Il Capodanno in Andalusia è la scelta perfetta per chi è alla ricerca di soluzioni alternative alle mete più gettonate.
L'Andalusia durante il periodo natalizio è ancora più affascinante, le città sono vestite e a festa, ci sono le luminarie e i mercatini di Natale e le temperature non sono eccessivamente fredde. Ma come si festeggia il Capodanno nella regione spagnola?
In tutta la Spagna la tradizione più classica vuole che il cenone si faccia in famiglia a casa. Gli spagnoli escono verso le 23 per aspettare la mezzanotte in piazza.
Anche in Andalusia, come in altre regioni del paese, al rintocco dei 12 colpi che segnano la mezzanotte si cerca di ingurgitare 12 chicchi d'uva, uno al minuto, negli ultimi 12 minuti dell'anno.
In questo articolo vi spieghiamo come trascorrere il Capodanno nelle principali città andaluse: Granada, Siviglia, Cordoba e Malaga.
LEGGI ANCHE: CAPODANNO AL CALDO
Capodanno a Granada
Capodanno potrebbe essere l'occasione per visitare Granada con il suo bellissimo quartiere Albayzin da cui si gode una meravigliosa vista sulla città e sull'Alhambra, la famosissima cittadella araba fortificata Patrimonio dell'Unesco.
Se avete intenzione di visitarla è altamente raccomandabile l'acquisto anticipato dei biglietti per non rischiare di non riuscire ad entrare.
Dopo le visite culturali non fatevi mancare il divertimento dei locali che si trovano principalmente nella zona di Calle Elvira, Plaza Nueva e nel Paseo de los Tristes, ottimi anche per proseguire la serata dopo la mezzanotte del 31 dicembre.
Il posto migliore per attendere la mezzanotte è invece Plaza del Carmen dove ci saranno musica dal vivo, spettacoli di luce e fuochi artificiali. Prima della mezzanotte si distribuiranno sacchetti regalo con confetti, fischietti e maschere.
Capodanno a Siviglia
Siviglia è un'ottima destinazione, un gioiello che ospita la più grande cattedrale gotica del mondo ed altri importanti testimonianze artistiche ed architettoniche di origine araba.
La città è famosa per la sua vivace vita notturna e per uno dei simboli della Spagna, il flamenco con le consuete esibizioni sia per strada che nei numerosi locali del Barrio di Santa Cruz e nella zona di Triana.
Un itinerario in auto o con altri mezzi, che porta da Siviglia a Granada o viceversa, passando per Cordoba e magari anche Malaga, potrebbe essere una interessante soluzione per il vostro Capodanno da festeggiare all'aperto mangiando i 12 chicchi d'uva agli ultimi rintocchi.
Verso le 23 le strade di Siviglia si riempino ed in particolare la plaza Nueva, che è il vero centro del Capodanno di Siviglia, qui i rintocchi del grande orologio annunceranno la mezzanotte.
Capodanno a Malaga
A Malaga il centro del Capodanno in città è la zona del porto dove ci sono i locali, le trattorie ed i ristoranti che organizzano il cenone di Capodanno a base di pesce e prodotti della gastronomia andalusa.
La mezzanotte si aspetta guardando il mare dove si tiene anche lo spettacolo dei fuochi d'artificio.
Capodanno a Cordoba
Anche a Cordoba la mezzanotte si aspetta in strada e nella piazza principale della città per dare il via al rituale dei 12 chicchi d'uva.
Si prosegue poi bevendo nei locali e per strada. Dopo Capodanno, o prima, visitate l'imperdibile Mezquita di Cordoba che è un gioiello dell'architettura araba ed anche un piacere per gli occhi.
Temperature e clima
Le temperature a dicembre in Andalusia sono più alte rispetto al resto d'Europa. Le temperature medie sono di circa 13°C, con picchi di 16°C.
Generalmente le mattine sono fresche e nebbiose, nel corso della mattinata le temperature tendono a salire regalando un caldo tepore che renderà piacevole la vostra visita alla città.