Saragozza

Cosa vedere a Saragozza

Saragozza: cosa fare, cosa vedere e quando andare

Circa a metà strada tra Barcellona e Madrid, Saragozza è la quinta città più grande della Spagna e una delle città più ingiustamente sottovalutate del paese. Al contrario la città merita una visita per la sua notevole storia e architettura, antichi teatri romani accanto a fortezze moresche e chiese barocche che si incontrano lungo le sue strade lastricate come tracce del passaggio di quattro gloriose antiche civiltà: romana, musulmana, ebraica e cristiana.

Saragozza è una città molto piacevole da esplorare non solo per le sue tante bellezze monumentali ma anche per il suo spirito accogliente e gioviale, che ammanta l’atmosfera di magia sospesa tra tradizioni del folklore, patrimoni culturali e succulenta gastronomia locale come ad esempio il Ternasco un agnellino cotto arrosto o alla brace e il prelibato vino chiamato Cariñena.

La città si trova nel cuore della regione dell'Aragona un territorio ricco di parchi nazionali, montagne, castelli storici, splendida architettura e numerose città medievali che fanno da cornice ad una cittadina che riassume un’intrigante miscela di culture con una storia millenaria e un’enorme eredità artistica tutta da riscoprire.

Grazie alla sua posizione strategica Saragozza è facile da raggiungere ed è anche un’ottima base di partenza per esplorare i dintorni tra affascinanti villaggi, grandi città, località balneari, le montagne dei Pirenei o sconfinare fino al piccolo paese di Andorra in circa tre ore e mezza di automobile.

Cosa vedere a Saragozza

  • Palacio de la Aljafería
  • Plaza del Pilar
  • Basílica de Nuestra Señora del Pilar
  • Caesaraugusta Theater Museum
  • Caesaraugusta Forum Museum
  • IAACC Pablo Serrano
  • Zaragoza city museum
  • Museo de Goya
  • Catedral del Salvador de Zaragoza
  • Mercato centrale
  • Fuente de la Hispanidad
  • Parco José Antonio Labordeta 
  • Museo delle Terme Pubbliche

saragozza-cosa-vedere

Come arrivare a Saragozza?

Saragozza può essere raggiunta facilmente e in tempi relativamente brevi sia da Barcellona che da Madrid, sfruttando diverse opzioni di trasporto tutte pratiche e comode.

Una volta atterrati in una delle due grandi città spagnole si può decidere se muoversi in macchina, guidando comodamente in autostrada per circa 3 ore e da entrambe le principali città; in autobus che con partenze cadenzate e frequenti collega Saragozza alle altre città in modo comodo ed economico o in treno che resta il collegamento più veloce per Saragozza grazie alle linee ad alta velocità che impiegano appena un'ora e mezza. 

In più Saragozza vanta anche un piccolo aeroporto che permette di raggiungerla in aereo da diverse destinazioni europee. 

Quando andare a Saragozza 

Saragozza ha estati calde con temperature che sfiorano i 40 gradi e inverni relativamente freddi sferzati da un vento forte che fa percepire una temperatura più fredda di quanto non indichi il termometro. 

Se questo non è un problema un periodo buono per scoprire la città è durante le feste natalizie quando la città si accende di luci e atmosfera e il clima assomiglia al nostro. Tuttavia i momenti migliori per visitare la città restano la primavera e l'autunno, quando si può anche partecipare al coinvolgente Festival del Pilar che in ottobre anima e mette in festa l'intera Saragozza

Cosa fare e vedere

Il modo migliore per esplorare questa piccola città gioiello resta quello di passeggiare lentamente tra le suggestive vie del suo centro storico e lasciarsi stupire dalle sue attrazioni più impressionanti e conosciute, tra siti storici ben conservati, chiese monumentali e importanti musei d'arte.

Conosciuto localmente come il Casco Antiguo (l'antico quartiere), il centro storico di Saragozza è incorniciato dalle strade lastricate di Avenida Cesar Augusto e Calle del Coso che racchiudono tutto il fascino storico della città vecchia.

La nostra escursione alla scoperta delle meraviglie della città inizia nella piazza centrala di Plaza del Pilar che la gente del posto è solita chiamare "El salón de la ciudad" poiché qui si svolgono molte feste locali. La piazza è il punto di partenza perfetto per un tour a piedi che tocca subito una delle principali attrazioni di Saragozza: la Basilica di Nuestra Señora del Pilar.

Si tratta di una chiesa cattolica romana in stile barocco che presenta più cupole e che al suo interno ospita il famoso santuario della Vergine Maria, tra i più antichi del mondo e popolare luogo di pellegrinaggio tra i credenti perché si ritiene che la Vergine Maria sia apparsa qui il 2 gennaio 40 d.C. La struttura della Basilica sorge nei pressi del corso del fiume Ebro e oltre ad interni ricchi di decorazioni, affreschi e arte sacra permette di ammirare la città dall’alto del suo spettacolare tetto panoramico.

Altri luoghi distintivi di Plaza del Pilar sono la fontana contemporanea Fuente de la Hispanidad, un memoriale di Goya e La Lonja, uno straordinario edificio rinascimentale attualmente utilizzato come prestigioso spazio espositivo d’arte per poi continuare verso Calle del Alfonso passeggiando tra negozi e caffè.

A regalare una delle viste migliori della Basilica di Nuestra Señora del Pilar c'è un ponte di epoca romana noto come Puente de Piedra che è a sua volta uno dei simboli di Saragozza e che collega il centro storico alla parte moderna della città sopra il fiume Ebro.

Conosciuta anche come La Seo, La Catedral del Salvador de Zaragoza è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità ed è una tappa imprescindibile della visita in città. Si tratta di un edificio fondato su un antico foro romano che nel corso della sua storia è stato sia una chiesa visigota che una moschea musulmana. Per questo la struttura combina in modo eclettico una varietà di stili architettonici diversi per un risultato straordinario. Al suo interno è possibile visitare anche il Museo de Tapices, un museo di pregiati arazzi antichi.

Il palazzo dell'Aljafería è un edificio islamico di epoca medievale costruito durante l'occupazione musulmana della Spagna.

Inserito nel patrimonio mondiale dell'UNESCO l'Aliaferia è considerato uno dei massimi esempi di architettura moresca nell'Europa meridionale con archi arabi e intagli intricati. Oggi è la sede del parlamento aragonese.

A meritare una visita tra tanti luoghi di rilievo storico e culturale ci sono anche posti dove incontrare e conoscere aspetti più moderni della città come ad esempio il suggestivo e vitale Mercado Central, un grande spazio di archi e colonne pieno di bancarelle che vendono di tutto, da frutta e verdura a carne e pesce oltre che prodotti da forno, olio d'oliva e formaggi o assaggiare qualche ricetta locale direttamente sul posto.

Il Parco José Antonio Labordeta è un popolare parco verde aperto 24 ore su 24. Si tratta di una vasta area verde e rigogliosa ideale per fare una passeggiata o rilassarsi all’aria aperta tra fantastici giardini botanici, fontane, sculture e caffè con tavoli a cui sedersi dopo una bella pedalata in bicicletta.

Menzione speciale infine la meritano i tanti e interessanti musei che si possono visitare a Saragozza che spaziano dai reperti di epoca romana alle opere di arte contemporanea. Gli appassionati di storia possono seguire percorso del museo Caesaraugusta che comprende il Museo delle Terme Pubbliche, il Museo del Teatro Caesaraugusta e il Museo del Foro, che esplorano la storia dell'antica città romana che sorgeva in questa zona intorno all'anno 14 aC .

Imperdibile a Saragozza è anche l’occasione di ammirare da vicino le opere di Francisco de Goya a cui è dedicato l’omonimo museo che espone i suoi dipinti più importanti e conosciuti.

Il Centro d'Arte Contemporanea IAACC Pablo Serrano e il Museo Pablo Gargallo intitolato allo scultore locale sono altre tappe di rilievo culturale mentre diverso ma altrettanto affascinante sono il Museo dell'Origami e il Museo de los Faroles y Rosario de Cristal con le sue meravigliose creazioni in vetro colorato, mentre all’arte religiosa è dedicato il Museo dell'Alma Mater che ha sede nel sito di un ex palazzo episcopale.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata