Gran Canaria

Isole Canarie, quali sono e cosa vedere

Isole Canarie

Le isole Canarie, al largo delle coste africane, sono un concentrato di spiagge incredibili, paesaggi ultraterreni, vegetazioni subtropicali, clima mite tutto l'anno, vini pregiati e cime boscose. 

Ciascuna delle isole dell'arcipelago, è caratterizzata da panorami che sembrano appartenere ad un altro pianeta, con cascate, foreste di pini e spiagge nere. 

Quali sono le Isole Canarie più belle?

Posti segreti Canarie
Isole Canarie

Provare a decretare la più bella è praticamente impossibile, ogni isola è diversa dall'altra; amerete ciascuna isola in modo diverso: lasciatevi incantare dagli interni montuosi di Gran Canaria, dalle cascate di La Palma o dal Parque Nacional de Garajonay di La Gomera, dai colori di Lanzarote e dalla cima del Teide di Tenerife.

Visitare questo arcipelago di isole spagnole è una delle migliori cose da fare almeno una volta nella vita e in questa guida vi spieghiamo il perché.

  • Tenerife
  • Gran Canaria
  • Lanzarote
  • Fuerteventura
  • La Graciosa
  • La Gomera
  • La Palma
isola-delle-canarie

Dove si trovano le isole Canarie?

Le Canarie (Islas Canarias per gli spagnoli) sono isole tropicali formate da 7 isole e da qualche isolotto. Dove si trovano le Canarie? Sono posizionate al largo della costa del Marocco nell'Oceano Atlantico.

La loro natura vulcanica è evidente già quando le si sorvola o quando le si vede dal mare: sono caratterizzate da spiagge nere, coni vulcanici e caldere e tanti paesaggi che sembrano di un altro pianeta. 

Quali sono le isole Canarie?

L'isola più grande è Tenerife, seguita da Fuerteventura e da Gran Canaria. Poi vengono, in ordine di grandezza, Lanzarote, La Palma, La Gomera ed El Hierro, la più piccola.

Amministrativamente l'arcipelago delle Canarie fa parte della Spagna e della Spagna detiene due record importanti: è la regione più occidentale e anche la più meridionale del paese ed ospita la la montagna più alta del paese, il Teide di Tenerife, con i suoi 3.700 metri abbondanti. 

Quando andare alle Canarie?

Il clima delle Canarie però, caratterizzato da un'eterna primavera, è senza dubbio il record più interessante: è un clima desertico con una presenza bassissima di piogge. L'inverno non esiste e l'estate può essere piacevole e ventilata.

La temperatura dell'acqua, trovandoci in pieno Oceano Atlantico, non è mai caldissima: in inverno può raggiungere i 18° e nei mesi più caldi (luglio e agosto) può arrivare a 28°. 

Nelle baie più riparate si può fare il bagno, anche senza muta, durante tutto l'anno.

Isole Canarie: quale scegliere?

Le Canarie sono la destinazione perfetta per esplorare una natura esotica e selvaggia, pur restando in Europa.

La possibilità di andare al mare anche in inverno, fortuna permettendo, è altissima e senza dubbio si può godere della leggendaria eterna primavera dell'arcipelago. Ma quale isola scegliere?

 Gran Canaria

Spiagge di Gran Canaria: le più belle da raggiungere anche in inverno
Gran Canaria

È considerata un continente in miniatura. La natura qui è incredibilmente variegata e presenta, concentrate, tutte le caretteristiche delle altre isole in un angolo di terra ferma piuttosto circoscritto.

Ci sono i paesaggi desertici di Roque Nublo, i boschi esotici, le spiagge enormi e i paesini da visitare. Non dimenticate di assaggiare il gofio (un piatto tipico dell'isola), mangiare in un ristorante scavato in una grotta e di godervi lo spettacolo dall'alto di Roque Nublo. Qui trovate le indicazioni su cosa vedere a Las Palmas de Gran Canaria. 

 Tenerife 

Cosa vedere a Tenerife
Tenerife

È l'isola più grande e più popolata dell'arcipelago ed anche una delle più turistiche. Ovviamente non tutte le sue zone sono battute dal turismo allo stesso modo.

È famosa per le piscine naturali Los Gigantes dove si può fare il bagno in un'acqua calma, trasparente e molto più calda di quella del mare aperto.

Il nord di Tenerife è verdissimo. Ci sono tanti paesini costieri da visitare uno per uno e una capitale cosmopolita e vivace.

Lanzarote

Lanzarote cosa vedere
Lanzarote

È l'isola del surf e delle spiagge, ma anche dei paesaggi vulcanici e desertici dove sembra di essere sulla luna. Ci sono ben 30 vulcani, saline e percorsi e laghi sotterranei.

Visitate il Mirador del Rio che è uno dei punti panoramici più belli di Lanzarote ed anche un connubio interessante tra natura ed architettura. La Geria, al centro dell'isola, è un paesaggio arido di terra bruna e vulcanica dove spiccano i vigneti con i loro allineamenti geometrici.

La Gomera 

La Gomera
La Gomera

Insieme el Hierro è la più selvaggia ed autentica delle isole. Prestate attenzione al fischio tipico dell'isola. È una specie di canto di uccelli, ma sono gli uomini a produrlo: una sorta di linguaggio alternativo che serviva in passato a comunicare anche a distanze notevoli in caso di pericolo o di emergenza. A La Gomera c'è una delle foreste di felci più antica del pianeta.

La Palma

La Palma
La Palma

È l'isola più freak dove è più facile incontrare gente che ha scelto modi di vita alternativi e l'atmosfera generale dell'isola ne è senza dubbio influenzata.

Il Cubo de la Galga è un paradiso naturale e selvaggio al centro dell'isola vulcanica. La Palma è anche la meno turistica tra le isole più grandi.

 Fuerteventura

Spiagge Fuerteventura
Fuerteventura

Insieme a Lanzarote è la più ventosa ed adatte agli sport di acqua e vento. Qui ci sono anche vantano anche le spiagge più belle.

Non perdete le dune bianche di del Parco Naturale di Corralejo da dove partono anche le barche per l'Isola dei Lupi, un'isoletta protetta per i suoi incredibili fondali.

La Graciosa 

La Graciosa
La Graciosa

È la più piccola e meno abitata tra le isole meno grandi dell'arcipelago. L'isola è da poco entrata a far parte ufficialmente delle isole dell'Arcipelago.

A la Graciosa si può dedicare un tour di una giornata partendo con il traghetto da Lanzarote.

El Hierro

El Hierro
El Hierro

El Hierro, appartata e lontana dalle isole più grandi delle Canarie, è fuori dalle rotte turistiche: è rimasta autentica, con piccoli paesini bianchi e neri come la pietra dell'isola, chiesette solitarie, vigneti, spiagge e vulcani. 

Cosa vedere alle Canarie

Alle Canarie c'è una grandissima varietà di ambienti e paesaggi: ci sono i deserti, i boschi rigogliosi e primitivi di La Gomera, i picchi vulcanici e la vegetazione subtrobicale di Gran Canaria.

In giro per le isole dell'arcipelago ci sono molti punti panoramici privilegiati, belvedere ed osservatori. Il punto migliore per guardare le stelle resta però la cima del Teide che è la montagna più alta della Spagna e che ci trova in un contesto del tutto privo di inquinamento luminoso in un raggio enorme.

Qui di seguito abbiamo selezionato 10 cose da vedere assolutamente alle Canarie

  • Parco Nazionale Timanfaya
cosa-vedere-canarie_1

Il Parco Nazionale Timanfaya di Lanzarote è la zona vulcanica più impressionante delle Canarie. Un enorme colata di lava disegna ondulazioni e forme contrastanti e si estende fino alla costa. Quanto a paesaggi vulcanici anche altre zone dell'arcipelago hanno molto da dire, ma questa è sicuramente la più stupefacente.

  • Papagayo beach
Papagayo Beach
Papagayo

Papagayo, sempre a Lanzarote, è una delle spiagge più belle delle Canarie. È una profonda insenatura ed è quindi protetta dai venti. Anche Montana de Arena a Gran Canaria è molto bella e riparata, anche se al contrario della prima, è molto meno conosciuta.

  • Caldera de Taburiente
Caldera de Taburiente
Caldera de Taburiente

Il Parco Nazionale della Caldera de Taburiente si trova a La Palma. Si tratta di un cratere con un diametro di 10 km dove fare sentieri di trekking ed esplorazioni.

Durante la conquista spagnola dell'arcipelago fu la roccaforte (quasi) inespugnabile degli indigeni locali Guanci.

  • Cubo de la Galga

Sempre a La Palma, per un'immersione in una natura ancora più selvaggia ma molto più lussureggiante, dovete vedere il Cubo de la Galga che è una incredibile esplosione di verde. 

  • Mirador de las Playas

Il Mirador de las Playas a El Hierro è un punto di osservazione a 360° del lato più autentico e disabitato delle Canarie. L'isola è una specie di enclave del turismo sostenibile alle Canarie.

  • Garachico
Garachico
Garachico

A Tenerife i paesi costieri sono di solito turistici, anche se di norma caratterizzati da un turismo di habitué. Garachico è uno dei paesi più autentici e meno turistici, da vedere assolutamente.

  • Garajonay
Garajonay
Garajonay

Garajonay è un parco naturale dell'isola della Gomera dove spadroneggia un tipo di felce che proviene direttamente dall'Era Terziaria. 

  • Los Organos

A Los Organos, sempre a La Gomera, le colate laviche anno formato una scogliera basaltica che assomiglia effettivamente ad un organo.

La Geria
La Geria

La Geria a Lanzarote è un'area vulcanica scura e inospitale. Qual è la particolarità de La Geria? Grazie al lavoro ingegnoso ed instancabile dell'uomo è stata coltivata a vite.

LEGGI ANCHE: ISOLE CANARIE FUORI DAI SENTIERI PIÙ BATTUTI

Le singole piante vengono poste in una buca in modo da essere riparate dal vento. La pietra vulcanica è porosa e assorbe l'umidità di notte rilasciandola il giorno e permettendo alle piante di sopravvivere e di regalare un buon vino. 

  • Piscine Naturali di Tenerife

Le piscine naturali di Tenerife sono una delle meraviglie dell'arcipelago che permette di godersi il mare durante tutto l'anno e di nuotare nell'acqua calma e tiepida.

Montaña Amarilla, Charco Azul, le piscine De Bajamar, Jóver, Lago Martianez, Charco del Viento, Garachico El Caletón e Punta del Hidalgo sono solo alcune delle piscine naturali più belle di Tenerife. 

Luoghi segreti da visitare alle Canarie

  • LA GOMERA
  • LA GRACIOSA
  • BUFADERO DI LA GARITA, GRAN CANARIA
  • PARCO RURALE DI ANAGA, TENERIFE
  • BARRANCO DEL INFIERNO, TENERIFE
  • PLAYA DE GÜIGÜÍ, GRAN CANARIA
  • CUEVA DE LOS VERDES, LANZAROTE
  • TENESAR, LANZAROTE
  • MUSEO ATLANTICO DI LANZAROTE
  • SCOGLIERE E GROTTA DELLA PLAYA DEL VIEJO REYES, FUERTEVENTURA

Video 10 cose da fare almeno una volta alle Canarie

Villaggi e borghi delle Canarie

  • GARACHICO, TENERIFE
  • HARÍA, LANZAROTE
  • TEROR, GRAN CANARIA
  • AGULO, LA GOMERA
  • TEGUISE, LANZAROTE
  • CANDELARIA, TENERIFE
  • FIRGAS, GRAN CANARIA
  • VEGA DE SAN MATEO, GRAN CANARIA
  • MOYA, GRAN CANARIA
  • HERMIGUA, LA GOMERA

Cosa fare alle Canarie

Isole Canarie
Canarie

Se cercate una vacanze sedentaria alle Canarie si può fare: potete affittare un appartamento vicino alle piscine naturali o in un paese costiero di Tenerife, oppure scegliere un resort e godervi giornate di mare e sedentarietà.

GUARDA ANCHE: ISOLE CANARIE DA SOLA

Ma l'arcipelago delle Canarie è il posto perfetto per una vacanza attiva: si possono fare surf, kitesurf e bodyboard e ci sono tante opzioni per fare dei corsi settimanali anche per principianti.

Le opportunità per il trekking sono infinite e vanno dai percorsi per raggiungere le vette delle montagne e le cime dei vulcani, ai sentieri per esplorare i parchi naturali e nazionali.

Lo sapevate che anche alle Canarie c'è il cammino di Santiago? Il percorso è segnato e taglia le isole di Gran Canaria e Tenerife da sud a nord per raggiungere i porti da cui partivano le navi per l'Europa e da dove intraprendere il cammino verso Santiago di Compostela. 

LEGGI ANCHE: NATALE ALLE CANARIE

Mappa e Cartina delle isole Canarie

Posti curiosi e meno turistici delle Canarie

  • Riserva del Chinyero
  • Cueva del Los Verdes
  • Roque Nublo 
  • Riserva Naturale delle Dune di Maspalomas
  • Parco Nazionale Timanfaya
  • El Bufadero de La Garita
  • Timanfaya
  • Los Organos

Spiagge più belle

Spiagge Fuerteventura
Spiagge Canarie

Alle Canarie ci sono spiagge di tutti i tipi: di sabbia dorata, di sabbia nera, rocciose, piscine naturali e spiagge dove sembra di essere nel deserto.

Maspalomas, a Gran Canaria, è un parco naturale formato da duen di sabbia dorata che lambiscono la costa. la zona è purtroppo una delle più turistiche dell'isola perché popolata di resort e reale estate. Per respirare la pace assoluta e la solitudine più estrema raggiungete Playa Guigui a Gran Canaria. Si raggiunge con un lungo trekking della durata di 3 ore all'andata e 3 ore al ritorno, altrimenti si raggiunge via mare con le imbarcazioni che partono da Tasartico (20 euro a/r).

Fuerteventura è l'isola preferita dai surfisti perché le sue spiagge ampie e piatte sono battute dai venti migliori e favoriscono tutti gli sport di acqua e vento come il kitesurf e il windsurf, il surf e il bodyboard (qui trovate le spiagge più belle di Fuerteventura).  

Ecco le spiagge da non perdete nell'arcipelago delle Isole Canarie

  • Charco Azul, El Hierro
  • Playa de Famara, Lanzarote
  • El Charco de los Clicos, Lanzarote
  • Playa de Papagayo, Lanzarote
  • Playa de Nogales, La Palma
  • Playa los Cancajos, La Palma
  • Playa Las Canteras, Gran Canaria
  • Maspalomas, Gran Canaria
  • Montana de Arena, Gran Canaria
  • El Bollullo, Tenerife
  • Playa de la Tejita, Tenerife
  • Playa de Taganana, Tenerife
  • Valle Gran Rey, La Gomera
  • Corralejo, Fuerteventura
  • Concha del Cotillo, Fuerteventura
  • Playa de las Conchas de Teguise, La Graciosa

Vivere alle Canarie

Le Canarie sono una comunità autonoma della Spagna che usufruisce di un regime fiscale differente. Questa caratteristica, unita al basso costo della vita e al clima ottimale, fanno delle Canarie uno dei posti più ambiti per emigrare. 

Cliccando al link di sopra trovate tutte le info su come andare a vivere alle Canarie, come trovare lavoro e dove, quanto costano gli affitti e quanto costa la vita. La burocrazia, sebbene negli ultimi anni sia soggetta ad un certo ispessimento, è ancora piuttosto snella e agevole, il che la rende una meta perfetta per aprire un'attività commerciale. Chissà che le Canarie non siano qualcosa di più della meta delle vostre prossime vacanze!

Escursioni più belle da fare alle isole canarie

  • Parque Nacional del Teide - Tenerife
  • Parco Nazionale di Timanfaya – Lanzarote
  • Roque Nublo – Gran Canaria
  • Parco Nazionale di Corralejo – Fuerteventura
  • Isla de Lobos - Fuerteventura
  • Parco Nazionale della Caldera de Taburiente – La Palma
  • Parque Nacional de Garajonay – La Gomera
  • Valle Gran Rey – La Gomera
  • Tubo Volcánico – El Hierro
  • El Sabinal - El Hierro
escursioni-isole-canarie

Come arrivare

Le isole Canarie sono raggiungibili in aereo e in nave. Ci sono numerose low cost che raggiungono le isole o in alternativa si può fare scalo a Madrid. Ogni isola dispone di un aeroporto.

Dall'Italia si vola da Orio al Serio a Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, Tenerife, da Malpensa a Gran Canaria e Lanzarote. Da Roma si vola a Fuerteventura, Tenerife, Gran Canaria e Lanzarote.

Parchi Nazionali delle Canarie

  • Parco Nazionale del Teide - Tenerife
  • Parco Nazionale Timanfaya – Lanzarote
  • Parco Nazionale di Garajonay - La Gomera
  • Parco Nazionale della Caldera de Taburiente – La Palma
  • Parco rurale di Doramas - Gran Canaria
  • Dunas de Corralejo e Parco Naturale - Isla de Lobos - Fuerteventura

Capodanno alle Canarie: dove trascorrerlo

Capodanno alle Canarie
Capodanno alle Canarie

Chi desidera trascorrere il capodanno al caldo, le Isole Canarie sono vicine ed economiche rispetto ad altre mete.

Se siete alla ricerca di un 31 dicembre alternativo potrete scegliere una delle 8 isole dell'arcipelago: chi preferisce il divertimento può puntare su Tenerife o su Fuerteventura.

Clima e Meteo 

Il meteo, come dicevamo più su, è una delle caratteristiche più interessanti delle Canarie. La presenza degli Alisei lo rende a volte secco e a volte umido, a seconda del vento che soffia, ma sempre piacevolmente mite.

Non piove quasi mai e la possibilità di trovare pioggia è praticamente inesistente. 

Il bagno al mare si può fare durante tutto l'anno: sempre in estate, e nei luoghi meno ventilati in inverno, sfruttando la meraviglia tiepida e calma delle piscine naturali. Potrete raggiungere l'arcipelago ogni mese, ma ogni isola è differente dall'altra, ecco perché per la sua posizione Gran Canaria è l'isola più calda in inverno. Qui trovate tutte le info sul clima alle Canarie mese per mese

Foto più belle

gran-canaria_1
la-graciosa_2
lanzarote-canarie
lanzarote_2
graciosa-lanzarote
graciosa-canarie

Domande e risposte

Quante sono le Isole Canarie?
Le Isole Canarie sono un arcipelago spagnolo composto da sette isole maggiori e altre piccole isole minori. Scopri tutto su Isole Canarie. 
Dove andare alle Canarie?
La parte nord di Tenerife è l'ideale per una vacanza rilassante, fatta di escursioni e giornate tranquille sulle lunghe spiagge chiare. A sud si concentrano i divertimenti. Gran Canaria è caratterizzata da dune di sabbia e spiagge lunghissime e gode di un clima perfetto. Lanzarote è un paradiso di acqua e terra. La Gomera, El Hierro e La Palma sono meno note e offrono paesaggi incontaminati.
Quanti abitanti ci sono a Gran Canaria?
Gli abitanti sono 859.835
Dove andare alle Canarie in inverno?
L'isola più calda in inverno è Gran Canaria
Riproduzione riservata