorio sciistico Diavolezza o dei sentieri panoramici intorno a Muottas Muragl e alla cima Corvatsch.

Arrivare a St. Moritz a bordo del Glacier Express è senza dubbio un'esperienza memorabile, ma tutte le Alpi svizzere ospitano località da esplorare prima, durante e dopo il viaggio a bordo del Glacier Express.

Tra queste spicca la stazione sciistica di Interlaken strategicamente posta tra due laghi in una valle alpina nel mezzo delle Alpi vicino a molte alte vette rinomate come l'Eiger e la Jungfrau dove praticare attività di montagna come lo sci, lo snowboard, l’escursionismo intorno ai laghi, a villaggi pittoreschi e nei boschi dell'Oberland bernese, godendo di confortevoli strutture di ricezione.

Interlaken è anche una base ideale per esplorare le numerose vette montuose circostanti, tra cui la famosa Jungfrau. 

Snodi e collegamenti

Zermatt
Zermatt

Da Zermatt è possibile prolungare questo avventuroso viaggio su binari prendendo la ferrovia a cremagliera più alta d'Europa fino alla vetta del Gornergrat (3.089 m).

La corsa dura 33 minuti e percorre un dislivello di 1.469 m.  su drammatici viadotti, attraverso gallerie, pendii boscosi e valli rocciose, oltre aspre scogliere e rive di laghi.

Una volta in cima allo Gornergrat si gode di una vista panoramica sul massiccio del Monte Rosa, sul ghiacciaio del Gorner e sull'iconica montagna del Cervino.

Una volta raggiunto il capolinea di St Moritz invece si può prendere la coincidenza con un altro treno iconico, il treno rosso Bernina Express, per entrare in Italia fino al capolinea di Tirano in un tragitto tra l'Italia e la Svizzera alla scoperta di alcune delle località più belle delle Alpi come i vigneti della Valtellina, i ghiacciai del Bernina e di Morteratsch e suggestive località montane quali Campocologno e Campascio.

Riproduzione riservata