Spagna

Pasqua a Tenerife: le migliori cose da fare e vedere

tenerife
07-03-2024
Le dritte per organizzare il week end di Pasqua con una fuga al mare.

Voglia di mare? Le Canarie sono la meta ideale dove trascorrere la Pasqua: spiaggia, sole e mare, cosa chiedere di più?

Ecco alcune dritte per vivere la Pasqua a Tenerife, l’isola più grande e popolata dell’arcipelago.

Come arrivare a Tenerife

Cosa vedere a Tenerife
Tenerife

Dall’Italia a Tenerife troverai collegamenti aerei in partenza dalle principali città: Milano Malpensa, Bergamo, Treviso, Bologna, Pisa, Roma, Napoli.

La durata del volo Milano-Tenerife è di cinque ore e mezzo circa. L’aereo rimane l’unico mezzo fattibile per la maggior parte di noi, anche se esiste anche la possibilità di raggiungere Tenerife via nave.

Tuttavia, gli unici porti con collegamenti per il porto di Las Palmas de Gran Canaria o per il porto di Agaete si trovano in Portogallo, dove ci si può imbarcare presso il porto di Cadice o il porto di Huelva.

Quali documenti servono per partire?

I cittadini dell’Unione Europea possono viaggiare verso Tenerife semplicemente con la carta identità valida per l’espatrio.

Dal 2012 ricordiamo che i minori per legge devono essere muniti di documento di viaggio individuale.

Cosa visitare a Tenerife

Teide
Parco Nazionale del Teide

L’arcipelago delle Canarie è perfetto se state sognando una vacanza sole e mare: la destinazione giusta dove godersi il sole senza troppe ore di volo e senza allontanarsi dall’Europa.

A Tenerife non perdetevi una visita al Parco Nazionale del Teide e una passeggiata per la città di San Cristóbal de La Laguna, la città principale, dal 1999 Patrimonio Mondiale Unesco.

Eventi di Pasqua a Tenerife

Tenerife
Tenerife

Il Venerdì Santo il posto dove andare a Tenerife è la città di Adeje, situata a sud ovest dell’isola. Qui dalla fine degli anni Novanta va in scena la Via Crucis, che culmina con la crocifissione nella piazza della Chiesa di Santa Úrsula, uno degli spettacoli più caratteristici della Semana Santa, trasmesso anche dalla televisione locale.

Conoscete la “Processione del Silenzio”? Si svolge il Venerdì Santo a San Cristóbal de La Laguna. Nella magia assoluta del silenzio della notte il passaggio dei nazareni con l’immagine del Cristo defunto lascia senza fiato.

Fra gli eventi celebrati per Pasqua a Tenerife troviamo un festeggiamento molto particolare: una notte di musica, che si tiene il giovedì prima di Pasqua sul piazzale della chiesa cattolica Iglesia de la Matriz de la Concepción dove si venera “La Macarena”.

Infine, se sarete a Tenerife per Pasqua non dimenticate di passare da Guía de Isora, che per in occasione della Semana Santa ospita l’evento Pascua Florida.

Contemporaneamente alla mostra floreale e alle installazioni artistiche, da ammirare in giro per la cittadina, come ogni anno il Venerdì Santo avrà luogo la Maratona Fotografica, a cui possono partecipare i professionisti e gli appassionati.

Il Sabato Santo, invece, la Pasqua è annunciata da una manifestazione del tutto particolare nota come la “quema de Judas”.

In questa occasione vengono costruite delle immagini di Giuda Iscariota e bruciate, un po’ come in altre parti d’Europa si fanno i falò per la fine dell’inverno. Un evento intenso e pieno di emozione che preannuncia la domenica di Pasqua, magari da passare in spiaggia con un tuffo e un picnic.

Riproduzione riservata