Spagna

Islas Cies, il paradiso per soli 2000 turisti al giorno

Isole Cies

A largo della Costa Galiziana, di fronte alla ria di Vigo, in Spagna, c’è un arcipelago spettacolare che i romani chiamavano le Isole degli Dei.

Le Isole Cies fanno parte del Parco Nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia e sono dal 2002 un territorio protetto che consente l’accesso a soli 2.200 visitatori al giorno.

Le spiagge sono bianche come ai Caraibi, il lago di fronte al mare è trasparente come una piscina, l’acqua è verde smeraldo e i percorsi di trekking sono il paradiso per gli amanti delle passeggiate e dell’ecoturismo.

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2022

isole-cies_1

GUARDA ANCHE: VACANZE 2022

Isole Cies, cosa vedere?

L’arcipelago delle Cies è composto da tre isole principali: San Martino è la più piccola, Monteagudo e Faro sono collegate da una striscia di sabbia, la spiaggia di Rodas, che forma una laguna.

La spiaggia di Figueiras è la spiaggia per nudisti dell’arcipelago, mentre quella di Nosa Señora (Isla do Faro) è una spiaggia selvaggia rivolta a sud.

Il Lago de los Niños tra le due isole più grandi è un luogo spettacolare con l’acqua trasparente e un ecosistema unico al mondo.

LEGGI ANCHE: METE ECONOMICHE 2022

Sulle isole è possibile fare birdwatching, visitare un villaggio preromano e i resti dell’antico monastero di San Estevo dove si trova anche il Centro Interpretativo dove vi forniranno tutte le informazioni sugli itinerari e le norme da rispettare.

isole-cies-foto_1

cies_1

(Foto: Travelsewhere / Shutterstock)

Per fare immersioni e navigare è necessario richiedere un’autorizzazione specifica sul sito dei Parchi Nazionali (una volta arrivati vi chiederanno una fotocopia del documento di identità, il brevetto di sub e l’assicurazione).

GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA GALIZIA

Come arrivare alle Isole Cies

A Pasqua, nei fine settimana di maggio e in estate è attivo un servizio regolare di barche che partono da Vigo, Baiona e Cangas de Morrazo e che in circa 40 minuti di tragitto conducono alle Isole Cies. Qui trovate il sito dei traghetti Naviera Mar de Os che navigano da Vigo e Cangas alle isole Cies.

Campeggi Isole Cies

Un campeggio da 800 posti è regolarmente aperto da giugno a settembre e permette agli ospiti di soggiornare per massimo una settimana. La cosa migliore da fare è prenotare prima della partenza, altrimenti gli operatori dei traghetti saranno costretti a vendervi il biglietto di andata e di ritorno per lo stesso giorno. Qui trovate tutte le info su Camping Islas Cies.

camping-cies

Video Isole Cies

Riproduzione riservata