
A largo della Costa Galiziana, di fronte alla ria di Vigo, in Spagna, c’è un arcipelago spettacolare che i romani chiamavano le Isole degli Dei.
Le Isole Cies fanno parte del Parco Nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia e sono dal 2002 un territorio protetto che consente l’accesso a soli 2.200 visitatori al giorno.
Le spiagge sono bianche come ai Caraibi, il lago di fronte al mare è trasparente come una piscina, l’acqua è verde smeraldo e i percorsi di trekking sono il paradiso per gli amanti delle passeggiate e dell’ecoturismo.
LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2022
GUARDA ANCHE: VACANZE 2022
Isole Cies, cosa vedere?
L’arcipelago delle Cies è composto da tre isole principali: San Martino è la più piccola, Monteagudo e Faro sono collegate da una striscia di sabbia, la spiaggia di Rodas, che forma una laguna.
La spiaggia di Figueiras è la spiaggia per nudisti dell’arcipelago, mentre quella di Nosa Señora (Isla do Faro) è una spiaggia selvaggia rivolta a sud.
Il Lago de los Niños tra le due isole più grandi è un luogo spettacolare con l’acqua trasparente e un ecosistema unico al mondo.
LEGGI ANCHE: METE ECONOMICHE 2022
Sulle isole è possibile fare birdwatching, visitare un villaggio preromano e i resti dell’antico monastero di San Estevo dove si trova anche il Centro Interpretativo dove vi forniranno tutte le informazioni sugli itinerari e le norme da rispettare.
(Foto: Travelsewhere / Shutterstock)
Per fare immersioni e navigare è necessario richiedere un’autorizzazione specifica sul sito dei Parchi Nazionali (una volta arrivati vi chiederanno una fotocopia del documento di identità, il brevetto di sub e l’assicurazione).
GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA GALIZIA
Come arrivare alle Isole Cies
A Pasqua, nei fine settimana di maggio e in estate è attivo un servizio regolare di barche che partono da Vigo, Baiona e Cangas de Morrazo e che in circa 40 minuti di tragitto conducono alle Isole Cies. Qui trovate il sito dei traghetti Naviera Mar de Os che navigano da Vigo e Cangas alle isole Cies.
Campeggi Isole Cies
Un campeggio da 800 posti è regolarmente aperto da giugno a settembre e permette agli ospiti di soggiornare per massimo una settimana. La cosa migliore da fare è prenotare prima della partenza, altrimenti gli operatori dei traghetti saranno costretti a vendervi il biglietto di andata e di ritorno per lo stesso giorno.
Qui trovate tutte le info su Camping Islas Cies.