Quando l'inverno si avvicina iniziamo a pensare a un'alternativa per sfuggire al freddo. La soluzione più facile ed economica ce la offre l'arcipelago delle Canarie.
Si raggiunge con i voli low cost in poco più di 5 ore di viaggio, è economico e ha 7 meravigliose isole da scoprire.
Volete viaggiare a dicembre e magari raggiungere una delle isole Canarie per Capodanno? Com'è il clima?
Abbiamo realizzato una utile guida su clima e temperature a dicembre alle Canarie, per capire se si può fare il bagno al mare e come vestirsi a dicembre alle Canarie.
LEGGI ANCHE: LE SPIAGGE PIÙ BELLE DELLE CANARIE
Canarie a Dicembre
Che tempo fa in inverno alle Isole Canarie? Il clima alle Canarie è quello di una perfetta e quasi costante primavera.
Le temperature non sono mai troppo alte né troppo basse, sia in estate che in inverno, tanto che il clima delle Canarie è considerato uno dei migliori del mondo.
Il mese di dicembre è più caldo dei mesi di gennaio e febbraio. Le temperature medie massime si aggirano sui 24° a dicembre e 20° a gennaio e febbraio.
Ma qual è effettivamente la situazione climatica da aspettarsi alle Isole Canarie in un viaggio a dicembre?
GUARDA ANCHE: VIVERE ALLE CANARIE
Meteo e clima
Le temperature e il clima alle Canarie variano a seconda delle zone e delle isole. Le montagne più alte (il Teide è il monte più alto di Spagna) hanno delle temperature abbastanza basse anche in estate.
Se volete fare del trekking ad alta quota, preparatevi quindi a portare con voi un pile caldo ed un giubbotto da vento (di solito questo abbigliamento è adatto anche ai mesi di gennaio e febbraio, a meno che non si voglia raggiungere la cima del Teide, dove c'è neve tutto l'anno e quindi è l'abbigliamento da portare con sé anche in estate).
Le zone costiere e gli interni a bassa quota raggiungono temperature di 30° anche a dicembre e può essere piuttosto caldo specialmente in assenza di vento.
A dicembre il sole tramonta presto e spesso l'escursione termica può essere abbastanza considerevole. Anche nelle zone costiere è bene quindi portare con sé un pile caldo per la sera.
Mare a dicembre alle Canarie
Le spiagge più riparate permettono di farsi un'intera giornata di mare proprio come in estate, anche a dicembre.
La temperatura dell'acqua è piuttosto fredda come sempre accade nell'Oceano Atlantico. Tuttavia correnti calde la rendono molto più temperata rispetto ad altri luoghi bagnati dall'Atlantico ed è possibile fare il bagno anche a dicembre e nuotare piacevolmente.
Ogni isola ha poi le sue caratteristiche climatiche specifiche: Fuerteventura e Lanzarote sono le più ventose; Gran Canaria è una sorta di micro continente dove clima e vegetazione cambiano spostandosi anche di pochi chilometri (si passa dalle spiagge calde e riparate alla montagna più fresca, passando per zone umide nonostante il clima generalmente secco dell'arcipelago); Tenerife ha un clima piuttosto differenziato tra il Nord e il Sud che va da zone ventose e fresche anche in estate a zone più riparate e calde.
LEGGI ANCHE: NATALE ALLE CANARIE
Meteo Canarie
Se state per programmare un viaggio alle isole Canarie, vi sarà utilissimo sapere quali sono le temperature, per poter preparare la valigia perfetta.
Il clima è sempre molto generoso nelle isole, infatti l'arcipelago è noto per la sua eterna primavera. Nello specifico dovete sapere che la stagione estiva che va da maggio a settembre, non è mai troppo calda: le temperature non superano i 30°.
Da ottobre ad aprile le temperature medie non scendono sotto i 20° e le precipitazioni sono scarse (anche se comunque più frequenti rispetto ai mesi estivi). Anche in questo periodo dell'anno è possibile andare al mare.
Meteo Gran Canaria
L'isola di Gran Canaria è conosciuta come "il continente in miniatura" perché è caratterizzata da più 100 microclimi differenti. Portate con voi un po' di tutto, senza dimenticare un maglioncino e una giacca a vento.
LEGGI ANCHE: QUAL È ISOLA DELLE CANARIE PIÙ CALDA IN INVERNO?
Sulle coste troverete temperature miti anche a dicembre, mentre nell'entroterra le temperature cambiano in base all'altitudine e all'esposizione dei venti, questo dipende dai picchi montuosi che qui arrivano quasi a sfiorare i 2000 metri.
Cosa mettere in valigia a dicembre a Gran Canaria? Sicuramente costume da bagno e crema solare, magliette a maniche corte, giacca da vento, pile pesante, ciabatte da mare e scarpe da trekking.
Meteo Maspalomas
È a Maspalomas, sull'isola di Gran Canaria che troverete il clima migliore. Le temperature si aggirano sui 20° anche durante la stagione invernale. Maspalomas si trova lungo la costa sud dell'isola di Gran Canaria ed è un angolo di paradiso formato da spiagge spettacolari e dune.
Raggiungete la Riserva Naturale delle Dune di Maspalomas, dove troverete una zona con fitte palme, uno stagno e bellissime dune incantate, oltre a uno dei climi più piacevoli dell'isola dove stare piacevolmente in costume da bagno anche in inverno.
Meteo Tenerife
Anche l'isola di Tenerife, per la sua conformazione è caratterizzata da numerosi microclimi differenti: lungo le coste le temperature sono miti per buona parte dell'anno mentre nelle zone interne il clima varia, soprattutto per la presenza del Monte Teide e dei venti Alisei.
A dicembre le temperature si aggirano tra i 22° e i 16°.
In generale possiamo affermare che il sud è la parte più soleggiata e calda dell'isola. A nord troverete temperature calde ma il clima è decisamente più piovoso e ventoso rispetto al resto dell'isola.
Spostandovi verso il Parco Nazionale del Monte Teide le temperature saranno via via più basse man mano che si sale di quota e in alcuni periodi dell'anno non mancheranno copiose nevicate.
Meteo La Gomera
Nella piccola isola della Gomera il clima è mite e soleggiato per gran parte dell'anno, anche in inverno. A dicembre le temperature medie si aggirano intorno ai 22°.
Il periodo di piogge si verifica nei mesi tra ottobre e marzo. Nelle zone interne il clima cambia a seconda dell'altitudine e dell'esposizione a sole e venti.
Meteo Lanzarote
Anche sull'isola di Lanzarote troverete clima mite in inverno (circa 21 gradi) e estati calde e soleggiate. Nelle zone interne le vette raggiungono poche centinaia di metri, per cui il clima non subisce sostanziali variazioni.
Come tutto l'arcipelago, l'isola è esposta ai venti Alisei ed è considerata un'isola adatta al surf e agli sport di vento.
Meteo Fuerteventura
A Fuerteventura gli inverni sono miti, con temperature medie di 20° e le estati sono calde e soleggiate. L'isola è caratterizzata da venti forti (per questo il nome Fuerteventura) e per questo è l'isola prediletta dai surfisti. Cosa mettere in valigia a dicembre a Fuerteventura?
Nella vostra valigia per Fuerteventura non possono mancare una giacca da vento e uno scaldacollo in materiale tecnico. Portate con voi una maglietta da surf per fare il bagno al mare senza sentire troppo freddo.