Madrid

A Madrid per la Notte dei Teatri

Capodanno 2019 a Madrid

Voliamo verso la Spagna e raggiungiamo la sua bellissima capitale, Madrid.

Sull’altopiano della Maseta, la città spagnola è un’irrinunciabile meta, in ogni periodo dell’anno. Non perdete il famosissimo Museo del Prado, vicino alla stazione di Atocha; “da vedere Goya, la Maya Desnuda. Sono presenti molte opere di Raffaello, specie quando era giovane. Si possono ammirare Le Meninas di Velazquez, il Giardino delle Delizie, il Carro del Fieno di Bosh e uno splendido dipinto veneziano del Tintoretto con dei giochi prospettici incredibili, oppure recatevi al Museo reina Sofia,”museo di arte contemporanea, che espone il dipinto Guernica di Picasso insieme ad altre opere di Mirò e Dalì, tra cui l’enigmatica ragazza alla finestra.

Entrate nel suntuoso Palacio Real, Tutte le stanze sono decorate in modo diverso, non perdetevi la farmacia ma soprattutto l’armeria, una delle sale reali più importanti del mondo.

Fate visita al Convento de la Encarnacion, vicino ai Jardines del Cabo Noval, un suggestivo monastero. Alla semplice facciata esterna si contrappone l’interno delle sale ricco di archi ornati magnificamente. Particolare attenzione meritano le cappelle e le sale con grandiosi affreschi su pareti e volte. In una delle ultime sale c’è una preziosa e magnifica raccolta di reliquiari in oro e argento.

Scoprite i quartieri della città e passeggiate lungo il Barrio de la Moreria, la zona di teatri, bar, ristoranti, chiesette come la Capilla del Obispo, il museo cittadino di San Isidro, ristorantini regionali, locali notturni” e La Latina, un quartiere molto caratteristico, pieno di ristorantini e locali dove tapeare fino a tarda notte. Per gustare le bontà della cucina madrilena, fermatevi a La tia Cebolla, un posto più caratteristico non esiste in tutta Madrid, si mangia benissimo, le specialità sono: tortillas, calamari fritti, crocchette al jamon, boquerones, carne ed un’ottima sangria.

Non perdete il celebre museo dedicato al prosciutto, Museo del Jamòn, una sorta di taverna in cui prosciutti di ogni tipo vengono appesi al soffitto”, dovre potrete gustare deliziosi assaggi di affettati.

Recatevi a Madrid con l’arrivo della primavera de La Noche de Los Teatros, la notte delle esibizioni teatrali, che si terrà a marzo 2019. Dalle 17 a notte fonda, per le strade e in oltre 70 teatri della città, saranno messi in scena oltre 200 spettacoli di danza, teatro e musica. Oltre centomila persone si riverseranno per le strade della città per assistere a suggestivi spettacoli di flamenco, a improvvisate performance live e a divertenti spettacoli di strada. Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale della città di Madrid.

Riproduzione riservata