
Una Ferrari bianca sfila sul lungo mare orlato di palme mentre il sole si spegne nell’oceano, la notte inizia a vibrare e le luci al neon di Ocean Drive accendono la scritta welcome to Miami, Bienvenido a Miami.
Grandi spiagge sabbiose baciate dal sole tutto l'anno, popolazione cosmopolita, un mix eclettico di arte e architettura sorprendenti, attività all'aria aperta, negozi di classe mondiale, ristoranti e club di fama mondiale, Miami è entrata nell’immaginario collettivo come una città magica, ricca di divertimento e cose da fare tra quartieri vivaci, strade colorate, gite in barca, musei e sfrenata vita notturna che ne fanno una delle destinazioni più ambite al mondo.
Miami

Miami è la città simbolo dello Stato della Florida e di un certo stile di vita da consumare con giornate su spiagge roventi e con notti senza fine, una sorta di paese delle meraviglie in grado di offrire molteplici attrattive per ogni tipo di viaggiatore: dalla vita notturna alla moda di South Beach, al trambusto di Calle Ocho, all'energia del quartiere di Little Havana, ai lussuosi hotel di Miami Beach e alle strade tortuose di Coral Gables, la tranquilla vita domestica suburbana di South Dade con i suoi centri commerciali, i parchi e le attrazioni della fauna selvatica ma anche cucina raffinata e rilassanti centri termali.
Miami è un luogo da vivere all'aperto, prendendo il sole sulle spiagge di Miami Beach, giocando a golf al Crandon Park, avvistando alligatori nel Parco Nazionale delle Everglades o i lamantini sul lungomare di Coconut Grove o anche facendo un giro in barca per visitare la Vizcaya Mansion e la Venetian Pool una piscina naturale unica nel suo genere situata in una cava di roccia corallina.
Miami è un luogo seducente e sensuale composto da tante diverse identità che la rendono una delle destinazioni di viaggio di livello mondiale e di tendenza per moda, divertimento e libertà.
Un luogo che tiene insieme una lussureggiante bellezza tropicale, energia urbana elettrica e una scena artistica di livello mondiale
Quando visitare Miami

Qualsiasi periodo dell'anno può essere il momento buono per un viaggio a Miami.
La sua alta stagione è considerata l'inverno con temperature meno opprimenti rispetto all'estate e tariffe più alte.
L'estate è meno popolare a causa del caldo e dell'umidità fuori scala e del rischio di uragani mentre la primavera è uno dei periodi più gettonati in corrispondenza delle vacanze stagionali degli statunitensi, il cosiddetto Springbreak che riempie le spiagge e i locali di tutta la città.
Per evitare la folla meglio scegliere i più tranquilli mesi di novembre o dicembre tra il tardo autunno e l'inizio dell'inverno, dopo la fine della stagione degli uragani, con meno turisti e un clima piuttosto mite.
Zone e quartieri di Miami

Famosa soprattutto per il clima e le spiagge incredibili, la città di Miami offre anche molte zone e distretti di grande interesse e una vasta gamma di quartieri, dove i visitatori sono incoraggiati a esplorare le radici culturali che rendono Miami un incredibile melting pot di culture e attività.
Il tour delle zone della città parte da Miami Beach, il punto più modaiolo e turistico della città. Per Miami Beach si intende la vasta area sulla lingua di terra che si estende tra Biscayne Bay e l'Oceano Atlantico, di fronte a Miami Downtown e all'intera area di North Miami.
L'area di Miami Beach è famosa per la pratica di sport acquatici in acque cristalline e per animarsi dopo il tramonto, quando le discoteche e la musica dal vivo offrono divertimento a tutti.
Miami Beach si divide a sua volta in South Beach, Central Beach e North Beach; tuttavia, per convenzione turistica per Miami Beach generalmente si intende South Beach.
South Beach, è un quartiere di grande popolarità, una zona raffinata punteggiata da palme, alberghi, musei ed eleganti edifici Art Décò : il quartiere omonimo (Art Déco Historic District ) è posto sul lungomare di Ocean Drive e nella parallela Collins Avenue, nato negli anni '20 e '30, l'Art Déco di Miami Beach è stato ispirato dalle tendenze europee e ha introdotto in città nuovi colori vivaci e un design unico.

Per scoprire l’eredità caraibica e il sapore internazionale di Miami ci sono zone come Little Havana, il centro della vivace comunità cubana locale che preserva tutti i sapori e i colori autentici della terra d’origine, dalla cucina, alla musica, ai sigari, alle feste tradizionali come il Carnival Miami che si tiene ogni anno tra le strade di Calle Ocho sulla Southwest Eighth Street.
Stesso discorso è valido per Little Haiti che presenta un sapore autentico di Haiti insieme a nuove attività alla moda e West Coconut Grove per ritrovare sapori delle Bahamas, mentre Historic Overtown conserva le radici afroamericane e Miccosukee a South Dade quelle della comunità di nativi americani.
Spiagge più belle

Le spiagge sono la destinazione più popolare di Miami grazie a lunghe strisce sabbiose che si estendono da Homestead a Sunny Isles Beach, ideali sia per giornate tranquille su baie appartate all'interno di un parco, sia per essere nel centro di animate giornate mondane con calde acque turchesi, sabbia soffice e ogni genere di servizio.
Il tour delle spiagge più belle inizia da quelle di Miami Beach lungo l'ampio litorale di sabbia bianca, le iconiche capanne colorate dei bagnini, l'acqua cristallina e l’animato lungomare di Lummus Park orlato da palme e dalle facciate di hotel storici, con auto d'epoca strategicamente parcheggiate davanti per ricreare la giusta atmosfera.
South Beach, all'estremità meridionale di Miami Beach è un'ampia distesa di sabbia bianca punteggiata da colorate bancarelle di bagnini e delimitata dall'iconico paesaggio urbano di Ocean Drive con architettura Art Déco, ristoranti all'aperto e boutique hotel.
Più a nord, le spiagge più tranquille dei quartieri di Mid-Beach e North Beach hanno un'atmosfera più discreta, con molto spazio delimitato da dune.
A poca distanza dal centro di Miami, il Crandon Park di Key Biscayne, il Bill Baggs Cape Florida Beach Park e lo storico Virginia Key Beach Park hanno acque calme e poco profonde e sono popolari tra le famiglie come anche Matheson Hammock Park Beach a Coral Gables una spiaggia artificiale a forma di atollo coronata da palme e circondata da mangrovie e piante tropicali, ideale per le famiglie e per chi desidera un po' di relax.
Lontano dai grattacieli di Miami, ci sono le spiagge selvagge e i paradisi tropicali di Key Biscayne, un'isoletta a sud di South Beach, e più a nord l'incontaminata spiaggia di Surfside lunga un chilometro e l'elegante Bal Harbour. Haulover Beach è la più antica spiaggia nudista ufficialmente riconosciuta della Florida, mentre Sunny Isles Beach, la spiaggia più a nord di Miami, è famosa per il suo Newport Fishing Pier.
Parchi e attività all’aperto

I grandi spazi aperti e la natura selvaggia di Miami offrono lo spunto per scoprire la zona da una prospettiva diversa con una serie di entusiasmanti opportunità, sia a terra che in acqua a partire dalle mini crociere e tour nel Parco nazionale delle Everglades o nella Biscayne Bay all’interno del Parco nazionale di Biscayne e della Florida Reef, l'unica barriera corallina vivente negli Stati Uniti e una delle più grandi del mondo.
Per scoprire la fantastica natura di Miami con escursioni, percorsi panoramici e visite guidate ci sono poi la Riserva Nazionale dei Grandi Cipressi, il Giardino botanico tropicale Fairchild dove passeggiare tra palme rare, frutti aromatici e alberi in fiore, mentre lo Zoo di Miami e l’Acquario marino ospitano più di 3.000 animali e offrono mostre e presentazioni educative e divertenti sulla vita marina.
Musei

Oltre alla sua fama modaiola e balneare Miami è anche nota come sede di musei affascinanti come The Bass Museum of Art e The Wolfsonsian a Miami Beach.
Il Miami's Museum Park è una vasta piazza verde con viste panoramiche sulla baia dove si trovano due dei nuovi musei più entusiasmanti della città: il Perez Art Museum di Miami e il Frost Museum of Science.
Il Perez o PAMM presenta quasi 18.600 metri quadrati di meraviglie artistiche, inclusa l'arte esperienziale mentre il Frost Museum si estende su sei piani di aree espositive interattive, tra cui il Frost Planetarium e il Gulf Stream Aquarium.
Gli appassionati di storia e architettura possono dirigersi al Museo con giardini di Vizcaya, una romantica villa all'italiana affacciata sulla baia di Biscayne a Coconut Grove mentre il Wynwood Arts District è il luogo perfetto per esplorare il mondo affascinante della street art.