Valencia è una città fantastica tra le mete turistiche migliori in Spagna, ma quali sono i migliori souvenir da comprare?
Valencia è piena di artisti e artigiani che realizzano prodotti autentici di grande valore o rappresentativi delle tradizioni locali, ideali come ricordi del viaggio o regali per le persone amate.
La scelta è infinita tra prodotti agricoli a km 0, opere artigianali, ceramiche tradizionali o tessuti di pregio che compongono un quadro ricco di tentazioni a cui è difficile resistere.
Riso e arance sono forse i prodotti gastronomici più tipici di Valencia ma oltre a loro ci sono altri prodotti certificati che godono della loro meritata fama e che possono essere facilmente stipati in aeroplano.
Olio d'oliva, chufa, carciofi di Benicarló, cachi di Júcar e torrone di Xixona sono tutti regali fantastici.
Un'ottima idea per scovare tutti questi gustosi souvenir è quella di recarsi al Mercato Centrale di Valencia (Mercat Central) o a un mercato di quartiere più piccolo dove spesso ci sono prezzi migliori.
Un'altra opzione è quella di visitare uno dei tanti negozi specializzati in prodotti gourmet con molti articoli tra cui scegliere, compresi alcuni provenienti dalle fattorie intorno a Valencia.
Ceramiche e piastrelle dipinte a mano
Valencia ha una lunga tradizione nella produzione di ceramiche artigianali. Un bel piatto o una bella ciotola in ceramica valenciana possono essere il ricordo perfetto del viaggio e un ottimo modo per aggiungere un tocco di colore alla casa.
L'arte della ceramica ha radici profonde nei villaggi vicini di Manises e Paterna, dove la corporazione locale dei ceramisti continua a seguire i vecchi metodi di produzione.
Nel centro di Valencia si trovano numerosi negozi di souvenir dove acquistare di tutto, dai ninnoli alle ceramiche prodotte in serie. Plaza Redonda è un buon posto da cui iniziare per acquistare qualcosa di più autentico.
Speciali sono anche le piastrelle Socarrat, ovvero bellissime piastrelle in argilla cotta e dipinte a mano in rosso e nero come da tradizione. Volendo si possono scegliere già incorniciate e pronte per essere appese al muro.
SCOPRI: DOVE MANGIARE A VALENCIA
Prodotti in pizzo e seta fatti a mano
Valencia e la seta hanno una lunga storia alle spalle.
Non a caso in città si trovano un Museo della seta e una Borsa della Seta oltre a decine di negozi che vendono tessuti pregiati con un'ampia gamma di bellissimi pizzi fatti a mano.
Questi tessuti colorati sono chiamati Espolín e vengono utilizzati per realizzare gli abiti che le donne indossano durante il festival Las Fallas tanto da divenire uno dei souvenir più autentici e ambiti di Valencia. Si tratta di una seta con intricati motivi floreali, tessuta a mano utilizzando una piccola navetta di legno.
Uno dei posti migliori per i disegni di pizzo e ricamo è la Plaza Redonda, nel centro della città.
Ventagli dipinti a mano
Valencia è la patria del ventaglio spagnolo e uno dei principali produttori di ventagli al mondo. Per tale ragione un elegante ventaglio fatto a mano e dipinto a mano può essere il souvenir perfetto da Valencia.
I ventagli mostrano disegni intricati e dettagli in pizzo, i più originali sono costruiti utilizzando legno di palissandro o ebano ma non mancano le opzioni meno articolati di ventagli per uso quotidiano.
Borsa La Fallera
Las Fallas, una delle feste spagnole più iconiche che si tiene a Valencia con festoni e fuochi d'artificio. L'eredità artistica della festa è il tradizionale abito fallera. Realizzato con costosi tessuti di seta esclusivi, indossati dalle donne locali.
Se tali vestiti sono esosi e complessi da indossare fuori dal contesto de Las Fallas, una vivace e variopinta borsa fallera è un ottimo corredo d’abbigliamento anche fuori dal periodo delle feste di Valencia.
Riz per paella
Valencia è il paradiso del mangiar bene e per questo qui è possibile acquistare molti prodotti gourmet, come l'olio extravergine di oliva, lo zafferano e ovviamente il riso per preparare una paella tipica.
La particolare varietà di riso a grani corti coltivata principalmente nella regione di Valencia è quella ideale per la riuscita del piatto a regola d’arte.
Tra le gite di un giorno più popolari da Valencia è quella alle risaie di Albufera, dove il riso è stato coltivato fin dall'VIII secolo.
Per acquistare un vero riz valenciano basterà entrare in un supermercato e cercare un famoso marchio locale chiamato La Fallera.
SCOPRI: PERCORSI VERDI VALENCIA
Padella per paella
Oltre al riso c’è un altro elemento fondamentale per cucinare la paella perfetta, ovvero una padella in stile valenciano creata appositamente per la riuscita della ricetta tipica.
A Valencia, le padelle per paella sono un utensile da cucina comune, quindi hanno un prezzo ragionevole e sono di alta qualità.
Inoltre le padelle per paella sono disponibili in diverse dimensioni, da quelle piccole per due persone a quelle grandi da otto o più persone.
Arance e prodotti a base di arance
Valencia è famosa anche per le sue deliziose arance. Un classico regalo da portare a casa sono arance fresche o prodotti a base di arance locali come marmellate e cioccolatini o come la famosa agua de Valencia (un potente miscuglio fatto con succo d'arancia e cava (lo spumante locale)
Vini di Utiel-Requena
Utiel-Requena è una regione vinicola situata nella provincia di Valencia, nota per il suo ricco patrimonio vitivinicolo e per la sua varietà autoctona di uva rossa che produce vini corposi e fruttati.
I vini di questa regione presentano una vasta gamma di rossi, bianchi e rosati, ognuno dei quali riflette il terroir unico della zona e una buona bottiglia di vino di Utiel-Requena può essere il souvenir perfetto da riportare a casa.
Chufa
Le chufas sono piccoli tuberi dal sapore dolce e nocciolato che crescono nei campi di Alboraya, appena a nord di Valencia. Sono usati per fare l'horchata, una bevanda estiva dolce molto popolare a Valencia.
L'horchata de chufa è una bevanda rinfrescante preparata mescolando chufa macinati con acqua e dolcificandola.
Le chufas sono considerate ottime anche per le loro incredibili proprietà nutrizionali. Possono essere mangiate da sole, immerse in acqua.
Cestino intrecciato a mano
Gli artigiani valenciani sono abili nel realizzare intricati cestini intrecciati a mano. Possono essere sia funzionali che decorativi, e mettono in mostra l'artigianato locale.