New York

Gratis è bello. Le più belle attrazioni gratuite

East Side Gallery

Alcune delle attrazioni più belle del mondo sarebbero ancora più belle se gratis. Oltre ai paesaggi meravigliosi e alle piazze in cui l'accesso è libero fino a prova contraria, ci sono attrattive molto simili a quelle di solito a pagamento, ma che per la loro particolare collocazione o per giustizia divina, sono completamente gratuite.

Dalla galleria a cielo aperto del muro di Berlino alla National Gallery, dal Grand Bazaar di Istanbul a Parc Guell. Ecco la classifica delle migliori attrattive totalmente gratis, dove charme e cultura sono a costo zero.

Street art, Buenos Aires - Non sono molte le città del mondo dove il governo locale riconosce e promuove la Street Art. Strade e edifici anonimi diventano opere d'arte e così vere e proprie attrazioni turistiche. A Buenos Aires una targa commemora il talento artistico di Ever, Jaz, Mart e Poeta che da La Boca al Caminito passando per Calle Lanín colorano la città di graffiti a volte geniali. Ammirarli è gratuito per tutti.

Grand Bazaar, Istanbul - Da Marrakech a Damasco tante sono le città in cui intorno all'aroma di meravigliose spezie aleggiano affascinanti atmosfere arabeggianti. Il Grand Bazaar di Istanbul è il più grande del mondo con oltre 4000 negozi disposti su una fitta rete di strade coperte da belle volte affrescate. Ci trovate di tutto. Dai tappeti ai gioielli, questi ultimi in particolare sono bellissimi.

Parc Guell, Barcellona - Uno dei figli più affascinanti della fantasia di Gaudì. E' un parco pubblico ma è anche un'opera d'arte da ammirare senza spendere un Euro. Sculture in calcestruzzo che rappresentano animali fantastici, grotte artificiali che sembrano naturali e colori e forme pittoresche. Parc Guell è uno dei simboli di Barcellona insieme alla Sagrada Familia, che almeno per ora è tutt'altro che gratis.

East Side Gallery, Berlino - 1,3 km del muro più famoso del mondo, da Kreuzberg e Friedrichsthain,  decorati con i murales che rappresentano i ricordi più veri e simbolici di un capitolo di storia e di vita. Un memoriale alla libertà cui hanno partecipato artisti da tutto il mondo colorando la parte orientale del muro sulla Mühlenstrasse, a lato della Sprea. Simbolo incontrastato della più grande galleria a cielo aperto la Trabant bianca che sfonda il muro.

National Gallery, Londra - Una delle collezioni d'arte più rinomate al mondo. Dipinti di Monet, Leonardo e Botticelli, per citare solo alcuni dei grandi artisti esposti nel museo londinese. E'aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00, il mercoledì chiude più tradi e l'ingresso è sempre gratuito. Vi consigliamo di passeggiare nella National Gallery ogni volta che ne avete il tempo, anche per solo un'oretta per ritornarci magari in un altro  pomeriggio di pioggia.

Père-Lachaise Cemetery, Parigi - I cimiteri monumentali delle più grandi città sono spesso delle attrazioni turistiche in piena regola, per non parlare del fascino e della quiete certamente particolare che regna in questi luoghi dove il tempo si è fermato. Tra i più belli il Père-Lachaise di Parigi nel ventesimo arrondissement. Qui riposano Pissarro, Molière, Balzac, Apollinaire, Oscar Wilde e Jim Morrison.

New York Public Library - All'angolo della 5° strada e la 42° è una delle più grandi e fornite biblioteche del mondo. Si possono visitare gratuitamente le mostre al suo interno e la Salomon Room con i quadri e una selezione dei tesori della Biblioteca, dalla Bibbia di Gutenberg alla prima edizione dei manoscritti di Shakespeare. Un'enorme sala lettura con lampadari di cristallo giganti e tavoli in legno per consultare a piacimento uno dei tre milioni di libri custoditi al suo interno.

Santa Maria del Popolo, Roma - Un luogo di culto in Piazza del Popolo che è più ricco di opere d'arte di un museo di prima classe. Facciata del Bernini e all'interno coro del Bramante sotto una volta affrescata dal Pinturicchio, nelle nicchie sculture del Bernini. E poi nella cappella Cerasi le tele del Caravaggio e in Cappella Chigi quelle di Raffaello Sanzio. Un'intensa immersione nell'arte totalmente gratuita, offerte a parte.

Golden Gate Bridge, San Francisco - Collega l'Oceano Pacifico alla Baia di San Francisco e lo fa in modo estremamente affascinante. Il ponte verniciato di arancione è con il suo tipico design il simbolo della città. Un'attrazione da ammirare e in modo assolutamente gratuita. E oltre al fascino della struttura e  al panorama mozzafiato sulla baia c'è la famosa foschia a rendere lo spettacolo ancora più stupefacente e a far assomigliare in certi momenti il Golden Gate Bridge a un ponte fantasma sospeso sulle nuvole.

Riproduzione riservata