Le isole Canarie sono famose per le loro spiagge mozzafiato, gli incredibili paesaggi naturali e il clima sempre piacevole durante tutto l’anno che richiama visitatori in ogni stagione.
Ma le Canarie regalano anche delle piacevoli sorprese a chi è alla ricerca di piccoli borghi meno conosciuti, da esplorare per trovare un momento di relax, circondati da bellezze naturali davvero uniche.
Scopriamo 10 villaggi e piccoli paesi delle Canarie tra i più belli, perfetti per chi è alla ricerca di una vacanza lontano dalle mete turistiche più affollate, delle gemme nascoste per conoscere ancora più a fondo la natura, la storia e la cultura di questo arcipelago spagnolo che si trova al largo delle coste nordoccidentali dell'Africa.
1. Garachico, Tenerife
Questo delizioso paesino si trova sulla costa settentrionale dell’isola di Tenerife, ed è un incantevole villaggio nel quale respirare l’atmosfera più autentica delle Canarie.
Il suo pittoresco porto, le case colorate, le piazze lastricate di pietra e una incantevole piscina naturale formata da una delle eruzioni vulcaniche passate fanno di Garachico una meta ideale per chi vuole provare un’esperienza rilassante e divertente.
2. Haría, Lanzarote
Anche se l’isola di Lanzarote è notoriamente famosa per il suo paesaggio vulcanico, il villaggio di Haría offre una piacevole e affascinante fuori programma a questa tipologia di paesaggio.
Conosciuto anche come "la valle delle migliaia di palme", Haría è una piccola oasi verde in mezzo al deserto di lava di Lanzarote.
Il borgo è circondato da palme da dattero e giardini rigogliosi, creando un contrasto sorprendente con il paesaggio circostante.
3. Teror, Gran Canaria
Teror, situato nell'entroterra dell’isola di Gran Canaria, è una gemma nascosta da scoprire. Questo suggestivo villaggio è famoso soprattutto per la sua basilica neogotica e le case coloniali con i tradizionali balconi realizzati in legno scuro.
Ogni anno, inoltre, Teror ospita la festa di Nostra Signora del Pino, la patrona dell'isola, che attira pellegrini e curiosi da tutto il mondo.
4. Agulo, La Gomera
Nell’isola di La Gomera si trova uno splendido villaggio costruito su una scogliera con una spettacolare vista sull'oceano.
Si chiama Agulo e le sue caratteristiche case bianche con tetti rossi e i giardini ben curati creano un ambiente davvero incantevole, rendendo Agulo un luogo da non perdere.
5. Teguise, Lanzarote
Teguise è una delle città coloniali meglio conservate delle Canarie.
Con le sue strade acciottolate, le case bianche e le chiese storiche, è perfetta per chi è alla ricerca di una meta per tornare indietro nel tempo.
Da segnalare che a Teguise ogni domenica, si tiene un grande mercato all'aperto che attira visitatori da tutta l'isola in cerca di souvenir locali e cibo tradizionale.
6. Candelaria, Tenerife
Un tuffo nella storia delle Canarie si può vivere anche a Candelaria, sull’isola di Tenerife.
Questo villaggio, infatti, è noto per le sue sculture di figure guanci, gli antichi abitanti delle isole, che aggiungono un tocco di cultura locale alla naturale bellezza del posto.
Da vedere anche la maestosa e suggestiva basilica che ospita la statua della Vergine di Candelaria, la patrona delle Canarie.
7. Firgas, Gran Canaria
Firgas è conosciuta come la "città dell'acqua" grazie alle sue numerose fontane e cascate.
Le strade di questo interessante villaggio della Canarie, lastricate di pietra, i giardini ben tenuti e le vedute panoramiche dell'Atlantico rendono questo borgo un luogo perfetto per una passeggiata rilassante sull’isola.
8. Vega de San Mateo, Gran Canaria
Chi ama i paesaggi naturali e si trova sull’isola di Gran Canaria può fare rotta verso l’entroterra e visitare il villaggio chiamato Vega de San Mateo.
Il paesino è circondato da spettacolari meraviglie naturali ed è famoso per le case tipiche e per l’atmosfera tranquilla che si respira nelle sue stradine.
La meta perfetta per chi vuole evadere un po’ dalla vita frenetica di Gran Canaria.
9. Moya, Gran Canaria
Sempre a Gran Canaria si trova Moya, un altro affascinante villaggio, celebre per i suoi giardini botanici e il maestoso platano delle mille ombre, uno degli alberi più antichi dell'isola.
Completano l’ambiente affascinante di Moya le strette e tortuose stradine del centro storico e le casine bianche decorate con i fiori, decisamente romantiche e pittoresche.
10. Hermigua, La Gomera
Questo incantevole villaggio si trova sull’isola di La Gomera e più precisamente nella valle di Hermigua, dal quale prende il nome.
Il paesino è la meta ideale per chi ama i paesaggi sospesi tra mare e montagna e che offrono paesaggi mozzafiato.