Stati Uniti

Monument Valley, cosa vedere e come organizzare la visita

Monument Valley
17-02-2023

La Monument Valley si trova negli Stati Uniti e più precisamente al confine tra gli Stati di Arizona e Utah.

Questo incantevole parco naturale si trova all’interno della Navajo Nation, la grande riserva dove risiedono i nativi americani ed è una delle mete turistiche più visitate degli Stati Uniti occidentali.

A catturare l’attenzione di chi visita la Monument Valley c’è sicuramente il panorama evocativo e unico al mondo che si può ammirare, con le rocce che spuntano fuori quasi all’improvviso dal terreno quasi completamente brullo e sassoso e si inerpicano verso il cielo maestose.

Un paesaggio che ha fatto da sfondo a moltissimi film western e, forse proprio per questo, entrato nell’immaginario collettivo.

Come organizzare la visita della Monument Valley

Monument Valley

Il modo più semplice e veloce per visitare la Monument Valley è quello di percorrere in automobile la panoramica “Valley Road”, la strada sterrata ad anello che si inoltra tra le celebri mesas della Monument Valley ed è lunga circa 27 km.

Il tragitto è tutto in terra battuta e un po’ dissestato ma è comunque facilmente percorribile con ogni tipo di mezzo.

Monument Valley

È possibile utilizzare la propria automobile oppure effettuare un tour organizzato tramite jeep, cavallo, pullman o – soluzione un po’ più estrema - a piedi.

La soluzione più comoda e che permette di visitare tutto il parco in circa 4-5 ore è quella di usare la propria macchina: basta in questo caso seguire il percorso segnalato per imbattersi in tutte le attrazioni principali della Monument Valley.

All’ingresso del parco si possono reperire cartine e opuscoli con tutte le informazioni necessarie per una visita in autonomia all’interno del sito.

La Monument Valley permette ai visitatori anche una possibilità molto affascinante: la possibilità di fare un trekking molto emozionante attraverso il Trail Nature Hike, raggiungendo e costeggiando il mitico West Mitten Butte. Bisogna considerare che l’escursione completa dura circa due ore, con un percorso lungo 5,3 chilometri in totale.

West Mitten Butte

Monument valley: quanto costa l'ingresso

Il costo di ingresso al parco della Monument Valley è di 20 dollari per ogni veicolo con fino a 4 persone a bordo. Gli orari di apertura cambiano a seconda del periodo dell’anno: da aprile a settembre vanno dalle 7.00 alle 18, da ottobre a marzo dalle 8.00 alle 15.00.

La Monument Valley è chiusa il Thanksgiving Day (25/11), a Natale, a Capodanno e il giorno di Santo Stefano (26/12).

Dal momento che i prezzi e gli orari di ingresso al parco cambiano di frequente è meglio informarsi in anticipo sul sito navajonationparks.org

Cosa vedere nella Monument Valley

Three Sisters

Partendo dall’inizio della Valley Road il primo punto di attrazione che si incontra nella Monument Valley è il The Mittens and Merrick’s Butte, una zona panoramica dalla quale ammirare il paesaggio.

Proseguendo lungo la strada si incontrano poi l’Elephant Butte, dove un massiccio roccioso ricorda quasi un elefante e le celebri Three Sisters, i tre pinnacoli di roccia che si innalzano sottili e leggiadri verso il cielo.

C’è poi il John Ford’s Point, il famoso punto in cui tanti registi di film western filmavano lo sguardo dei cow boys mentre ammiravano compiaciuti il lontano orizzonte e la roccia Camel Butte, a forma di cammello.

Il percorso della Valley Road continua poi con il Rain God Mesa, una grossa ed imponente conformazione rocciosa, tipica della Monument Valley e con i Totem Pole, uno dei punti più panoramici dell’intero parco, con la sabbia rossa del deserto a fare da sfondo a suggestivi pinnacoli di roccia.

Rain God Mesa

Un altro punto panoramico e perfetto per fare delle fotografie all’interno della Monument Valley è Artist’s Point, da qui è possibile avere una vista sullo sterminato paesaggio che caratterizza l’intera zona.

Andando avanti si trovano poi North Window, con una sorprendente vista sulla parte nord della valle e il famoso The Thumb, un pinnacolo di roccia che sembra salutare i turisti al termine della visita della Monument Valley.

Al termine della Valley Road è possibile visitare il Monument Valley Museum.

Questa esposizione, conosciuta anche con il nome di Goulding’s Trading Post Museum, racchiude al suo interno i cimeli più famosi dei tanti film ambientati da queste parti, con locandine originali e fotografie.

Riproduzione riservata