Santa Cruz De La Palma

Carnevale di Santa Cruz de Tenerife 2024: date e programma

Carnevale di Santa Cruz di Tenerife

Il Carnevale alle Canarie è molto sentito ed il secondo Carnevale più importante del mondo dopo quello brasiliano.

La festa si svolge in stile caraibico con costumi esotici, competizioni di scuole di samba, parate, feste e musica e carri allegorici.

Ogni Carnevale dell'arcipelago ha le sue caratteristiche.

Il Carnevale più importante dell'isola di Tenerife si svolge nella capitale tra maschere, feste e sfilate. Ecco cosa sapere su date e programma del Carnevale di Santa Cruz de Tenerife.

Carnevale di Santa Cruz de Tenerife 2024

Carnevale Tenerife
Carnevale di Santa Cruz di Tenerife

L'inaugurazione è fissata per il 12 gennaio mentre i festeggiamenti finiranno il 18 febbraio 2023.

L'apertura vera e propria però si ha il venerdì che precede il martedì grasso con una spettacolare sfilata che segnerà l'inizio della Fiesta con migliaia di persone mascherateba.

carnevale-santa-cruz

(Foto: CANARYLUC/ Shutterstock)

CARNEVALE A TENERIFE

L'isola per tutto il periodo carnevalesco sarà invasa da sgargianti personaggi in maschera, sfilate di carri musicali, spettacoli di danze folcloristiche locali e sudamericane, come ad esempio il prestigioso concorso delle scuole di samba, che accompagnerà le colorate sfilate.

Sarà inoltre eletta la maschera regina del carnevale. 

Il Carnevale più importante dell'isola si svolge a Santa Cruz ma ci sono tante altre feste e parate, carnevali di strada e carnevali improvvisati in giro per l'isola.

Il Carnevale di Puerto de La Cruz, molto simile a quello della Capotale, è il secondo più importante dell'isola.

CARNEVALE ALLE CANARIE

santa-cruz-carival

(Foto: CANARYLUC/ Shutterstock)

Oltre al Carnevale di Tenerife ci sono feste incredibili in tutte le isole dell'arcipelago delle Canarie. Le più

importanti sono però le feste di Santa Cruz de Tenerife e di Las Palmas de Gran Canaria che ha un modo di festeggiare del tutto personale che si esprime nel Carnevale de Los Indianos, che si festeggia rigorosamente in bianco e sotto una nuvola di borotalco facendo la parodia dei canari che tornavano arricchiti dall'America (detti colloquialmente Indiani).

CARNEVALE A SANTA CRUZ DE TENERIFE: PROGRAMMA

I festeggiamenti a Santa Cruz del Tenerife vanno avanti instancabilmente giorno e notte fino al mercoledì delle ceneri, per giungere poi alla tradizionale cerimonia della sepoltura della sardina, quando un allegro corteo funebre, brucerà una enorme sagoma del pesce, segnando la fine del Carnevale. Il tema del Carnevale di Santa Cruz di quest'anno è la fantasia.

carnevale-di-santa-cruz

(Foto: Tamara Kulikova/Shutterstock)

santa-cruz-carnevale

(Foto: Philip Lange/Shutterstock)

Considerata però l'indole festaiola degli spagnoli, non dobbiamo meravigliarci se la baldoria riprenderà con un bis il fine settimana successivo, chiamato tradizionalmente “della pignatta”, quasi a voler posticipare all'infinito la fine della festa.

Riproduzione riservata