Stati Uniti

10 Parchi americani da vedere almeno una volta nella vita

parchi americani
03-01-2023

L’America si sa è il luogo delle infinite possibilità.

Si potrebbe dire che il cosiddetto “sogno americano” non è solo quello dei local che sognano di voler fare carriera e sfondare nel lavoro, ma anche quello degli europei che guardano al Nuovo Continente come il posto in cui ogni desiderio si può esaudire.

Tra le tante meraviglie da ammirare oltreoceano non ci sono solo le mega metropoli, i grandissimi musei e le migliaia di set cinematografici che abbiamo potuto ammirare sullo schermo e ci piacerebbe vedere dal vivo, ma anche i parchi naturalistici.

In America, infatti, esistono una grande varietà di riserve naturali, adatte a tutti i gusti e pronte a soddisfare ogni tipo di curiosità e spesso anche poco conosciute. Ecco quali sono i dieci più belli da scoprire e vedere almeno una volta nella vita.

Parco Nazionale di Capitol Reef

Parco Nazionale di Capitol Reef

Il parco nazionale di Capitol Reef si trova nello Utah, che è per eccellenza lo stato USA che può contare sul maggior numero di riserve naturali. Ce ne sono almeno venti e tutte meriterebbero una visita.

Quello di Capitol Reef non è tra i parchi più conosciuti ma per chi lo visita è davvero coinvolgente.

Qui, infatti, è possibile ammirare canyon di terra rossa e attraversarli seguendo stradine o ponti sopraelevati. Ci sono 15 differenti percorsi escursionistici per scoprire il parco, si può scegliere di visitarlo anche in fuoristrada o mountain bike e in alcune zone è possibile dedicarsi anche all’arrampicata sulla roccia.

LEGGI ANCHE: MONUMENT VALLEY, COSA VEDERE E COME VISITARE

Parco Nazionale dell’Acadia

Acadia

È il più antico parco a est del Mississipi, nonché la maggiore attrazione turistica dello Stato del Maine.

È il parco ideale per chi possiede degli animali domestici dal momento che la gran parte delle attrazioni sono dog friendly. È anche conosciuto perché al suo interno si trovano diverse strutture ricettive e ristoranti. Da assaggiare assolutamente per chi lo visita le famose aragoste.

Parco Nazionale Olimpico

Olimpico

Nello Stato di Washington, immerso nella foresta pluviale di Hoh, il parco nazionale olimpico è uno dei più visitati degli Stati Uniti. La sua bellezza si deve soprattutto alla biodiversità del territorio.

Qui si può ammirare la natura più incontaminata, ma anche scegliere di dedicarsi a percorsi di trekking segnalati. Da non perdere inoltre la visita al ghiacciaio blu lungo 2,6 miglia.

Parco Nazionale di Joshua Tree

Joshua Tree

Una riserva desertica che ospita, tra le altre cose, più di 500 siti archeologici. Il parco nazionale di Joshua Tree in California è visitato soprattutto da giovanissimi che amano dedicarsi ad escursioni e trekking nel weekend.

Negli ultimi anni la riserva è diventata più famosa grazie alla sua vicinanza al Coachella, il noto festival musicale.

Parco Nazionale del Grand Teton

Grand Teton

C’è davvero poco che non si possa fare nel parco nazionale del Grand Teton in Wyoming. Giri in barca, escursioni nei laghetti, trekking e anche pesca alla trota. Non è in assoluto tra i parchi più frequentati dello Stato, ma merita una visita.

Parco Nazionale delle Dune

Dune indiana

Un parco lungo circa 25 miglia nel cuore dell’Indiana. Costruito attorno al lago Michigan, il Parco delle Dune rappresenta un unicum nel suo genere e consente a grandi e piccini di ammirare le coste ripide e frastagliate del lungolago.

Non troppo lontano da Chicago, questa riserva naturale è anche il luogo perfetto in cui fuggire per qualche giorno e allontanarsi dallo smog e dalla routine della città.

Parco Nazionale delle Montagne Rocciose

Rocky Mountain

Nel cuore del Colorado, il parco nazionale delle montagne rocciose è famoso per il suo paesaggio particolarmente secco.

Non ci sono infatti molte piante poiché si trova a un’altitudine non indifferente ma ospita invece molti animali. È il luogo ideale per chi non teme il rischio e il brivido, al suo interno ospita infatti anche l‘hotel che ha ispirato ‘The shining’.

Parco Nazionale dei Ghiacciai

Parco Nazionale dei Ghiacciai

In Montana, uno degli Stati più freddi degli USA, si trova il parco nazionale dei ghiacciai. Sebbene il cambiamento climatico abbia provocato lo scioglimento di diversi ghiacciai anche qui, ce ne sono almeno 25 ancora perfettamente integri e visitabili, a cavallo tra Stati Uniti e Canada. Lo spettacolo offerto da questo parco è unico e impagabile.

Parco Nazionale delle Grandi Montagne Fumose

Great Smoky Mountains

È in assoluto il parco naturalistico più visitato d’America e nel 2022 da solo ha raccolto più di 14 milioni di turisti.

Si trova tra Tennessee e Carolina del nord e deve la sua fortuna anche alla posizione dal momento che si trova vicino a molte città famose e anche al fatto che l’ingresso è gratuito.

Passeggiare per le vie di questa riserva raccogliendo fragoline di bosco e mirtilli mentre si ammirano stupendi tramonti sulle montagne, non può essere paragonato a nulla.

Parco del New River Gorge

New River Gorge

Considerato il Grand Canyon dell’est, il parco del New River Gorge (in West Virginia) incanta tutti con la sua natura rigogliosa e con gli altissimi monti che lo circondano.

La sua maggiore attrazione è adatta soprattutto agli amanti del brivido e delle altezze: il New River Gorge Bridge, infatti, è il terzo ponte più alto in tutti gli Stati Uniti e camminarci su può essere un’esperienza indimenticabile. Da non perdere anche il kayak tra le onde del fiume.

Riproduzione riservata