In questa regione della Spagna la vita viene vissuta con lentezza, il primo pomeriggio torrido e assolato è dedicato alla siesta mentre alle feste sono dedicate settimane intense di tinto de verano e cerveça.
Il modo migliore per godersi l'Andalusia è quello di visitarla lentamente assaporando l'originalità dei Pueblos blancos e delle città andaluse più belle in un viaggio on the road.
GUARDA ANCHE: MALAGA
Arcos de la Frontera
In tour lungo questa meravigliosa regione spagnola potete partire alla scoperta dei tipici paesini bianchi come Arcos de La Frontera costruito su una rupe e circondato da uliveti.
Meritano una visita i resti del castello che si raggiungono dalla piazza più alta del paese.
Proseguite in direzione El Bosque dove incontrerete le indicazioni per Ubrique, un pueblo blanco famoso per la lavorazione artigianale del cuoio.
Carmona
Non distante da Siviglia, Carmona ha un passato romano (che potete vedere percorrendo i resti del ponte), tanta architettura araba (la puerta de Sevilla, la puerta del Rey Don Pedro, quella de Córdoba la variopinta piazza in cima) e un futuro turistico.
Cazorla
Cazorla è un tipico paesino bianco su cui veglia dall'alto un castello arabo ben conservato.
Il borgo è la porta d'ingresso ad un Parco Nazionale a cui dà il nome.
Frigiliana
Frigiliana è famoso per la fabbrica di miele di canna ma è anche una specie di museo a cielo aperto che fa impazzire gli amanti dello stile Mudejar.
Se ne avete abbastanza del monopolio del bianco visitate il castello di Lizar.
Ronda
Ronda è un borgo arabo arroccato su speroni di roccia a picco sul fiume El Tajo.
Ronda ha tre ponti tanto incredibili quanto famosi. La cittadina ha affascinato in passato scrittori illustri come Hemingway e Dumas e non è difficile comprenderne il motivo.
Zahara de la Sierra
Zahara de la Sierra è formato da una parte alta, dove su una ripida rupe sorge il castello e da una parte bassa dove si trova il paesino.
Poco più giù ci sono i terreni fertili e pianeggianti che hanno fatto la fortuna di Zahara de la Sierra in epoca medioevale.
La Iruela
La Iruela è un paesino dell'Andalusia orientale caratterizzato da un castello in rovina nella parte alta della città.
Le casette si affacciano sulla Sierra de Cazorla che vale la pena visitare anche solo per una breve passeggiata.
Mojacar
Un intricato labirinto di stradine bianche va a formare il delisioso paesino di Mojacar.
Di tanto in tanto si aprono belvederi mozzafiato e piazze graziose come la Plaza Nueva e la Plaza de las Flores.
Olveda
Ad Olveda l'atmosfera è decisamente arabeggiante.
Dal fitto intreccio di stradine e casupole spicca la chiesa neoclassica della Encarnación. Il suo vicino di casa è il castello arabo, irregolare e magico, modesto eppure longevo.
Setenil de las Bodegas
Setenil de las Bodegas è uno dei paesi più curiosi della Spagna: costruito nella roccia, è incastonato lungo un canyon scavato nei secoli dalle acque del fiume Guadalporcún.
Il paese si trova a nord del Parco de Los Alcornocales nella provincia di Cadice, lungo la strada che conduce a los pueblos blancos.
Quando andare in Andalusia: clima e meteo
Se state programmando un viaggio in Andalusia dovete tenere ben presente le zone che volete visitare per poterne capire il clima che varia da zona a zona. Se volete visitare la costa il periodo migliore è quello che va da Maggio ad Ottobre.
Se invece volete visitare i paesini dell’entroterra il consiglio è quello di evitare l'alta stagione perché le temperature sono davvero molto alte. L'ideale sarebbe viaggiare durante i periodi primaverili o autunnali.
La stagione invernale offre la possibilità di praticare sport sulla neve, trekking e varie attività nella zona della Sierra Nevada.