Spagna

Spiagge di Tenerife, le più belle da raggiungere (perfette per la fine dell’estate)

Spiagge di Tenerife: le più belle da raggiungere (perfette per la fine dell'estate)

Tenerife è l’isola più grande di tutto l’arcipelago delle Canarie al largo della costa del Marocco, un vero scrigno di fantastici paesaggi naturali a galla nell’Oceano Atlantico con zone desertiche, rigogliose foreste di pini, vallate con canyon e flora esotica, aree naturali protette di origine vulcanica e soprattutto un grande numero di spiagge spettacolari baciate dal sole tutto l’anno.

Proprio la sua natura selvaggia e le sue incredibili spiagge costituiscono il grande richiamo turistico che ha reso Tenerife una meta imprescindibile per gli amanti della vita balneare, anche durante i miti mesi invernali grazie al suo clima sempre piacevole con temperature che si aggirano tra i 16 e i 23 gradi con giornate di sole che si specchia su un mare cristallino.

Tenerife vanta, non a caso, il maggior numero di spiagge con bandiera blu di tutte le Isole Canarie, ben 12 spiagge sono sparse sulle sue coste hanno ricevuto l’ambitissimo premio che viene riconosciuto sulla base di ben 32 criteri di sostenibilità con particolare attenzione alla qualità delle acque di balneazione, la gestione dei rifiuti, l’efficienza della depurazione, del turismo sostenibile e anche la valorizzazione delle aree naturalistiche.

Spiagge di Tenerife, le più belle da raggiungere (perfette per la fine dell’estate)

  • El Duque
  • Playa de Los Gigantes – Spiaggia di Los Guios  
  • La Tejita – El Médano
  • Playa Fañabé
  • Playa del Camisón 
  • Playa de las Teresitas – Santa Cruz 
  • Playa Jardin 
  • Playa El Bollullo, La Orotava
  • Spiaggia di Antequera – Igueste de San Andrés
  • Spiaggia Las Vistas 

tenerife_3

Data la sua conformazione di origine vulcanica Tenerife ha una ricca varietà di spiagge di sabbia nera alternate a baie di sabbia dorata, tra queste alcune sono state appositamente progettate per il turismo mentre altre conservano una natura più selvaggia e incontaminata.

Grazie agli oltre 300 km di costa Tenerife ospita spiagge per ogni tipo di gusto, da quelle più appartate ancora da scoprire a quelle attrezzate con ogni comodità ideali per famiglie.

Mappa alla mano si nota come la parte sud-ovest dell’isola alloca le località turistiche più grandi, con ampie distese di sabbia dorata, numerose strutture ricettive e acque sicure per nuotare. Nella zona settentrionale dell’isola invece si trovano più facilmente spiagge dalla sabbia scura e spettacolari baie riparate dalle scogliere. Ecco le più belle per la fine dell’estate

Migliori spiagge – Tenerife Sud

tenerife_6

La parte meridionale di Tenerife è quella più a vocazione turistica di tutta l’isola grazie al suo clima caldo tutto l’anno, ai suoi resort di lusso, alle sue spiagge paradisiache di facile accesso e alle acque poco profonde ideali per passare giornate in riva al mare con la famiglia.

Spiaggia El Duque 

Questa baia esclusiva situata sulla punta occidentale di Costa Adeje, tra alcuni dei resort più lussuosi dell’isola, spicca per la bellezza dei suoi paesaggi caratterizzati dal contrasto tra sabbia color avorio e mare turchese e per la qualità dei suoi servizi. 

Pulita, attrezzata, elegante, circondata da boutique di lusso e ristoranti alla moda Playa El Duque è una spiaggia perfetta per nuotare e rilassarsi, ideale per tutta la famiglia. Inoltre, da qui al calar del sole si gode della vista dei tramonti più spettacolari di tutta Tenerife.

Playa de Los Gigantes – Spiaggia di Los Guios  

Questa piccola spiaggia sabbiosa si trova ai piedi delle imponenti scogliere di Tenerife che si ergono a 800 metri sul livello del mare in un paesaggio naturale da cartolina tra sabbia nera e acqua limpida, ideale per lo snorkeling. 

Si tratta di una baia tranquilla protetta dal vento con un colpo d’occhio tra i più spettacolari dell’isola. Nelle vicinanze si trova il porto turistico di Los Gigantes, da dove partono numerose escursioni in barca per avvistare delfini e balene.

La Tejita – El Médano

Nella parte più a sud di Tenerife si trova Playa De La Tejita la spiaggia naturale tra le più belle dell’isola. Si tratta di una baia accanto alla Riserva Naturale della Montaña Roja, che le conferisce il caratteristico colore rossiccio e una vista unica che la rende una delle spiagge più belle di Tenerife. 

Sabbia fina, acque turchesi e le ripide formazioni rocciose vulcaniche che costeggiano la costa sono i tratti distintivi di questa piccola spiaggia isolata, così appartata da essere divenuta un luogo popolare tra gli amanti della natura e i naturisti.

Adiacente a Playa de la Tejita e con le sue magnifiche vedute della Montaña Roja si trova poi Playa del Médano la spiaggia più grande di Tenerife. Oltre alla sua vasta distesa di sabbia dorata chiara e alle sue baie battute dal vento, questa spiaggia dall’atmosfera selvaggia è esposta ai forti venti orientali al punto da essere divenuta meta ideale per praticare surf , winfsurf e per tutti gli appassionati di sport acquatici.

Playa Fañabé

playa-fanabe

Nella regione esclusiva di Costa Adeje si trova anche la bellissima spiaggia di Playa Fañabé, una destinazione popolare tra i bagnanti grazie alle sue acque cristalline, sabbia dorata e strutture eccellenti. Oltre al suo splendido paesaggio marino questa spiaggia offre la possibilità di praticare un’ampia selezione di sport acquatici o di rilassarsi al sole tra musica dal vivo e numerosi ristoranti, bar e caffetterie alla moda. 

Playa del Camisón 

Situata tra Costa Adeje e Los Cristianos, Playa Del Camisón, è un’incantevole spiaggia costellata di palme ideale per le famiglie. Questa spiaggia di sabbia dorata vicina a tutte le attività delle principali città del sud sorge su una piccola penisola circondata da un mare cristallino e calmo e fornita di ogni servizio. 

Playa Del Camisón è anche il luogo perfetto per un aperitivo serale o un bel picnic al tramonto direttamente sulla spiaggia o sull’area verde nelle vicinanze. 

Migliori spiagge Tenerife nord 

tenerife-spiagge

La costa settentrionale dell’isola ha un carattere più aspro ma è comunque ricca di baie nascoste ed eleganti spiagge cittadine tutte da scoprire.

Playa de las Teresitas – Santa Cruz 

La spiaggia di Las Teresitas sulla costa nord-orientale di Tenerife è una spiaggia di sabbia bianca situata a pochi passi dalla città principale dell’isola, Santa Cruz. Protetta da frangiflutti che creano condizioni perfette per nuotare la spiaggia vanta una striscia di due km di sabbia importata dal deserto del Sahara, palme e acque turchesi. 

La bellezza di questa spiaggia risiede in particolare nelle cime delle montagne vulcaniche che incorniciano e proteggono la sua atmosfera autentica, lontana dal trambusto turistico di Tenerife e ospitano alcuni dei migliori sentieri escursionistici dell’isola.

Playa Jardin 

Altra spiaggia cittadina, stavolta di sabbia nera, è quella di Playa Jardin, una delle tre spiagge progettate dall’artista delle Canarie Cesár Manrique. Intorno alla sabbia nera c’è un lussureggiante giardino pieno di piante tropicali, grotte rocciose e cascate, mescolando insieme elementi naturali e artistici con una vista mozzafiato sulla vetta maestosa e spesso innevata del Monte Teide, il vulcano di 3.718 metri sullo sfondo. 

Playa Jardin è anche una delle migliori spiagge per gli sport acquatici e ha una sezione designata per i surfisti. Playa Jardin è divisa in tre sezioni: la spiaggia di Castillo, la spiaggia di Punta Brava e la spiaggia di Charcón. Ognuna delle spiagge è collegata dal lungomare con numerosi ristoranti, caffetterie, parchi giochi per bambini e spettacoli di musica dal vivo.

Playa El Bollullo, La Orotava

La splendida playa El Bollullo è considerata una delle spiagge più belle e autentiche di Tenerife. Incastonata nella pittoresca valle di La Orotava, Playa El Bollullo mantiene un ambiente incontaminato e selvaggio, nascosto ai grandi flussi turistici e frequentata principalmente dalla gente del posto. 

La sua grande distesa di sabbia scura vulcanica, i sentieri panoramici fiancheggiati da piantagioni di banane e le scogliere a picco sul mare, l’assenza di negozi regalano un colpo d’occhio di grande impatto visivo.

Spiaggia di Antequera – Igueste de San Andrés

Questa spiaggia si trova a nord di Santa Cruz de Tenerife e non è accessibile in auto. Quando la marea è bassa si può godere di una magnifica baia sabbiosa circondata da un paesaggio naturale nel mezzo del Parco Rurale di Anaga. Per arrivarci occorre percorrere un sentiero escursionistico non molto facile che parte da Igueste de San Andrés, In alternativa, la spiaggia è raggiungibile in barca da San Andrés.

Spiaggia Las Vistas

Un’altra spiaggia bandiera blu sulla costa meridionale di Tenerife è la Playa de Las Vistas, ben curata e perfetta per le famiglie grazie alle sue condizioni di balneabilità sicure e di facile accesso. La sua ampia distesa di sabbia dorata di circa 850 metri garantisce sufficiente spazio per tutti per rilassarsi in spiaggia davanti all’isola artificiale su cui si erge una grande fontana.

Oltre a fornire tutte le condizioni per una rilassante giornata in spiaggia Playa de Las Vistas è ideale per praticare svariati sport acquatici o per intrattenersi su un bellissimo lungomare fiancheggiato da chioschi, ristoranti e negozi sulla spiaggia.

Spiagge di Tenerife: il video delle più belle

Mappa e cartina

Di seguito trovate la mappa delle spiagge più belle di Tenerife

Riproduzione riservata