Svizzera

Cosa vedere a Zurigo

Cosa vedere a Zurigo
14-05-2021

Zurigo, capitale morale ed economica della Svizzera, è la città che incarna al meglio le due anime della cultura biancoscudata: quella del rigore, dove tutto è perfetto e a tratti immacolato e quella rilassata e festaiola, fatta di movida, locali, ristoranti, tuffi nel lago e grandi feste popolari con balli scatenati in piazza. 

Quando si parla di Zurigo si parla di una meta che ha tutto per far innamorare i suoi visitatori. Un fiume che la attraversa e sfocia nel meraviglioso lago che ha lo stesso nome della città, parchi immersi nel verde e pieni di attrazioni per grandi e piccoli, stupende stradine del centro storico ricche di fascino e locali dove sorseggiare un cocktail, ottimi ristoranti con cucine di tutto il mondo, una via dello shopping tra le più fornite (e care) del mondo. 

L’atmosfera che si respira in città è sempre piacevole. Che si arrivi per svago o per affari, Zurigo è capace di accogliere i suoi visitatori regalando loro quello di cui hanno bisogno, senza essere troppo invadente – sono pur sempre svizzeri, non bisogna dimenticarlo – ma non dando mai l’idea di freddezza o lontananza che qualcuno potrebbe aspettarsi. 

10 cose da fare e vedere a Zurigo 

  • Centro storico
  • Chiesa di Grossmünster
  • Chiesa di Grossmunster
  • Lago di Zurigo 
  • Chiesa di Fraumünster
  • Lindenhof
  • Kunsthaus
  • Bahnhofstrasse
  • Sechseläutenplatz
  • Rechtswissenschaftliche Bibliothek

zurigo_2

Il centro storico 

Una delle attrazioni principali di Zurigo, come detto, è sicuramente il suo meraviglioso centro storico, la zona chiamata Altstadt. Tagliato in due dal fiume Limmat e pieno di piccoli e caratteristici ponti che lo attraversano, il centro città è un susseguirsi di vicoletti, stupendi palazzi d’epoca, botteghe artigiane e suggestive piazze. Si può passeggiare, bere e mangiare, fare compere, perdersi nelle stradine e sedersi su una delle panchine del lungofiume per regalarsi una pausa di relax.

Altstadt offre anche parecchi scorci per delle foto ricordo dal sapore romantico. 

Le chiese più importanti da visitare a Zurigo

La Chiesa di Grossmünster risale al 1100 ed è uno dei simboli religiosi di Zurigo. Secondo la leggenda, la chiesa fu eretta nel luogo in cui Carlo Magno ritrovò i resti dei martiri cristiani Felix e Regula, santi protettori della città. La chiesa, in stile gotico, svetta sul centro storico della città, con le sue maestose torri. 

Un’altra chiesa molto bella e che merita una visita a Zurigo è sicuramente quella di Grossmunster. Lo stile è neogotico con alcuni ornamenti barocchi e una delle torri offre una panoramica vista della città e si può visitare a pagamento in alcuni periodi dell’anno. 

La chiesa di Fraumünster, ereta nel 853, è un altro dei simboli di Zurigo. Si contraddistingue dalle altre per il suo caratteristico campanile verde e per le sue meravigliose vetrate che nelle giornate di sole colorano l’interno della cattedrale. 

Il lago di Zurigo

Dopo il centro storico cittadino, il lago rappresenta senza dubbio una delle maggiori attrattive turistiche della città di Zurigo. Si estende per circa 40 km ed è la cornice perfetta per regalare agli abitanti della città e ai turisti moltissime possibilità di relax. 

Si può fare, ad esempio, un giro sui battelli che lo navigano in lungo e in largo, si può prendere il sole sui prati e sulle spiagge che popolano la costa, si può correre, passeggiare e socializzare nel parco, noleggiare una barca o un pedalò per fare un giro, fare un tuffo nelle acque pulitissime del lago, organizzare un picnic o una grigliata usufruendo delle griglie gratuite messe a disposizione dal comune. 

La strada dello shopping a Zurigo e la Sechselautenplatz

È una delle vie dello shopping più famose e “preziose” d’Europa. Bahnhofstrasse, così si chiama questa imponente arteria pedonale della città di Zurigo, offre ai turisti boutique e negozi tra i più famosi al mondo, tra palazzi imponenti, caffè e ristoranti alla moda.

Viene definita “il paradiso dell’oro e dei diamanti” perché si possono trovare tutti i rivenditori di orologi e gioielli dei più prestigiosi marchi svizzeri.  

Affacciata sul lago, Sechselautenplatz è la piazza più grande di Zurigo. Uno spazio aperto di 16.000 mq che ospita fontane, giochi d’acqua con musica e LED, tanti alberi e un piccolo museo. In questa maestosa piazza, a inizio aprile, si festeggia una delle ricorrenze più care agli abitanti di Zurigo: la festa di primavera. 

Lindenhof

È il vero cuore storico della città di Zurigo perché, in questo quartiere collinare che si può raggiungere anche a piedi dal centro cittadino, sono stati trovati i reperti archeologici di Turicum, l’accampamento romano risalente al 15 a.C. da cui poi nacque la città vera e propria. Lindenhof è il posto perfetto per ammirare Zurigo e il suo lago dall’alto e per concedersi una pausa rilassante sui prati e sotto i maestosi alberi che caratterizzano questa zona cittadina. 

Riproduzione riservata