Complice il fuso orario a Capodanno abbiamo potenzialmente 24 ore per brindare consecutivamente all'arrivo del nuovo anno.
Dove si festeggia per primo l'arrivo del 2024 e dove più tardi rispetto all'Italia?
Abbiamo realizzato una lista di destinazioni per i festeggiamenti del Capodanno 2024.
LEGGI ANCHE: PONTI 2024
Capodanno 2024: chi festeggia prima nel mondo?
- Kiribati
- Tonga
- Auckland
- Sydney
- Tokyo
- Singapore
- Mosca
- Rio de Janeiro
- New York
- Los Angeles
- Hawaii
Capodanno 2024: a che ora?
Le isole dell’Oceania sono le prime a festeggiare il Capodanno. L'isola che festeggia per prima è l’Isola Christmas, anche conosciuta come Kiribati.
Fa parte dell'arcipelago delle Sporadi Equatoriali e tutti gli anni sente per prima i rintocchi del Capodanno. Nello stesso fuso orario, ma un po' più ad occidente ci sono le isole Tonga e Samoa.
Auckland e la Nuova Zelanda festeggiano il capodanno un'ora dopo rispetto a Kiritimati: Auckland è quindi la prima capitale dove si festeggia il Capodanno nel mondo. Nello stesso fuso orario ci sono anche Tuvalu e le Isole Figi.
Sydney e Melbourne festeggiano il Capodanno un'ora dopo rispetto alla Nuova Zelanda. L’Australia copre 3 fusi orari, quello centrale è lo stesso del Giappone e di altre Isole dell’Indonesia; quello più occidentale rientra nella fascia oraria di Manila (Filippine), di Pechino e di tutta la Cina.
Londra e la Gran Bretagna festeggiano il Capodanno con un'ora di ritardo rispetto a noi.
Rio de Janeiro festeggia 3 ore dopo di noi (sarebbero 4 senza ora legale), 4 Buenos Aires, mentre Cile Brasile centrale, Paraguay sono a 5 ore dall’orario italiano.
Alle Hawaii siamo tornati nell’Oceano Pacifico e ci avviciniamo all'ultimo Capodanno dell'anno. Si festeggia sull’Arcipelago delle Samoa Americane con la capitale Pago Pago.
Kiribati
Prendendo come riferimento il nostro fuso orario, saranno gli abitanti dell'isola di Kiribati a festeggiare per primi l'arrivo del nuovo anno.
Si tratta di un atollo nella remota Oceania, nei mari del Pacifico, appartenente alla Repubblica delle Kiribati. L'arcipelago è il primo posto abitato al mondo in cui avviene ogni giorno il cambio di data, si trova proprio sulla linea internazionale del cambiamento di data, una linea immaginaria sulla superficie terrestre istituita nel 1884.
Mentre noi siamo ancora immersi nella preparazione del cenone di capodanno, per gli abitanti del Pacifico sarà già ora (a mezzogiorno ora italiana) di brindare all'arrivo del nuovo anno.
Tonga
Quando da noi rintoccheranno le 13, l'isola di Tonga sarà pronta ad accogliere il nuovo anno. Tra feste sulla spiaggia, l'isola dell'Oceania sarà una delle prime mete a dare il benvenuto al nuovo anno.
Sul lungomare di Nuku'alofa è famoso il Block Party, una lunghissima fila di banchetti gastronomici dove bere e far festa fino all'arrivo della mezzanotte che sarà annunciata da lunghi rintocchi di tutte le chiese della città.
Auckland
Per un capodanno a temperature miti, come quelle dell'estate australe, la città della Nuova Zelanda, Auckland che, insieme alle isole del Pacifico è una delle prime città a festeggiare il nuovo anno.
I cieli della città si tingeranno di luci e colori che illumineranno tutti i grattacieli della città allo scoccare della mezzanotte.
Sydney
Alle 15 ora italiana, al Sydney Harbour si darà il via ai festeggiamenti del nuovo anno con i tradizionali fuochi d'artificio.
Conosciuta come la Time Square australiana del capodanno, Sydney, nell'ultimo giorno dell'anno si illumina per gli spettacolari fuochi d'artificio che fanno da sfondo all'imponente Opera.
Tokyo
Quattro ore dopo Auckand, voliamo dritti dritti verso Tokyo dove tra feste in piazza e feste negli storici templi potrete salutare l'arrivo del nuovo anno. Il quartiere di Shibuya è il cuore dei festeggiamenti della notte di San Silvestro a Tokyo.
Tra strade a festa, milioni di persone, è senza dubbio il cuore del capodanno a Tokyo. Il conto alla rovescia inizia fuori la grande stazione, a due passi da una miriade di locali, bar, pub dove brindare allo scoccare della mezzanotte.
Se volete invece vivere il tradizionale capodanno giapponese, allora l'appuntamento è nei santuari, che, nel giorno di San Silvestro, sono popolari quasi quanto le discoteche. Tra festeggiamenti, tra gli stand gastronomici, i momenti di preghiera nella sala principale, potrete acquistare i portafortuna per il prossimo anno e brindare al nuovo anno al rintocco delle imponenti campane.
Singapore
Alle 18 ora italiana i cieli di Singapore saranno illuminati da migliaia di luci colorate che saluteranno l'arrivo del nuovo anno.
Il conto alla rovescia si svolge lungo il lussuoso lungomare Marina Bay, dove solitamente i cittadini scrivono su un foglietto i desideri per poi riporli in una sfera che verrà, alla mezzanotte, lanciata lungo la baia. Lo spettacolo pirotecnico a ritmo di musica che durerà ben 8 minuti.
Mosca
Alle 23 ora italiana i riflettori si accendono su Mosca che solitamente festeggia l'arrivo del nuovo anno con una grande festa.
È usanza russa quella di passare il Capodanno in famiglia con lungo e ricco cenone. Molti ristoranti e locali chiudono proprio perché è capodanno. A mezzanotte però, nonostante il freddo si esce in strada per brindare all'anno nuovo.
Rio de Janeiro
E quando noi avremo già brindato al nuovo anno e saremo nel vivo dei festeggiamenti, alle 3 del mattino ora nostrana, sarà la volta di Rio a festeggiare il nuovo anno.
Tra fuochi artificiali, atmosfera calda, quasi come un gran carnevale, la più famosa spiaggia del mondo, solitamente Rio de Janeiro accoglie ogni anno milioni di visitatori, ovviamente in pratici costumi!
LEGGI ANCHE: CAPODANNO AL CALDO
New York
Alle primi luci dell'alba del nuovo anno in Italia, si festeggia uno dei capodanno più celebrati del mondo, quello in Times Square a New York.
Alle sette ore italiane a New York si dà il via al ball drop, che colorerà la piazza di milioni di coriandoli più famosi del mondo.
Los Angeles
Alle 10 del pomeriggio ora italiana, grazie al fuso orario i festeggiamenti continuano imperterriti nel resto del mondo. È l'ora del Capodanno a Los Angeles.
Hawaii
Gli ultimi festeggiamenti arrivano dalle Hawaii, dove tra feste sulla spiaggia, spettacolari fuochi d'artificio mentre da noi scoccano le ore 12 del primo gennaio.
Le isole, insieme all'Alaska, sono tra i luoghi del mondo in cui il Capodanno si festeggia più tardi.