Dai grandi laghi dell’area centrale alle foreste del Norrland, dalle nevi della Lapponia all’arcipelago di Stoccolma, dove spostarsi di isola in isola nel mar Baltico.
La Svezia ha un’incredibile varietà di paesaggi di grande bellezza. Vivaci, inclusive ed ecosostenibili, le città poi vi faranno immergere nell’antica cultura vichinga ma anche nella scena creativa contemporanea, tra gallerie d’arte e boutique di design scandinavo.
Un Paese dove assistere ad alcuni sensazionali spettacoli della natura, l’aurora boreale d’inverno e il sole di mezzanotte d’estate. Ecco cosa vedere in Svezia.
Svezia, Cosa Vedere? Itinerari e cose da fare tra città e natura
- Stoccolma
- Göteborg
- Isola di Marstrand
- Malmö
- Höga Kusten
- Kungsleden
- Lago Silijan
- Monte Areskutan
- Isola di Smögen
- Uppsala
Stoccolma
La vocazione marittima e l’atmosfera internazionale fanno di Stoccolma una città vivace, accogliente e inclusiva. Estesa su un arcipelago di 14 isole nel Mar Baltico, è anche conosciuta come la "Venezia del Nord".
La sua storia risale al 1252, quando venne fondata dal reggente svedese Birger Jarl. Iniziate a scoprire Stoccolma dall'affascinante Città Vecchia (Gamla Stan), prima di proseguire per l'isola di Södermalm dall’atmosfera rilassata e creativa, per l’Östermalm dalla raffinata eleganza e Norrmalm, una zona vivace e animata del centro città. Nella Città Vecchia visitate il palazzo reale, il Kungliga Slottet, la residenza ufficiale oltre che il più importante palazzo reale della monarchia svedese.
Scoprite poi il Nationalmuseum che espone un'impressionante collezione d'arte con sculture, dipinti e oggetti risalenti al XVI secolo. L'imponente edificio, completato nel 1866 e adiacente al Palazzo Reale, è assolutamente da vedere. Nell'ex casa ottocentesca del conte e della contessa Von Hallwyl si trova invece l'Hallwylska museet (Museo di Hallwyl) dove ammirare una vasta ed eccentrica collezione di arte, mobili e gioielli. Il Museo Marittimo Vasa poi è una delle attrazioni più popolari di Stoccolma e il museo più visitato della Scandinavia.
Qui vedrete la secolare nave Vasa affondata nel 1628.
Sull'isola di Lidingö e a soli 30 minuti dal centro di Stoccolma, si trova Millesgården, la casa e il giardino dello scultore Carl Milles. La Svezia inoltre è rinomata per le sue attività creative e il design. Da non perdere l'ArkDes, il Centro svedese per l'architettura e il design, ospitato nello stesso complesso dell'eminente Museo d'arte moderna (Moderna Museet). Fate un giro nei negozi dei più famosi designer svedesi, Malmstenbutiken e Svenskt Tenn, situati l'uno accanto all'altro sul viale centrale di Strandvägen. FabLab, situato nel quartiere alla moda di Södermalm, è il concept store creato dall'interior designer Johan Svensson. Per quanto riguarda la moda, Drottninggatan, nel centro di Stoccolma, o Södermalm, Götgatan sono mete perfette per lo shopping. Se poi desiderate una sosta nella natura a pochi passi dal centro città, andate al Royal Djurgården Park, un parco urbano che risale al XV secolo.
Qui troverete il parco divertimenti Gröna Lund, il Nordiska museet, il giardino Rosendal e Skansen, il più antico museo all'aperto del mondo, oltre a numerosi caffè e ristoranti. Oppure prendetevi il tempo di una sosta al Bergianska Trädgården (Giardino Botanico di Bergius), che risale al XVIII secolo. Ma esplorate anche le altre isole dell'arcipelago di Stoccolma. Prendete un traghetto per raggiungere l'idilliaca cittadina di Vaxholm, che incanta con la sua atmosfera da villaggio e le case in legno risalenti alla fine del XX secolo.
Göteborg
La seconda città più grande della Svezia combina la vivacità di una città sul mare e un’atmosfera piacevolmente rilassata. Situata sulla costa occidentale svedese, Göteborg nasce sulla foce del fiume Göta älv che la attraversa creando un fiordo frastagliato nel Mare del Nord. La sua posizione strategica le ha permesso di diventare il porto commerciale più importante della Svezia.
Oggi questa interessante città svedese dalle origini seicentesche affascina per la sua modernità e i pittoreschi paesaggi costieri. Göteborg può essere visitata a piedi, se non volete prendere la bicicletta o i tram sferraglianti.
Partite da Haga, il primo sobborgo di Göteborg fondato a metà del XVII secolo dalla regina Cristina di Svezia al di fuori delle mura cittadine. Oggi Haga è il cuore antico della città e uno dei quartieri più interessanti di Göteborg. Ammirate le numerose case in legno Landshövdingehus, costruite tra il 1870 e il 1940, lungo le strade di ciottoli. Città natale della Volvo, Göteborg attrae gli appassionati di automobili che vorranno visitare la fabbrica e il museo.
Gli amanti della scienza e della tecnologia possono visitare invece l’Universeum, mentre la collezione del Konstmuseum, una raccolta di opere che va dal 15esimo secolo a oggi, è una delle più raffinate in Europa. Allo Stadsmuseum, invece, è possibile ammirare un'autentica nave vichinga, mentre al Sjöfartsmuseet si può approfondire la cultura marittima della città. E dopo aver fatto un bagno di cultura, dirigetevi al Liseberg, il più grande parco divertimenti svedese. O al quartiere di tendenza Magasinsgatan, ideale per lo shopping di brand svedesi. Salite infine sulla collina di Risåsberget, dove si trova la Skansen Kronan, l’imponente fortezza seicentesca che sovrasta il quartiere Haga, per godere di uno dei panorami più belli della città e del porto.
Se avete tempo, da Göteborg partite per esplorare l’arcipelago di Göteborg, a solo un’ora e mezzo di traghetto. L’arcipelago è composto da una parte settentrionale, il più accessibile e famoso per le gite in giornata, e una meridionale più tranquilla, rurale e priva di traffico.
Isola di Marstrand
Lasciando Göteborg, in direzione nord, a meno di un’ora di distanza si può raggiungere il porto di Koön, da cui ci si imbarca per l’isola di Marstrand. Senza l’auto, però, perché Marstrand ha vietato l’ingresso alle macchine.
Situata lungo la costa occidentale della Svezia, l’isola è una delle perle svedesi, ideali per chi desidera una vacanza all’insegna del relax. L’atmosfera è rilassata e il rimo della vita è molto più lento. Moliti vip, tra cui i reali svedesi, l’hanno scelta infatti come meta di vacanza, attratti anche dalle tipiche case in legno, dai pittoreschi caffè, dalle gallerie d’arte e dallo storico Grand Hotel.
D’estate è molto frequentata dagli appassionati della vela e degli sport acquatici. Sull’isola svetta la fortezza di Carlstens, dove vengono organizzate cene vichinghe ed è ideale per ammirare il tramonto. Infine, passeggiate lungo il litorale e quindi fermatevi in uno dei tanti ristoranti specializzati in piatti a base di pesce.
Foto: © Sebw/Shutterstock
Malmö
Malmö è la terza città della Svezia per numero di abitanti e una pittoresca cittadina nell’estremo sud della Svezia. Una località a misura d’uomo che ha puntato molto sulla sostenibilità. E
splorate il centro storico medievale (Gamla Staden), dove vi ritroverete a passeggiare tra strade ordinate e piazze pulite dall’atmosfera vivace. Uno dei simboli della città è il ponte di Öresund, un’opera futuristica che collega la Danimarca alla Svezia. Il ponte è lungo 16 chilometri, di cui 8 sospesi sul mare e 4 sotterranei. L’altro simbolo della città è il Turning Torso, il grattacielo più alto della Svezia con i suoi 190 metri d'altezza, progettato da Santiago Calatrava.
Merita la visita anche il castello cittadino, ricostruito negli anni ’30, immerso in un’area verde e che oggi ospita diversi musei: il Museo di Arte, il Museo di Storia Naturale, il Museo Civico e il Museo Marittimo e della Tecnologia. Visitate poi la chiesa di San Pietro, una grande chiesa luterana in stile gotico. Malmö inoltre è conosciuta come la “città dei parchi” per i numerosi giardini e aree verdi che la contraddistinguono. Tra questi non perdete il Folkets Park, dove di solito vengono organizzati molti eventi all’aperto.
Höga Kusten
È una delle aree naturali più affascinanti della Svezia, che si estende per oltre 1400 chilometri nella parte nord-orientale del Paese e si affaccia sul Golfo di Botnia.
Qui la costa raggiunge i 286 metri sul livello del mare ed è per questo considerata la più alta del mondo. A causa del fenomeno geologico di sollevamento del terreno post-glaciale, la costa continua a emergere di quasi 8 millimetri all'anno. In netto contrasto con l'arcipelago finlandese di Kvarken, sul lato opposto del Golfo di Botnia, contraddistinto da isole piatte e basse e baie poco profonde. Il paesaggio teatrale della costa alta, patrimonio mondiale dell’Unesco, incanta poi per il bellissimo arcipelago.
La zona comprende quindi una grande quantità di isole, colline e laghi, pareti frastagliate a picco sul mare intervallati da fiordi e panorami unici sul Mar Baltico. Qui si trovano inoltre due parchi, lo Skuleskogen e il Parco nazionale dell’Isola di Ulvon. Potrete scoprire villaggi di pescatori dalle case colorate in cui assaggiare specialità tipiche e le famose incisioni rupestri di Nämforsen, risalenti all'età del bronzo. La regione offre anche esperienze culturali nella High Coast Art Valley e una serie di affascinanti musei e gallerie d'arte. Le città di Kramfors, Härnösand, Örnsköldsvik e Sollefteå meritano una visita. Höga Kusten infine è un paradiso per gli appassionati del trekking che potranno immergersi in questa natura spettacolare attraverso infiniti sentieri.
Kungsleden
Oltre 450 km di sentiero fanno del Kungsleden, il sentiero del re, uno dei più antichi tragitti della Scandinavia e il più famoso della Lapponia svedese. Unisce i due estremi della Lapponia in Svezia, partendo da Abisko e finendo a Hemavan. Il sentiero attraversa cinque parchi nazionali di grande fascino: Abisko, Stora Sjöfallet, Sarek e Pieljekaise.
Il tragitto solitamente viene diviso in 5 sezioni, ognuno dei quali finisce in un centro abitato facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Di solito il tratto più frequentato (circa 150 km) va da Abisko ai piedi del Kebnekaise, la cima più alta della Svezia (2117 metri), lungo una serpentina di paesaggi mozzafiato. Per l’attraversamento dei grandi laghi invece ci saranno a disposizione barche a motore o a remi. Numerosi poi sono i punti di ristoro e rifugi per la notte lungo il percorso.
Lago Silijan
È uno dei tanti tesori naturali della regione svedese del Dalarna. Con i suoi 292 km², il lago Silijan è il settimo lago del Paese per superficie. Il Siljan costituisce inoltre l'arco sud-occidentale di un grande cratere da impatto, noto come Siljansringen ("anello del Siljan" in svedese). La zona circostante è un alternarsi di specchi d’acqua e colline ricoperte da foreste. Numerosi itinerari turistici partono da qui e prevedono anche soste nel villaggio di Tällberg. Ma meritano anche altri villaggi come Mora e Rättvik che conserva una chiesa del 1200. Nusnas è, invece, la patria dei cavallini di legno dipinto. Sulle coste del lago d’estate sorgono diversi stabilimenti balneari. La regione è anche famosa per lo sci, visto che ogni anno si tiene una delle gare di sci di fondo più importanti del mondo: la Vsaloppet. Nel periodo del Natale il lago Silijan è una meta suggestiva da scoprire tra folclore e tradizioni.
Monte Areskutan
Åre è una delle località montane, nelle vicinanze del Monte Areskutan, più apprezzate di tutta la Svezia e un importante centro per gli sport invernali. Ha ospitato infatti i mondiali di sci alpino nel 1954, nel 2007 e nel 2019.
Insieme a Stoccolma, è stata candidata per accogliere le Olimpiadi invernali del 2026. Il monte Areskutan con i suoi 1500 metri è un luogo ideale anche per gli appassionati di mountain bike, snowboard, escursioni e parapendio. Nella zona si può anche fare del birdwatching.
Isola di Smögen
Un’altra isola ricca di fascino è Smögen, lungo la costa occidentale della Svezia. L’isola dista circa due ore di macchina da Göteborg e attrae per i meravigliosi scenari dell’arcipelago, il buon cibo e l’atmosfera rilassante.
Smögen è un tradizionale villaggio di pescatori, ma viene preso d'assalto dagli appassionati di vela e di nautica in cerca di relax dopo una lunga giornata per mare.
Osservate quindi il viavai di imbarcazioni sorseggiando una birra fresca sul molo Smögenbryggan, circondato da deliziose casette colorate. Il villaggio vanta poi uno dei mercati ittici più grandi della Svezia, e dopo la stagione turistica si può assistere anche all’apertura della pesca dell’aragosta. Nei dintorni, potete fare gite in giornata al faro e all'area naturalistica di Hållö o alla riserva naturale Ramsvikslandet.
Uppsala
L’antica città vichinga è oggi la quarta città della Svezia per popolazione, nonché il cuore storico e spirituale della Svezia. Uppsala risale al III secolo ed è una delle città più antiche del Paese. È stata ribattezzata la Oxford della Svezia per la presenza di quarantamila studenti iscritti alla prestigiosa e storica università fondata nel 1477.
Uppsala inoltre è la capitale ecclesiastica della Svezia da quando la sua arcidiocesi, istituita nel 1164, è la sede del Primate della Chiesa di Svezia. Visitate quindi la cattedrale gotica di Uppsala, che insieme a quella di Trondheim è la più grande dell’Europa settentrionale e il tempio principale della Chiesa di Svezia. Vicino alla cattedrale si trova la Chiesa della Santissima Trinità che risale al 1300 e conserva molti affreschi di Albertus Pictor, il più famoso artista del Paese. Merita una visita poi il castello per la vista particolarmente suggestiva sulla città e la campagna circostante. Dal castello passeggiate poi in direzione del giardino di Linneo, il più antico giardino botanico della Svezia, creato da Carl von Linné. Qui si trova il museo, che una volta era la casa del famoso botanico e che ospita una mostra dedicata alle sue ricerche oltre ad esporre effetti personali e oggetti raccolti nel corso della vita. Uppsala vanta poi innumerevoli musei.
All’interno di quello fu l’ex edificio principale dell’università si trova oggi il Museo Gustavianum, voluto dal re Gustavo Adolfo, che comprende le collezioni dell’università, il Museo delle Antichità nordiche, il Museo Egizio e un teatro anatomico, che risale al 1660. Tra gli altri musei vale la pena vedere l’Uppland County Museum che fornisce al visitatore un quadro completo della cultura, dell’artigianato e della storia di questa parte della Svezia. Il museo è ospitato nell'Akademikvarnen, un ex mulino ad acqua appartenente all'università, situato sul fiume Fyris nel centro di Uppsala. L’edificio è noto perché il suo esterno è stato utilizzato da Ingmar Bergman per la casa del vescovo nel film Fanny e Alexander (1982). Infine fate un giro a Gamla Uppsala che si trova a circa quattro chilometri a nord della città, dove vedere una serie di tombe antiche e tumuli reali del VI secolo. Uppsala infine è anche uno dei centri più dinamici del Paese, grazie al fermento giovanile che anima caffè e bar dall'atmosfera rilassata e boho.
Cosa mangiare in Svezia
La cucina svedese combina ricette tradizionali con piatti moderni. Ecco alcune specialità che dovreste assaggiare in Svezia: ärtsoppa med fläsk (zuppa di piselli spezzati e carne), laxsoppa (zuppa cremosa di salmone), kroppkakor (gnocchi di patate ripieni di carne di maiale o pancetta, serviti con burro o accompagnati in parte con la marmellata di mirtilli rossi), gravlax (salmone marinato in zucchero, sale e aneto, servito con contorno di patate bollite), surströmming (aringa acida svedese), falukorv (salsiccia cotta, a base di maiale affumicato o manzo con farina di patate, cipolla, spezie), pyttipanna (patate, cipolle, carne di manzo o maiale tagliata a dadini e saltata in padella), köttbullar (polpette con carne mista, latte, pane, cipolla, uovo, spezie).
Assaggiate poi il knäcke, il tipico pane croccante svedese.
Tra i dolci: lussekatter (dolcetti natalizi a base di farina, burro, uova, zucchero, uvetta, latte e zafferano), kanelbullar (girelle alla cannella), skånsk spettkaka (torta di mele fatta cuocere sullo spiedo). Da bere chiedete la blåbärssoppa (zuppa di mirtillo calda o fredda, a cui si aggiunge la vodka e la crema), o il classico punsch, dolce e speziato, da consumare anch’esso caldo o freddo.
Come arrivare e spostarsi in Svezia
Il modo più veloce per arrivare in Svezia è sicuramente l’aereo per Stoccolma. Una volta arrivati ci si può spostare facilmente con i mezzi di trasporto pubblici che sono comodi, sicuri ed efficienti.
Se vi piace essere indipendenti potreste noleggiare un’auto, altrimenti vi potete muovere comodamente con treni e traghetti.
Quando andare in Svezia
Il periodo migliore per un viaggio in Svezia è nei mesi di giugno, luglio e agosto, quando le temperature sono più gradevoli rispetto a quelle rigide dell'inverno e le giornate sono più lunghe con notti praticamente assenti durante il solstizio d'estate (21 giugno).
Ma potreste anche visitare la Svezia d’inverno per vivere la magia del Natale, fare safari sulla neve a bordo di slitte e ammirare i magnifici paesaggi imbiancati. Durante i mesi invernali inoltre nella Lapponia svedese potete anche assistere allo spettacolo dell’aurora boreale.