Nello stato di Washington, a pochi kilometri dal confine tra Canada e Stati Uniti si trova Seattle, il capoluogo della contea di King. Prima della conquista europea quella in cui oggi sorge la città è stata a lungo un’area abitata dai nativi americani.
Seattle è anche celebre per essere una città devota all’arte: è infatti stata la location di diversi set cinematografici (recentemente la serie TV Grey’s anatomy) e per aver dato i natali a musicisti del calibro di Jimi Hendrix. Ecco 10 cose che non potete assolutamente perdere se decidete di visitarla.
Seattle, 10 cose da vedere assolutamente
- Space Needle
- Smith Tower
- Wishing Chair
- MoPOP
- MOHAI
- Fremont
- Seattle Aquarium
- Monorail
- Starbucks
- Lo Skyline
Space Needle
Letteralmente ago spaziale. È il simbolo per eccellenza di Seattle, costruito nel 1962 in occasione dell’Esposizione universale ospitata dalla città. Alto 184 metri, è un vero e proprio manifesto futurista. È possibile salire su questa struttura (fino a un massimo di 160 metri) che ospita anche un ristorante rotante.
Smith Tower
Costruita nel 1914 è stata per molto tempo l’edificio più alto della città. Oggi è diventato uno dei palazzi storici di Seattle, inserita nel Pioneer Square e Historical District: il quartiere più antico e “culturale” della città.
Wishing Chair
Non molto lontano dalla Smith Tower, si trova la wishing chair, la sedia dei desideri. La tradizione vuole che chiunque ci si sieda sopra riesca ad essere fortunato in amore. Negli ultimi anni con il boom dei social è diventata, per questa ragione, anche un perfetto set per i selfie.
MoPOP
Il Museum of Pop Culture è una rappresentazione del forte legame che Seattle ha con la musica. Al suo interno si possono trovare gli spazi dedicati a Jimi Hendrix, i Nirvana o i Pearl Jam.
Ma non solo: anche ad altri esponenti della cultura “pop” non musicale: gli ero Marvel o i più celebri film di fantascienza.
MOHAI
Un altro museo particolarmente interessante d visitare è il MOHAI: Museum of History and Industry. È dedicato soprattutto all’innovazione tecnologica e riflette la vocazione avanguardista di Seattle.
Fremont
In una zona piuttosto periferica della città si trova il quartiere hipster di Fremont. Particolare e anticonformista è il quartiere delle statue, la più famosa è il Fremont Troll, che raffigura un troll e si trova sotto a un ponte.
Seattle Aquarium
L’ideale se si visita la città assieme ai propri figli. Il Seattle Aquarium si trova sul molo 59 del lungomare cittadino. Da circa 12 anni la struttura è gestita da un’organizzazione no-profit che si occupa di tutelare gli animali ospitati anche grazie alle donazioni ricevute da privati cittadini.
Monorail
Nato e tuttora utilizzato come un mezzo di trasporto, il monorail è a tutti gli effetti anche un’attrazione turistica. Si tratta di una sorta di metropolitana sollevata che consente di spostarsi rimanendo a mezz’aria, all’altezza dei palazzi. Anche il Monorail è stato realizzato nel 1962 in occasione dell’expo internazionale.
Starbucks
Chiunque viaggi negli USA non può evitare una tappa da Starbucks. Sebbene il noto franchising di caffetterie abbia dei punti vendita anche in Europa (e in Italia), bere dall’iconico bicchiere mentre si attraversano le strade delle metropoli americane ha tutto un altro fascino. Lo Starbucks di Seattle su Plike Pl, inoltre, è il primo punto vendita mai aperto al mondo (nel 1971) e per questo è particolarmente affascinante.
Lo Skyline
Lo Skyline di Seattle è particolare e facilmente riconoscibile ed è molto suggestivo ammirarlo dalle acque della Elliot Bay-. Ecco perché chi arriva in città non può evitare un giro sui battelli che partono dal molo 55 e consentono di vederlo in più momenti della giornata.
Quando andare a Seattle?
Il periodo migliore per visitare Seattle è nei mesi che vanno da maggio a settembre quando troverete clima mite/caldo e giornate tendenzialmente soleggiate (l'estate è infatti la stagione con meno piogge dell'anno). Durante le stagioni estive il caldo non è mai eccessivo ed è sopportabile, le massime possono arrivare a 27°C nel mese di agosto.
L'inverno rispetto ad altre città americane l'inverno non è mai gelido ma è una stagione particolarmente famosa per le precipitazioni.
Mappa e cartina
Di seguito trovate la mappa con le