Passare il Natale o il Capodanno a New York è sicuramente un'esperienza da provare almeno una volta.
Possiamo sempre incolpare il cinema che ci ha messo in testa che il Natale a New York ha un che di fiabesco, romantico e magico basti pensare ai tanti film che ci mostrano una città scintillante, affollata e decisamente attraente.
Se non sei mai stato a New York a Natale, ti conviene pensarci seriamente e prenotare un volo.
Abbiamo raccolto i motivi che ti spingeranno a passare le vacanze nella Grande Mela.
1) Perché è il periodo più bello dell'anno
New York è una città frenetica, che va sempre veloce e che raramente si ferma per godersi ciò che offre. In occasione del Natale lo fa.
I newyorkesi si fermano a guardarsi intorno, ad ammirare le nuove luci e le nuove vetrine e cambiano persino il loro rigoroso outfit per indossare i brutti (ma divertentissimi) maglioni con le renne.
2) Perché il Natale inizia prima
Potrai vivere l'atmosfera del Natale già da novembre.
A New York il Natale inizia subito dopo il giorno del Ringraziamento e il Black Friday, l'ultima settimana di novembre. Questo significa che avrai più di un mese e mezzo di feste, luci e colori.
3) Perché la prima grande nevicata dell'anno potrebbe cadere in quelle date
Un Natale con la neve è un sogno, specie se non vivi in luoghi freddi. È qualcosa di obbligatorio da vedere almeno una volta nella vita.
4) Perché pattinare sul ghiaccio è un'esperienza unica
Pattinare mentre cala la notte a Central Park è un'esperienza unica.
5) Perché devi visitare Dyker Heights
Una visita a Dyker Heights, il quartiere di Brooklyn con il maggior numero di luci natalizie per metro quadrato al mondo, è una delle esperienze da fare.
Qui ogni anno i residenti spendono una cifra da capogiro per rinnovare la loro decorazioni natalizie. In questo quartiere vige una strana competizione iniziata più di 30 anni fa.
E se Dyker Heights è lontano, puoi sempre ripiegare sulle vetrine di Macy e i negozi della Fifth Avenue.
6) Perché puoi salire sui tetti
Solo a New York puoi salire sui tetti e vedere l'Empire State nascosto in un igloo trasparente mentre bevi un sidro caldo, o un cocktail Martini e un whisky speziato per scaldarti.
7) Perché troverai concerti e cori
Sarà una piacevole sopresa ascoltare i canti pop dei volontari del Salvation Army.
Vestiti da Babbo Natale o meno, li incontrerai per strada a cantare e ballare (a volte soli a colte accompagnati da una campana).
8) Perché la città profuma di Natale
Che profumo ha il Natale? Di abeti molto piccoli, come quelli venduti nelle bancarelle o di giganti come quello al Rockefeller Plaza, che è sempre un must.
9) Perché i negozi di abbigliamento sono pieni di brutti maglioni natalizi
Rossi, bianchi e verdi, con grandi elfi, con le renne o con ornamenti natalizi i maglioni di lana di Natale sono tremendamente brutti che non resisterai ad acquistarne uno anche tu, fidati.
10) Perché c'è un posto dove il Natale finisce a maggio
Rolf's, il ristorante tedesco di Gramercy Park, addobba il ristorante con decorazioni natalizie dal pavimento al soffitto che dismette solo quando il primo caldo arriva in città.
Foto
( Foto: © Winston Tan / Shutterstock)
(Foto: © Andrew F. Kazmierski / Shutterstock)
(Foto:© Clari Massimiliano / Shutterstock)