Basilea

Mercatini di Natale a Basilea 2023: date e programma

Mercatini di Natale di Basilea
05-09-2023

La città di Basilea è uno dei centri culturali più importanti e più belli della Svizzera che si adagia sulle rive del fiume Reno, al confine della Francia e della Germania.

Ricco di edifici del XV secolo, il cuore della città è un dedalo di vicoli e stradine incantevoli e suggestivi.

La decorata Piazza del Mercato, il rosso e caratteristico Palazzo del Municipio e la bellissima Cattedrale non possono non affascinare il visitatore o il turista che è attirato dalle bellezze di questa meravigliosa città medievale ricca di musei e gallerie d’Arte.

Mercatini di Natale di Basilea
Mercatini di Natale di Basilea

Mercatini di Natale a Basilea

Meta turistica durante tutto l’anno, Basilea diventa scenario fiabesco e luogo privilegiato da visitare durante il periodo natalizio.

I suoi famosi mercatini, gli splendidi addobbi delle vie del centro, lo scintillio delle luci e i tantissimi alberi addobbati in ogni angolo, la rendono ancora più bella e interessante donandole maggio fascino e splendore.

È proprio nel centro storico che nel periodo dell’Avvento, la già meravigliosa città di Basilea si veste a festa aspettando il Natale.

Nel cuore della città dal 23 novembre al 23 dicembre (date di quest’anno), vengono allestiti tra fastose decorazioni, i due più famosi e suggestivi mercatini di Natale della Svizzera.

I due mercatini più famosi vengono ospitati nella Piazze Barfüsserplatz e Münsterplatz ma ve ne sono altri più piccoli e meno imporanti in vari punti della città.

Le due piazze principali sono infatti il centro della stagione natalizia in città, ma in tutta Basilea si respira aria di festa e ovunque si trovano eventi per allietare le serate.

Mercatini di Natale di Basilea
Mercatini di Natale di Basilea

Il mercatino di Piazza Barfüsserplatz

Quest’anno Piazza Barfüsserplatz si riempirà di 155 piccoli chalet di legno rustici dai tetti bianchi decorati a tema, dove trovare bellissime decorazioni, addobbi e tante idee regalo per il Natale.

Non mancheranno stand gastronomici dove gustare gli squisiti waffel, delizia per ogni palato, accompagnati da un caldo bicchiere di vin brulè, ma anche la “raclette” svizzera (una pietanza a base dell’omonimo formaggio riscaldato) e i popolari wurstel alla griglia.

Questo mercatino, inizialmente nato attorno alla chiesa Barfüsserkirche – dove è ospitato il famoso museo Storico di Basilea – negli ultimi anni si è molto ampliato, fino a riempire tutta la Piazza al cui centro svetta la Piramide di Natale alta 13 metri già visibile da lontano.

La Piramide è uno dei punti di incontro preferiti del mercatino dove gustare calde e caratteristiche bevande.

Il mercatino di piazza Münsterplatz

Dal 2011 anche la Münsterplatz, accanto alla bellissima Cattedrale simbolo della città, ospita i mercatini di Natale oltre al magnifico e imponente albero di Natale.

Il grande abete è addobbato ogni anno dal noto decoratore e specialista del Natale Johann Wanner, nel cui emporio pare si servano anche i reali inglesi per acquistare gli addobbi dei loro alberi di Natale.

Nella piazza – nei pressi dei mercatini – viene allestita la Foresta delle Fiabe dei bambini, dove i piccoli ospiti possono creare e decorare candele, coniare monete, fare fiaccole.

E soprattutto cimentarsi anche nell’arte dolciaria, impastando e cuocendo biscotti di pan di zucchero gustando cioccolato caldo. I bimbi possono anche vistare il laboratorio delle stelle e tanto altro ancora.

Nel cortile del Palazzo del Municipio si trova invece il Libro dei Desideri dove tutti, grandi e bambini, possono scrivere riflessioni sul Natale, esprimere desideri e lasciare le classiche letterine a Babbo Natale.

I mercatini di Natale a Basilea sono aperti ogni giorno dalle 11.00 alle 20.30. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

Riproduzione riservata