Maiorca

Spiagge più belle di Maiorca: la mappa completa

Spiagge Maiorca

Lungo i 500 chilometri che compongono la costa dell'isola di Maiorca troverete scogliere a picco sul mare, piccole baie rocciose, calette nascoste e lunghe spiagge.

Sono oltre 300 le spiagge che potete godervi se state pensando di trascorrere una vacanza sull'isola spagnola.

Spiagge Palma di Maiorca
Mare a Maiorca

L'isola di Maiorca la più grande dell'arcipelago delle Baleari e si trova a 170 km dalla Spagna. È famosa per le spiagge paradisiache, per le baie mozzafiato e per la movida, ma non solo.

Visitando l'entroterra di Maiorca potrete trovare numerosi villaggi di montagna, sentieri escursionistici e numerosi itinerari da percorrere in bicicletta.

Palma di Maiorca, il capoluogo dell'isola, è una città grande, vivace e attiva. Ospita circa 500 mila abitanti ed è una città ricca di monumenti antichi, moderni e contemporanei e di musei interessanti.

Ma dove andare al mare? Abbiamo realizzato una guida alle spiagge più belle di Maiorca con mappa e cartina. 

15 spiagge più belle di Maiorca

  • Spiaggia Coll Baix 
  • Cala Varques
  • Cala Mondrago
  • Es Trenc
  • Es Pregons Grans
  • Es Pregons Petits
  • Playa de Palma
  • Cala Estellencs
  • Es Caragol 
  • Cala de Boquer
  • Cala Deià
  • Cala en Bassett
  • Porto Cristo 
  • Cala Formentor
  • Cala Agulla
spiagge-maiorca

Quali sono le spiagge più belle di Maiorca? Elencarle tutte è praticamente impossibile, qui abbiamo selezionato quelle da vedere almeno una volta.

SCOPRI ANCHE: LE PIÙ BELLE SPIAGGE DELLE ISOLE BALEARI

Spiaggia di Coll Baix

spiagge-maiorca-foto

Non è molto semplice raggiungere la spiaggia di Coll Baix sulla costa settentrionale dell'isola di Maiorca, ma ne vale sicuramente la pena.

Per accedere alla spiaggia e godere dello spettacolo delle acque turchesi circondate dalla natura incontaminata dovrete seguire un percorso di circa un chilometro.

In auto o scooter, da Camí de la Muntanya, proseguite fino ad un rifugio e seguite poi il sentiero a piedi fino alla spiaggia.

Cala Varques

Cala Varques
Cala Varques

Circondata da colline e pinete, Cala Varques è il posto dove la sabbia bianca lascia spazio ad un mare dal colore turchese talmente bello da sembrare finto.

La caletta è raggiungibile in barca o a piedi e dispone di una rete di grotte sotterranee, il cui ingresso si trova presso una delle scogliere vicine.

Cala Mondrago

Cala Mondrago
Cala Mondrago

Questa spiaggia si trova a sud dell'isola di Maiorca. Qui le rocce si alternano a distese di sabbia creando un atutentico paradiso per lo snorkeling.

Nascosta da tutto, Cala Mondrago è però relativamente facile da raggiungere in auto, bus (da Cala d'Or) o in treno partendo da Porto Pedro.

Playa es Trenc

es trenc
Playa es Trenc

Playa es Trenc è una delle spiagge più fotogeniche di Maiorca: una distesa di sabbia bianchissima e acque turchesi la fanno sembrare una spiaggia caraibica.

Situata nel sud dell'isola, si trova a 15 minuti di auto dal villaggio di Campos e si raggiunge facilmente in giornata da Palma di Maiorca. 

ES PREGONS GRANS E ES PREGONS PETITS

Dalla spiaggia di Es Trenc potrete raggiungere, esclusivamente a piedi, le isolate spiagge di Es Pregons Grans ed Es Pregons Petits, due lingue di sabbia nello splendido mare turchese.

Le spiagge formano una baia semicircolare di fronte all'isolotto di S.lla Gavina dove si trova una grotta preistorica da visitare.

LEGGI ANCHE: UNA SETTIMANA A MAIORCA

PLAYA DE PALMA

Spiagge Palma di Maiorca
Playa de Palma

È la spiaggia più famosa e frequentata di Maiorca e si trova nei pressi di Palma di Mallorca. Conosciuta anche come Es Arenals, si tratta di un lungo litorale sabbioso.

Se amate le spiagge più selvagge e solitarie non è il luogo che fa per voi. 

CALA ESTELLENCS

CALA ESTELLENCS
Cala Estellencs

Cala Estellencs è una piccola baia rocciosa perfetta per chi ama fare immersione.

Dal sito infatti potrete raggiungere a nuoto le grotte marine che si trovano proprio nelle vicinanze.

ES CARAGOL

Es Caragol
Es Caragol

A Sud dell'isola di Maiorca, Es Caragol, è un tratto di spiaggia circondato da dune.

Raggiungerla vi costerà mezz'ora di cammino da Cap de Ses Salines, ma ne varrà la pena.

CALA DE BOQUER 

Cala de Boquer
Baia de Boquer

Da Urbanització de Bóquer inizia il percorso per raggiungere la Baia di Bóquer, una piccola baia rocciosa riparata dalle orde di turisti.

Per raggiungerla dovrete attraversare qualche proprietà privata. Il percorso totale è di 3-4 chilometri.

CALA DEIÀ

Cala Deià è una deliziosa spiaggetta di ciottoli con piscine naturali.

È un po' più frequentata delle altre due che abbiamo riportato sopra, ma rientra ancora nella nostra visione di spiaggia paradisiaca, selvaggia e non eccessivamente affollata.

CALA EN BASSET

Cala en Basset è una piccola insenatura rocciosa nei pressi del villaggio costiero di Sant Elm.

PORTO CRISTO

grotte-del-drago

La baia di Porto Cristo si trova sulla costa orientale dell'isola di Maiorca ed è la porta d'accesso per visitare la Grotte del Drago che si estendono per ben 1200 metri di lunghezza e sono profonde 25 metri.

Durante il tour potrete assistere a concerti di musica classica all'interno della grotta.

CALA FORMENTOR

cala-formentor

La caletta si trova sulla penisola di Formentor, nella parte nord occidentale di Maiorca. Si tratta di una lingua di sabbia bianca circondata da macchia mediterranea.

CALA AGULLA

cala-agulla

La bellissima spiaggia di Cala Augulla si trova all'interno dell'Area Naturale di Speciale Interesse, dove di certo non troverete costruzioni e villaggi vacanza.

La spiaggia sabbiosa è circondata da basse rocce e macchia mediterranea.  Si raggiunge dalla strada che unisce Capdepera con Cala Ratjada.

Maiorca spiagge libere

Sull'isola di Maiorca ci sono numerose spiagge libere, alcune selvagge e senza servizi che si raggiungono attraverso sentieri da percorrere a piedi.

Tra le spiagge libere da raggiungere assolutamente segnaliamo quelle che fanno parte del Parco Naturale di Mondragò oppure le spiagge di Cala Mitjana.

Un'altra bella spiaggia libera e segreta è quella di Cala Varques che si raggiunge in barca o attraverso un sentiero.

Spiagge consigliate a Palma di Maiorca

Qui sotto abbiamo selezionato le 8 spiagge di Maiorca più consigliate in rete:

  • Magaluf
  • Cala Mondrago
  • Es Trenc
  • Cala Esmeralda
  • Cala Egos
  • Cala Agulla
  • Spiaggia di Coll Baix
  • Cala Mitjana

Spiagge per nudisti

Sono diverse le spiagge di Maiorca dove è possibile praticare il nudismo. Le spiagge di Portals Vells, s’Olla e Bella Dona sono state ufficialmente dichiarate spiagge naturiste dell'isola. Tra le altre zone dove il naturismo è tollerato c'è Playa Es Trenc, una spiaggia di sabbia e dune bianchissime.

Se volete praticare il naturismo raggiungete l'isolotto di Sa Dragonera: una zona selvaggia e immersa nella natura.

Si può raggiungere da Sant Elm. Tra le altre spiagge naturiste segnaliamo Cala Matzoc, Cala Entugores, Cala Petita e la spiaggia Arenal de sa Canova che si raggiunge attraverso un sentiero.

Dove dormire

Maiorca è grande e la scelta della zona dove alloggiare dipende dal tipo di vacanza che cercate. Se cercate divertimento e vita notturna le zone consigliate per pernottare sono Magaluf o Palma di Maiorca. Se invece preferite il mare il consiglio è di pernottare ad Alcudia e Pollenca.

Se invece preferite una base per esplorare la zona più selvaggia ed incontaminata dell'isola allora soggiornate nei pressi di Cala d'Or o Colonia de San Jordi. 

Cartina e mappa

Di seguito trovate la mappa di Maiorca con le spiagge più belle da raggiungere. Tutte le altre informazioni, la cartina dell'isola e il meteo le trovate sul sito ufficiale del turismo spagnolo. 

Riproduzione riservata