La città portuale di Malmö è la terza città più grande della Svezia e luogo di riferimento nella provincia di Scania.
La sua posizione all'estremità meridionale della Svezia e la vicinanza a Copenaghen contribuiscono alla sua personalità diversificata e cosmopolita con un mix di patrimonio svedese e cultura internazionale sotto forma di cucina, musica, arte e festival.
Sono quasi 200 le differenti nazionalità dei suoi abitanti che contribuiscono a fare di Malmö una città vivace e giovane con metà della sua popolazione di età inferiore ai 35 anni e una media di pub e ristoranti pro capite superiore a qualsiasi altro posto in Svezia.
Malmö
Questa pittoresca città si affaccia sul Mar Baltico, separata da appena trenta minuti di treno dalla capitale danese di Copenaghen, è nota per i suoi quartieri circondati da canali, per la sua diversità architettonica che combina strutture storiche e moderne come l'iconico grattacielo Turning Torso, divenuto simbolo cittadino e l'edificio più alto della Scandinavia.
Il centro di Malmö conta tre piazze diverse che ospitano edifici e statue antiche, Little Square ha una serie di ristoranti tipici, mentre Gustav Adolf's Square è lo snodo per accedere al grazioso Slottsparken.
Lilla Torg è il centro della vita notturna di Malmö, Mollevangstorget è la zona più economica ma in tutta la città si possono trovare musei dedicati alla tecnologia e all'arte, rilevanti luoghi di culto come la Chiesa di San Pietro un edificio gotico in mattoni, la Chiesa di San Giovanni e la Sinagoga di Malmöo , edifici storici tra cui il castello di Malmohus e il municipio.
Malmo vanta una serie di spiagge affollate e anche molti parchi pubblici: Pildammsparken e Kungsparken ideali per un picnic o per svagarsi come a Folketsparken col suo piccolo parco divertimenti.
Il Periodo Migliore Per Visitare Malmö
Grazie alla sua posizione meridionale, Malmo ha un clima temperato secondo i canoni delle città nordiche con temperature medie leggermente più miti rispetto al resto del paese con giornate ventose, estati non troppo calde e inverni relativamente meno freddi.
Da maggio a settembre in genere si gode del clima migliore a Malmö, mentre la primavera e aprile in particolare vanno scelti se si vuole risparmiare in bassa stagione.
L'inverno a Malmö non è così gelido come nel nord della Svezia e visitare la città in questo periodo ha il vantaggio di trovare mercatini e decorazioni natalizie.
Da fine novembre-dicembre si possono trovare i mercatini di Natale in giro per la città, ammirare le bellissime decorazioni e gustare prelibatezze stagionali svedesi come dolcetti alla cannella e biscotti speziati.
Nel mese di agosto la città si anima per il Malmö Festival, un festival che unisce insieme eventi musicali, culinari, culturali e popolari.
Cosa vedere a Malmö: lista delle attrazioni
- Gamla Staden
- Lilla Torg
- Stortorget
- Möllevången
- Friisgatan
- Västra hamnen
- Turning Torso
- Ribersborgs kallbadhus
- Kungspark
- Slottsparken
- Pildammsparken
- Malmö Art Gallery
- Moderna Muséet
- Form Design Center
- Castello Di Malmöhus
I quartieri
Malmö è ricca di quartieri accoglienti con attrazioni, caffè e luoghi d’arte. Ogni quartiere di Malmö ha la sua personalità unica
Gamla Staden, o Città Vecchia è un affascinante quartiere con strade strette acciottolate fiancheggiate da splendidi edifici che mantengono un’atmosfera intatta e come sospesa nel tempo.
Nel centro storico di Malmö si trovano anche Lilla Torg e Stortorget due piazze pittoresche circondate da ristoranti e antichi edifici.
Lilla torg è il luogo ideale per prendere un drink o partecipare a uno dei festival estivi di Malmö. Stortorget ospita Apoteket Lejonet, una bellissima farmacia storica che merita una visita perché risale al 1800 ed è oggi una delle sole quattro farmacie statali in Svezia a preservare il patrimonio culturale dell'edificio.
Il quartiere di Möllevången è l'epicentro multiculturale alla moda di Malmö con bar e ristoranti, parchi e altre attività culturali.
Möllevångstorget, la piazza del quartiere ospita un grande mercato agricolo nel pomeriggio, dove si vendono prodotti freschi o fiori.
Friisgatan si trasforma in una vivace strada pedonale fiancheggiata da cortili, mentre il Folket's Park è un bizzarro parco dove trovare musica dal vivo, strane sculture, giochi e attività per bambini.
Västra hamnen è la zona di più recente sviluppo a Malmö e ospita il punto di riferimento più riconoscibile della città: The Turning Torso, un grattacielo tortuoso che domina la città.
Il lungomare di Västra hamnen è affollato di persone locali che prendono il sole nello spazio verde e si tuffano in acqua dai moli.
Daniaparken e Scaniaparken sono due parchi in riva al mare per romantiche passeggiate panoramiche al tramonto.
Le spiagge di Malmö
La lunga distesa di spiagge sabbiose di Malmö si estende per diversi chilometri fino all'antica zona di Limhamn, a sud-ovest.
Circondate da dune e prati, le spiagge lambite da acque tranquille e poco profonde sono frequentate dalle giovani famiglie.
Al molo di Ribersborgs kallbadhus c’è un pittoresco stabilimento balneare con saune e aree di balneazione separate per sesso, mentre l'ultimo molo ospita una famosa spiaggia per nudisti.
I parchi
Malmö vanta anche diversi parchi verdi, ideali per lunghe e rilassanti camminate nella natura con visite guidate gratuite sulla flora e sulla storia reale.
A sud del castello, il primo parco che si incontra è Kungspark, con i suoi alberi e le sculture classiche, che costeggiano il canale.
Proprio sul lato sud del fiume si trova Slottsparken, con alberi curati e aree picnic; più a sud si trova il più grande dei parchi, Pildammsparken, che vanta numerosi laghi tranquilli.
Musei e gallerie
La Malmö Art Gallery ha uno degli spazi espositivi più grandi d'Europa dove espone principalmente arte moderna con alcune mostre classiche e temporanee con ingresso gratuito.
Il Moderna Muséet di Malmö è un museo d'arte contemporanea della città e vale la pena visitarlo anche solo per l'edificio che combina un'ex sala turbine a vapore risalente al 1901 con un'imponente dependance contemporanea costruita nel 2009.
Le sue sale espositive ospitano una varietà di mostre di artisti scandinavi, oltre a una strana esposizione di opere di artisti del calibro di Andy Warhol, Picasso e Matisse.
Il Form Design Center ha sede in un affascinante ex magazzino di grano, è visitabile gratuitamente e ospita mostre su design, architettura, mobili, tessuti, ceramica e tutto ciò che è Scandi chic.
Castello Di Malmöhus
Una delle principali attrazioni di Malmö è sicuramente il Castello di Malmöhus costruito quando la zona svedese di Scania apparteneva ancora alla Danimarca.
Si tratta di uno dei più antichi e più interessanti castelli svedesi con una lunga storia anche come prigione e rifugio per gli sfollati del secondo dopoguerra.
Ora ospita un museo, un acquario e il giardino Kungsparken intorno alle mura uno dei migliori spazi verdi della città con il suo iconico mulino a vento.
Malmö - Copenaghen: distanza e come arrivare
Quanto distano Malmö e Copenaghen? Le due città sono distanti circa 45 km.
La Danimarca e la Svezia, in prossimità delle due città, sono unite infatti da un ponte lungo 15 km: il Ponte dell’Oresund che facilissimo il collegamento tra le due città.
Il modo più comodo per raggiungere Copenaghen da Malmö è il treno che impiega circa 35 minuti.