Tarifa

Le spiagge più belle dell’Andalusia

Spiagge Andalusia

Possiamo affermare senza alcun dubbio che l’Andalusia custodisce le spiagge più belle di tutta la Spagna. Lungo i quasi mille chilometri di costa affacciata sul Mediterraneo e sull’Oceano Atlantico troverete incredibili spiagge, dune e baie nascoste.

Dall’aspro deserto di Almeria a est alla costa di Cadice, potrete trovare un’infinità di spiagge per tutti i gusti: quelle più turistiche della Costa del Sol e quelle ancora segrete della Costa del la Luz e di Almeria. Abbiamo realizzato una guida alle spiagge più belle da non perdere nel vostro viaggio in Andalusia

Spiagge più belle dell’Andalusia

  • Playa de Los Genoveses, Almeria
  • Playa el Playazo, Almeria
  • Playa La Victora, Cadice
  • Playa Zahara de los Atunes, Cadice
  • Playa La Malagueta, Malaga
  • Caleta de Maro, Malaga
  • Playa de los Muertos, Almeria
  • Playa de Bolonia, Cadice
  • Playa de Rijana, Costa Tropical
  • La Herradura, Costa Tropical
  • Los Caños de Meca, Cadice
  • Las Calas del Pino, Malaga
  • Playa Cabopino, Marbella 

spiagge-belle-andalusia

Playa de Los Genoveses, Almeria

Nella regione più aspra di tutta la Spagna meridionale si trovano alcune delle spiagge più belle della Costa. Una di queste è una delle province più aspre è Playa de los Genoveses che si trova all’interno del parco naturale di Cabo de Gata. Si tratta di una distesa di sabbia bianca, circondata da dune ondulate e alberi di eucalipto. Portate con voi tutto il necessario.

Playa el Playazo, Almeria

Playa el Playazo nel parco naturale di Cabo de Gata, non lontano dal villaggio di Las Negras. È il posto ideale per andare al mare con i bambini piccoli, l’acqua è poco profonda e protetta. La spiaggia è anche il luogo perfetto per fare snorkeling. 

Playa La Victora, Cadice

Playa La Victoria è il luogo perfetto per chi cerca una spiaggia urbana. Si trova a Cadice ed è una lunga striscia di sabbia che raggiunge il Paseo Maritimo.

Questo vivace lungomare è un posto incantevole per passeggiare o ammirare l’oceano.

Playa Zahara de los Atunes, Cadice

Nella provincia di Cadice, sulla costa atlantica dell’Andalusia, ci sono bellissime spiagge. La più famosa è quella di Zahara de los Atunes, che corre verso sud per oltre 6 chilometri, dall’omonimo villaggio di pescatori di tonno. La spiaggia di sabbia dorata e dalle acque cristalline è completamente attrezzata, ricca di chiringuitos e ristoranti. 

Playa La Malagueta, Malaga

Playa Malagueta si trova a soli 10 minuti dal centro di Malaga. È il posto perfetto per rinfrescarsi dopo una visita alla città. Qui troverete localini, servizi e possibilità di fare sport acquatici. 

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE IN COSTA DEL SOL

Caleta de Maro, Malaga

Se invece siete alla ricerca di spiagge meno frequentate e più selvagge, raggiungete Caleta de Maro che si trova nel parco naturale de Los Acantilados de Maro, una bellissima distesa di rocce e scogliere che si gettano in acque turchesi. La spiaggia si raggiunge attraverso un sentiero. 

Playa de los Muertos, Almeria

Protetta su entrambi i lati da spettacolari rocce nere, Playa de Los Muertos è un’altra bellissima spiaggia da raggiungere in Almeria. È ancora incontaminata, così come la natura l’ha creata e si raggiunge con un trekking di circa 15 minuti che attraversa dune meravigliose. 

Playa de Bolonia, Cadice

Una immacolata distesa di sabbia bianca che si affaccia su acque turchesi ed è circondata da dune. La spiaggia è uno dei posti migliori da visitare se volete sfuggire alle spiagge più affollate e turistiche. Da qui non perdete una visita alle rovine della città romana di Baelo Claudia. 

Playa de Rijana, Costa Tropical

Spostandovi dai paesaggi desertici dell’Almeria e dirigendovi verso ovest lungo la costa tropical, fate sosta a playa de la Rijana, nella provincia di Granada, proprio vicina al paesino di Castell de Ferro. Potrete raggiungere questo angolo di paradiso della costa del sol solo in barca o attraverso un sentiero.

È il luogo perfetto per fare immersione. 

La Herradura, Costa Tropical

La Herradura si trova nella provincia di Granada, è una baia a forma di ferro di cavallo ed è uno degli spot più popolari in Spagna per gli sport acquatici e il windsurf. Subito dopo La Herradura inizia un’altra riserva marina protetta, il Parque Natural de los Acantilados de Maro-Cerro Gordo. Una riserva naturale che arriva fino al mare, qui troverete piccole baie baia e spiaggette nascoste da visitare.

Los Caños de Meca, Cadice

Un luogo incontaminato e selvaggio da raggiungere nella provincia di Cadice. La spiaggia è caratterizzata da sabbia e rocce. Qui potrete ammirare le Auténticos Caños delle cascate d’acqua nei pressi del borgo. 

Las Calas del Pino, Malaga

Las Calas del Pino è uno di quei posti da raggiungere se amate spiagge tranquille ed appartate. Non ci sono navette ma si raggiunge da una ripida discesa. La fatica è ripagata dalla meraviglia. 

Playa Cabopino, Marbella 

Vicino Marbella c’è una bella spiaggia caratterizzata da una distesa di sabbia dorata e da acque cristalline. La spiaggia è divisa in due sezioni, una ricca di servizi e perfetta per le famiglie, l’altra vicina alle dune Artola prevalentemente nudiste.

Mappa e Cartina

Di seguito trovate la mappa dell’Andalusia, perfetta per organizzare il vostro viaggio.

Riproduzione riservata