Spagna

Salamanca: cosa fare e vedere assolutamente

Salamanca

Cosmopolita, vivace e storica Salamanca è una delle città più belle della Spagna.

Situata nella comunità autonoma di Castilla y León a 200 km da Madrid e molto vicino al confine portoghese.

Grazie all'aeroporto di Valladolid a solo un'ora di macchina, Salamanca, è una destinazione facilmente accessibile e molto ambita da un numero sempre crescente di visitatori.

Salamanca

Salamanca
Salamanca

Salamanca è nota per la sua straordinaria architettura, tutta costruita con la stessa scintillante pietra arenaria che le ha associato il soprannome di “La Ciudad Dorada”, "Città d'Oro", con due magnifiche cattedrali una gotica e l'altra romanica, vecchi edifici universitari, numerosi musei e la mozzafiato Plaza Mayor, considerata tra le più belle di Spagna. 

Salamanca è una città percorribile a piedi, passeggiando tranquillamente si ammira l'architettura e attraverso il ponte romano sul fiume Tormes si accede nel centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità nel 1988. 

La città ospita la più antica università spagnola e la terza più antica del mondo, che dal 1218 continua a mantenere la sua eccellenza attirando ogni anno migliaia di studenti da tutto il mondo che contribuiscono a innalzare sia il livello culturale della città che la sua animata vita notturna.

Salamanca ha molte altre attrazioni, tra cui alcuni interessanti conventi, il Museo Salamanca, la romanica Iglesia de San Marcos (risalente al 1178) e l'insolita Casa de las Conchas (Casa delle Conchiglie) costruita da un cavaliere di Santiago che decorò l'esterno con centinaia di conchiglie scolpite, simbolo del pellegrinaggio a Santiago de Compostela.

Quando visitare Salamanca

Salamanca
Salamanca

Le condizioni meteorologiche a Salamanca sono piuttosto estreme, con inverni freddi, estati calde e poche piogge.

Dalla primavera all'autunno il clima a Salamanca è generalmente favorevole, ma nonostante il cielo sereno durante i mesi invernali la città può essere gelida. 

Il 12 giugno si celebra la festa di San Giovanni di Sahagún, patrono di Salamanca. Oltre alle festività religiose legate a questo evento intorno a questa data si svolgono numerose feste tipiche spagnole.

La Feria de Salamanca si svolge durante la seconda settimana di settembre ed è un ottimo momento per visitare la città quando gli studenti di ritorno si uniscono alla gente del posto per celebrare "La Virgen de la Vega", la più grande festa annuale della città.

Cosa vedere a Salamanca

Salamanca
Salamanca

Il modo migliore per esplorare la città e visitare i suoi numerosi tesori antichi è a piedi, grazie a un centro storico di dimensioni compatte e quasi interamente pedonalizzato.

Percorrendo Rúa Mayor si arriva Plaza Mayor, il cuore sociale di Salamanca.

La piazza, progettata nel 1729 da Alberto Churriguera, è delimitata da un passaggio porticato fiancheggiato da boutique alla moda e deliziose pasticcerie e bar di tapas.

I portici a livello della strada, illuminati da antiche lanterne, sostengono tre piani aggiuntivi e gli edifici più importanti sono il Municipio e il Padiglione Reale. 

Un paseo (passeggiata) in piazza è una tradizione amata dagli studenti e dalla gente del posto. La Plaza è il centro della città vecchia, non solo per la sua posizione, ma anche per il ruolo nella vita dei suoi abitanti.

È un punto d'incontro cruciale in quanto offre numerosi posti dove sedersi a bere qualcosa o mangiare e, allo stesso tempo, collega diverse strade pedonali e commerciali.

La piazza diventa particolarmente affollata dopo l’ora della siesta, quando la gente si ritrova qui per socializzare e diventa ancora più suggestiva di notte quando è illuminata.

Inoltre sparse nei pressi di Plaza Mayor ci sono varie chiese di interesse tra cui la Iglesia Convento de San Esteban con una facciata in gesso e Il Convento de las Duenas particolarmente bello grazie ad un chiostro a due piani.

cattedrale di Salamanca
Cattedrale Nuova di Salamanca

L'ingresso dell'università ha una splendida facciata contenente una serie di figure storiche tra cui i busti dei monarchi cattolici e una rana.

Si dice che chi individua la rana senza aiuto avrà fortuna e si sposerà entro un anno. L’antico edificio ospita la prima biblioteca universitaria d'Europa che custodisce migliaia di preziosi volumi.

Il centro della facciata è occupato dal ritratto di Isabella e Fernando, circondato da un'iscrizione greca che ricorda la loro devozione all'università. Ci sono diverse sezioni da visitare, anche se la tariffa pagata all'ingresso principale copre solo il tour delle aule e della biblioteca dell'edificio principale.

Vicino all'università ci sono la vecchia e la nuova cattedrale, Catedral Vieja e Catedral Nueva.

La vecchia cattedrale è romanica e quella nuova è gotica. Il suo ingresso è in stile gotico-gesso e uguale a quello dell'Università.

Salamanca
Salamanca

La nuova cattedrale fu costruita per contribuire a sostenere quella vecchia che era sull'orlo del crollo. Una delle migliori caratteristiche dell'antica cattedrale è la torre dell'orologio con una cupola in stile bizantino che domina il centro storico e per questo visibile da quasi qualsiasi punto della città.

La costruzione della Vecchia Cattedrale iniziò nel 1140 ed è architettonicamente molto semplice rispetto alla nuova versione molto più grande. La maggior parte del chiostro fu distrutta durante il terremoto di Lisbona del 1755, ma merita comunque una visita per vedere le sue tombe gotiche e l'antico organo.

Da non perdere anche il Palazzo di Fonseca e il Palazzo di Monterrey, così come la Torre del Clavero, una torre del XV secolo con dettagli in stile mudéjar.

Attraversando il fiume Torres si trova un ponte romano che è uno dei meglio conservati della Spagna. Puenta Romano conserva ancora 15 dei 26 archi originali.

Salamanca vista dal fiume Tormes
Salamanca vista dal fiume Tormes

La vista dell'antica cattedrale vista attraverso l'antico ponte romano è una delle immagini iconiche di Salamanca. Ci sono anche dei bei giardini lungo la riva del fiume dietro la cattedrale.

Il Museo dell'Art Nouveau e dell'Art Déco, il Musée Casa Lis, è ospitato in uno splendido edificio in stile modernista impreziosito da vetri dipinti e soffitti adornati. Al suo interno ospita un'impressionante collezione di 1600 pezzi in stile art nouveau e art déco.

Il DA2 Domus Artium 2002 è un centro d'arte contemporanea inaugurato nel 2002 in occasione della nomina della città a Capitale Europea della Cultura per quell'anno.

È costruito su quella che un tempo era l'antica prigione provinciale conservandone le caratteristiche originali come le porte delle celle originali e la recinzione in ferro.

Il mercato centrale è una buona opzione per il cibo. Si trova vicino a Plaza Mayor all'interno di un edificio storico del XIX secolo.

Rappresenta un’ottima possibilità per gustare prodotti freschi locali e mangiare del cibo di strada in un contesto colorato e vivace.

Attrazioni di Salamanca: cosa vedere in uno o due giorni

Salamanca
Salamanca
  • Plaza Mayor
  • Iglesia Convento de San Esteban
  • Convento de las Duenas
  • Università di Salamanca
  • Catedral Vieja e Catedral Nueva
  • Palazzo di Fonseca e il Palazzo di Monterrey
  • Puenta Romano
  • Musée Casa Lis
  • DA2 Domus Artium 2002
  • Mercato Centrale

I dintorni di Salamanca 

Pozo de los Humos
Pozo de los Humos

Nelle vicinanze di Salamanca è possibile ammirare due tra i villaggi più incantevoli di tutta la Spagna: La Alberca  e Ciudad Rodrigo.

A circa 90 minuti di auto a ovest di Salamanca, vicino al confine con il Portogallo, si trova il Parco Nazionale Arribes del Duero, un paesaggio scavato da un burrone ideale per passeggiare o andare in bicicletta.

Con laghi, colline e alcune delle gole più profonde della Spagna, dove si avvistano aquile reali, cigni neri e di altra flora e fauna esotiche.

A un'ora di macchina più a nord si trova l'imponente Pozo de los Humos, una cascata più alta delle cascate del Niagara.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata