New York

Capodanno 2023 a New York

Trascorrere il Capodanno a New York è una delle esperienze da una volta nella vita.

Con i suoi party, le cene, le luminarie che colorano la città, le piste di pattinaggio la città è ancora più affascinante. 

Avrete l'imbarazzo delle scelta delle cose da fare, ci sono party, cene, gala e una delle più famose feste di Capodanno del mondo: il ball drop a Times Square. Ma andiamo con calma e vediamo come festeggiare il Capodanno a New York. 

C'è un consiglio da seguire ed è quello di acquistare i biglietti aerei con largo anticipo visto che è il periodo di alta stagione, non mancheranno (per fortuna) occasioni dell'ultimo minuto e offerte da prendere al volo.

capodanno-new-york-foto

Capodanno 2023 a New York 

Se il vostro desiderio è passare la mezzanotte a Times Square, dovrete sapere che non sarete soli: ogni anni circa un milione di persone attendono lo storico evento conosciuto come ball drop, che vede un enorme sfera luminosa (grande circa tre metri e mezzo) ricoperta da 2.688 triangoli di cristallo cadere da un'altezza di 23 metri su un'asta posizionata sulla sommità dell’edificio One Times Square.

Al Rockfeller Park si svolge un'altra grande festa; nel parco potrete ammirare il famoso spettacolo pirotecnico di Liberty Island e del New Jersey.

In alternativa al Capodanno in piazza e nei parchi cittadini ci sono i locali e i ristoranti che oraganizzano eventi e cenone. Preparatevi però a spendere molto però. Ecco una lista di eventi da non perdere a New York. 

Times Square

Il Capodanno a Times Square è una tradizione cittadina in voga sin dal 1907; da allora la "New Year's Eve Ball" sorvola le teste dei milioni di partecipanti che si riversano sotto l'albero di Natale più famoso del mondo.

È consigliato raggiungere Times Square molto prima dell'arrivo della mezzanotte, meglio nel primo pomeriggio, prima che la piazza venga transennata (di solito verso le 16:00). Preparatevi a passare molte ore al freddo e nella calca prima dello spettacolo della mezzanotte.

Capodanno in Crociera 

Potrete trascorrere la Notte di San Silvestro in crociera, gli operatori dei tour in barca, offrono programmi ad hoc con con cibo, bevande e fuochi d'artificio.

Un posto a bordo garantirà una vista straordinaria della Statua della Libertà circondata da fuochi d'artificio e una vista meravigliosa sella punta meridionale di Manhattan. A questo link trovate la lista di crociere da provare

Central Park 

Un'altra gettonatissima festa di Capodanno è quella che si festeggia a Central Park dove allo scoccare della mezzanotte potrete assistere ad uno spettacolo pirotecnico della durata di 15 minuti.

È sicuramente la scelta preferita di chi non ama la ressa e preferisce atmosfere più rilassate.

Nel parco cittadino più famoso di New York i più sportivi possono partecipare alla consueta Emerald Nuts Midnight Run organizzata dai New York Road Runners. Ma anche se non vi sentite poi così sportivi Central Park sarà pronto ad accogliervi con musica, parate in costume e i fuochi d'artificio. 

Prospect Park

Se volete festeggiare il Capodanno a Brooklyn vi consigliamo lo spettacolo pirotecnico al Prospet Park.

Alla vigilia di Capodanno, Brooklyn infatti organizza una grande festa al Grand Army Plaza, l'alternativa perfetta a caos di Manhattan.

Ad attendervi uno spettacolo pirotecnico che per quindici minuti illuminerà il cielo sopra Long Meadow, la grande radura di Prospect Park. 

Concerti e Show

È la serata perfetta per assistere ad uno spettacolo dal vivo che si esibisce in uno dei migliori locali di New York City. Dal Lincoln Center alle sale da musica del Lower East Side, avrete l'imbarazzo della scelta dei grandi concerti e spettacoli che si svolgono alla vigilia di Capodanno.

Coney Island

Fuochi d'artificio anche a Coney Island, che è però famosa per il tuffo nell'Oceano Altantico, organnizato dal Coney Island Polar Bear Club per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. 

Rockefeller Park

Festeggiamenti più tranquilli ma sempre a costo zero si svolgono al Rockfeller Park.

Nel verde del parco si ammira lo spettacolo pirotecnico di Liberty Island e del New Jersey. Dall'Astoria park la vista è invece ottima per gustarsi i fuochi d'artificio sopra Brooklyn e Central Park.

Rooselvelt Island

Se siete in due non è male l'idea di salutare l'arrivo del 2022 nella tranquillità intima e romantica di Roosevelt Island. Ci si arriva con la funivia dall'incrocio tra la 59th e la Second Avenue.

Una volta sull'isola una bella passeggiata guardando all'East River è carica di magia e senza dubbio low cost.

New Year’s Eve Bike Ride

Altra alternativa per gli sportivi, questa volta amanti della due ruote, è la New Year’s Eve Bike Ride che parte da Washington Square Park per raggiungere il Belvedere Castle a Central Park. Una'allegra e festante pedalata completamente gratuita che culmina con i festeggiamenti in musica e costumi di Central Park (meglio organizzarsi e portarsi da bere e da mangiare da sé).

Locali e Feste

Gli eventi ed i locali in cui festeggiare il Capodanno a New York sono ovviamente tantissimi e non è facile scegliere. Gli amanti della musica classica e della spiritualità non possono perdersi il famoso organo della St. Bartholomew Church che inizia alle 23:00, come ogni anno, la sua meravigiosa sinfonia sulle note di Bach, Vivaldi e di altri grandi artisti della musica classica. 

I locali più fighetti e costosi sono quelli di Broadway e Soho, i più eleganti si trovano nella East Side Manhattan. Elegante anche Chelsea, più attivi ed alternativi invece Hell’s Kitchen, MidTown, Bronx e Williamsburg.

Se vi piace il jazz nella città da sempre devota alle note dondolate c'è l'imbrazzo della scelta. Consigliato il Blue Note. Per il Soul c'è il Bell House a Brooklyn. La mecca dell'indie è la Mercury Lounge (217 E Houston). District36 e Webster Hall per chi preferisce un club.

Consigli per Capodanno a New York

Tra i consigli più importanti per godersi il Capodanno a New York ci sono senza dubbio i consigli che riguardano l'abbigliamento.

Si consiglia di vestirsi adeguatamente ed in maniera proporzionale al freddo senza temere di abbondare e senza evitare i materiali tecnici e sportivi per farsi belli per la notte di Capodanno.

Il consiglio è valido soprattutto se si festeggia all'aperto ma anche se si va in un locale dove è necessario vestirsi a strati perché all'interno potrà essere molto caldo. Qui trovate tutte le info sul meteo a New York a dicembre

Un altro consiglio utile è quello di raggiungere già dal primo pomeriggio i luoghi dove si intende festeggiare il capodanno all'aperto, che sia Times Square oppure i grandi parchi di New York.

Anche per raggiungere locali e ristoranti si consiglia di muoversi con largo anticipo passando magari il pomeriggio nella stessa zona dove si è deciso di festeggiare, evitando così le congestioni del traffico.

Offerte Capodanno 2023

La maggior parte dei tour operator e delle agenzie di viaggio online organizza pacchetti di viaggio organizzati per Capodanno a New York con ottime offerte per risparmiare sul volo e sull'hotel. Su Expedia trovate offerte vantaggiosissime per quanto riguarda i voli + hotel, ecco i più interessanti

  • Volo + hotel da 911 euro con Lastminute
  • Volo da 311 321 euro con Volagratis
  • Offerta scontata -76% su Voyage privé
  • Volo + Hotel da 965 euro con Logitravel 

Capodanno New York Streaming

No, non stiamo parlando dell'omonimo. C'è un modo per seguire la diretta del Capodanno a Times Square in streaming.

Il Capodanno organizzato a Times Square Alliance e Countdown Entertainment, sarà in diretta streaming su Globe Styles grazie alla diretta streaming della durata di sei ore.

Riproduzione riservata