Oviedo

A Pasqua 2024 nella Spagna del Nord

Pasqua in Spagna? Vi proponiamo un percorso che attraversa Castiglia, Asturie e Galizia. Si parte da Leon, nota città d'arte con la sua cattedrale gotica, o da Oviedo con le sue chiese medievali ed edifici barocchi e puntare verso Santiago di Compostela.
Arriviamo in Galizia, dove durante le festività religiose, particolarmente sentite nella tradizione iberica, è facile assistere a processioni in costume e celebrazioni di piazza.
Ricordiamo quelle di Viveiro, ad un centinaio di chilometri a nord di Lugo, e le sfilate di Ferrol, in Coruna, centro che si affaccia sull'Atlantico e accoglie le sue acque tra le insenature cittadine. Non può mancare un assaggio della cucina asturiana e galiziana, piatto forte della prima è la "fabada", stufato di grossi fagioli accompagnati da pregiate parti di carne di maiale. L'arte culinare galiziana invece è rinomata per il pesce ed i frutti di mare che fanno da base ad ottimi piatti.
GUARDA ANCHE: DOVE ANDARE A PASQUA 2024

E dopo questo tour enogastronomico siamo pronti per giungere ormai sazi a Santiago di Compostela e ammirare la storica cattedrale, agognata meta che concludeva un lungo cammino di pellegrinaggio battuto nei secoli da ogni angolo d'Europa. E come tappa finale non potete non andare a Finisterre a bagnarvi nell'Oceano e da lì immaginare di intravedere tra le imponenti onde le coste del Nuovo Mondo.
In Galizia si possono visitare le Isole Cies, un paradiso incontaminato considerato location delle spiagge più belle d'Europa.
pasqua-spagna-del-nord

Riproduzione riservata