Uno dei fenomeni naturali più affascinanti che quasi ogni bambino sogna di vedere in tenera età e ogni adulto di vedere per tornare bambino è l’aurora boreale, anche detta aurora polare.
Il cielo che si colora di sfumature rosse, verdi e azzurre – i famosi archi aurorali – lascia chiunque lo abbia visto, a bocca aperta.
In realtà si tratta di un fenomeno luminescente di origine elettromagnetica, causato dall’interazione di protoni ed elettroni di origine solare – il cosiddetto vento solare – con la ionosfera terreste.
Questo fa si che nell’atmosfera terrestre si crei un fenomeno ottico spettacolare: delle vere e proprie bande e onde di colore invadono infatti il cielo e si muovono velocemente su ampi spazi.
Uno dei pochi luoghi in cui è possibile assistere al fenomeno dell’aurora boreale è la Svezia, in particolare nella regione della Lapponia Svedese.
Aurora boreale in Svezia, quando vederla?
L’aurora boreale è un fenomeno presente per tutto l’anno, non sempre però risulta visibile in maniera nitida, soprattutto nei mesi di luce piena.
La posizione geografica della Svezia fa si che in questo Stato sia giorno 24 ore su 24 nei mesi tra maggio e luglio e che la notte polare (24 ore di buio) duri poco meno di un mese, tra dicembre e gennaio.
Proprio per questa ragione il periodo migliore per vedere l’aurora boreale in Svezia è tra ottobre e marzo, quando le ore di luce si alternano a quelle – più numerose – di buio. Il mese migliore risulta essere proprio marzo visto il cielo limpido e la mancanza di precipitazioni.
Dove vedere l’aurora boreale in Svezia
Tra le località più attrezzate e interessanti della Lapponia svedese ce ne sono due che consentono di assistere allo spettacolo dell’aurora boreale in maniera ottimale: la cittadina di Kiruna e il Parco nazionale di Abisko, ecco perché.
- Kiruna
Kiruna è la città più a nord di tutta la Svezia e conta in totale circa 20.000 abitanti. Vista la sua estensione, la densità di popolazione della città è molto bassa: gran parte del territorio cittadino è infatti occupato da boschi che ospitano diverse da strutture turistiche.
Si trovano ad esempio a Kiruna il celeberrimo Ice Hotel e il Pinetree Lodge, luogo da cui è possibile assistere all’aurora boreale.
Si tratta infatti di una struttura in legno, immersa nella foresta e lontana dalle luci della città. Ed è proprio questa localizzazione a renderlo uno dei luoghi più adatti per ammirare al meglio i colori del cielo che cambiano nel corso del fenomeno luminescente.
E durante il giorno, in attesa che l’aurora boreale torni con tutta la sua magia, le attività organizzate dalla struttura non mancano: husky safari, motoslitta, passeggiate attorno al lago, sauna, the e biscotti al pomeriggio e cene a base di prodotti tipici alla sera.
- Parco nazionale di Abisko
Anche la posizione geografica del parco nazionale di Abisko fa si che esso sia uno dei luoghi principali da cui è possibile ammirare l’aurora boreale in Svezia.
Circondato da montagne, lontano dai centri urbani e caratterizzato da alcune correnti che ne rendono il cielo particolarmente limpido, questo luogo risulta essere uno dei più adatti per ammirare la magnificenza dell’aurora boreale. Lonely Planet lo ha definito in assoluto il luogo migliore al mondo per vederla poiché le possibilità di assistere ai colori cangianti del cielo restando sul posto una intera settimana sono circa dell’88%.