Las Palmas De Gran Canaria

Carnevale alle Isole Canarie: le feste più belle del 2024

Alle isole dell'Arcipelago delle Canarie il Carnevale è un evento molto sentito. Tutte le isole, le città e i paesi (anche i più piccoli) si animano di musica e festeggiamenti.

Il mitico Carnevale di Las Palmas di Gran Canaria, oppure quello di Santa Cruz de Tenerife, sono solo alcuni dei più famosi.

I festeggiamenti partono gli ultimi giorni di gennaio e durano fino al 21 febbraio, il giorno del Martedì Grasso.

LEGGI ANCHE: CARNEVALE OFFERTE

carnevale-canarie_2

(Foto: Tamara Kulikova/Shutterstock)

Le manifestazioni più importanti si svolgeranno a Santa Cruz de Tenerife ed a Las Palmas de Gran Canaria, con sfilate di sgargianti costumi, scuole di samba, concerti di bande, esibizioni dei gruppi musicali ambulanti detti "murgas" e pacifiche invasioni per le strade di persone mascherate che balleranno i ritmi più incalzanti.

LEGGI ANCHE: LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLE CANARIE

carnevale-canarie_3

(Foto: criben/Shutterstock)

Come ultimo atto di coinvolgenti giornate di festeggiamenti, anche il Carnevale delle Canarie, avrà il suo epilogo, celebrato con il consueto "Entierro delle sardina", sepoltura di un grande pesce di cartapesta che rapresenta simbolicamente la fine della festa.

Carnevale alle Canarie 2024

Carnevale canarie

Il Carnevale delle Canarie è una festa in tipico stile caraibico, l'unico, dopo quello di Notting Hill (che si svolge però in estate) ad avere sede nel vecchio mondo.

Ma andiamo con ordine e vediamo uno per uno i Carnevali più belli da festeggiare nelle isole dell'arcipelago delle Canarie.

Le feste e le sfilate più grandi e conosciute si svolgono a Santa Cruz de Tenerife e a Las Palmas de Gran Canaria.

Qui si esibiscono gruppi musicali di murgas, concerti di bande e scuole di samba. Anche a Puerto de La Cruz ed a San Bartolomé de Tirajana ci sono grandi feste, ad Arrecife e Puerto del Carmen (a Lanzarote), a Puerto del Rosario (a Fuerteventura), a Santa Cruz de La Palma (Isola della Palma) ed a San Sebastian de La Gomera (isola La Gomera). Qui di seguito le trovate tutte.

Carnevale di Las Palmas 2024

Carnevale Las Palmas

A Las Palmas, la città più importante di Gran Canaria, si svolge il secondo carnevale al mondo più grande dopo il Carnevale di Rio De Janeiro.

Il motto è "hasta que el cuerpo aguante”, che significa "finché il corpo resiste". In altre parole si festeggia sino allo stremo ballando fino a tarda notte. I festeggiamenti finiscono il martedì grasso con la cerimonia di sepoltura della Sardina (l'entierro).

Carnevale di Gran Canaria

A Gran Canaria il Carnevale non si svolge solo a Las Palmas.

Sono particolarmente famosi anche i carnevali di Puerto de La Cruz e di San Bartolomé de Tirajana. Percorrendo l'isola, in macchina, in bici o a piedi, incontrerete anche altre sfilate e romerias (le tradizionali feste di paese).

Il Carnevale degli Indiani è un momento assolutamente da non perdere che si svolge tradizionalmente nel quartiere di Triana di Las Palmas de Gran Canaria.

Con tutta l'ironia degli isolani il Carnaval de los Indianos è una parodia del ritorno degli emigranti canari in America. Musica e una gigante nuvola di talco candido accolgono i parodianti.

Carnevale di Tenerife 2024

Il Carnevale di Tenerife inizia il venerdì che precede il martedì grasso con una grandiosa sfilata che segna l'inizio della Fiesta ed a cui partecipano migliaia di persone in maschera.

Il Carnevale principale si svolge a Santa Cruz de Tenerife ma l'intera isola ospita feste, balli in maschera, sfilate di carri musicali, murgas e spettacoli di danze folcloristiche locali e sudamericane.

I festeggiamenti continuano anche qui fino alla tradizionale cerimonia della sepoltura della sardina.

Carnevale di Lanzarote

Carnevale Lanzarote

A Lanzarote il Carnevale più importante si festeggia ad Arrecife ed a Puerto del Carmen.

Anche qui la festa è coinvolgente, anhce se il Carnevale di Lanzarote non è il carnevale più celebre e partecipato delle Canarie.

Lo stile è quello caraibico e la musica imperversa, ma se volete assistere a un carnevale sensazionale e indimenticabile dirigetevi verso le isole di Gran Canaria e di Tenerife. 

Carnevale di Fuerteventura 

A Fuerteventura, l'isola più ventosa delle Canarie che piace tanto ad i surfisti, il Carnevale più importante si festeggia a Puerto del Rosario ed a Corralejo ma anche qui troverete tante altre feste ed occasioni per divertirvi in strada.

Come nel caso di Lanzarote non si tratta del carnevale più celebre dell'arcipelago ma anche questo sarà in grado di regalarvi momenti indimenticabili.

Riproduzione riservata