Basilea

Carnevale a Basilea 2024: date e programma

Carnevale di Basilea

A Basilea, sulle sponde del Reno in Svizzera, il Carnevale è un evento imperdibile. La sua unicità lo rende infatti patrimonio culturale immateriale mondiale dell’UNESCO. 

Arriva più tardi rispetto al resto d'Europa e si celebra il lunedì successivo al martedì grasso con la secolare tradizione della Morgenstraich. Nel 2024 si terrà dal 19 al 21 febbraio 2024.

Carnevale di Basilea

Carnevale di Basilea

Alle quattro del mattino del lunedì, al rintocco dei campanili, le luci del centro storico verranno spente e avrà inizio la suggestiva sfilata di maschere con lanterne colorate indossate come copricapo o esibite come imponenti lanterne, unica fonte di luce. 

basilea-carnevale

(Foto: lucarista/Shutterstock)

Una soffusa atmosfera pervaderà le strade della città, dove riecheggeranno i pifferi e tamburi suonati da gruppi di partecipanti in maschera detti "clique" che nel pomeriggio sfileranno nel centro storico, rappresentando in parodia un tema scelto mesi prima, con versi e caricature dette Schnitzelbänken.

carnevale-basilea

(Foto: lucarista/Shutterstock)

Il martedì invece sarà dedicato al carnevale dei bambini, mentre nella serata i musicanti mascherati, in tedesco Guggenmusiken, si ritroveranno in Münsterplatz accompagnati da una parata di lanterne.

Ma l'attrazione principale è per molti il "Gässle", quando singoli personaggi o piccoli gruppi mascherati, sfileranno lungo i vicoli del centro, suonando pifferi e tamburi accompagnati da una processione di spettatori che li segue a passo di musica.

Tutto questo per tre lunghi giorni, fino ai rintocchi delle quattro del mattino di giovedì, conclusione della festa che preannuncia l'attesa di un altro anno prima di partecipare nuovamente a questa antica tradizione, considerata tra le maggiori feste popolari elvetiche.

Riproduzione riservata