Ecco i motivi per visitare l'isola sostenibile delle Baleari.
Formentera è l'isola abitata più piccola delle Isole Baleari, con una superficie totale ridotta e pianeggiante ideale per essere esplorata in scooter o in bicicletta.
La sua bellezza quasi incontaminata la rende particolarmente invitante, sia nelle sue spiagge e calette, con dune e boschi di ginepri, sia nei suoi campi coltivati, dove crescono carrubi, vigneti e i suoi famosi fichi.
Formentera vanta anche sei mulini a vento classificati come patrimonio culturale dell'isola raggiungibili con un itinerario dedicato.
Passeggiare a Formentera vuol dire scoprire le bellezze costiere e dell'entroterra ammirando panorami mozzafiato dai campi o dalle scogliere facendo escursioni ai vecchi fari, alle antiche grotte o semplicemente rimanendo a godersi uno spettacolare tramonto dalla spiaggia.
Il mare, con le sue acque limpide, è perfetto per lo snorkeling o le immersioni e scoprire uno straordinario caleidoscopio di vita marina esplode appena sotto la superficie dell'acqua.
Come Arrivare a Formentera
Priva di aeroporto, Formentera è raggiungibile in barca da Ibiza da dove partono traghetti tutti i giorni tutto l'anno in soli 35 minuti, anche se con un servizio ridotto in inverno.
I traghetti partono principalmente dalla città di Ibiza diretti al porto di La Savina a Formentera. Un'altra alternativa per raggiungere Formentera è partire da Valencia.
SCOPRI ANCHE: ISOLE SPAGNOLE
Le spiagge più belle di Formentera
I Caraibi in Europa. È così che possiamo definire Formentera. Le sue spiagge sono caratterizzate da sabbia bianca e finissima e acque trasparenti.
La qualità delle sue acque limpide e azzurre è dovuta alla presenza della Posidonia Oceanica, un'alga marina del Mediterraneo che apposta grandi quantità di ossigeno e materia organica e contribusce alla biodiversità di specie vegetali e animali.
Tra Ibiza e Formentera c'è una distesa di Posidonia di circa 700 km2, è la più grande del Mediterraneo.
La Posidonia svolge una funzione di depuratore naturale delle acque. La sua importanza ecologica è talmente importante che nel 1999 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Quali sono le spiagge più belle? Ecco le imperdibili dell'isola.
Situata a soli 15 minuti dal porto la platja de Ses llletes è una delle spiagge più famose dell’isola.
Dichiarata più volte la spiaggia più bella del mondo, vanta sabbia fine e acque turchesi cristalline in uno scenario incontaminato all’interno di in un parco naturale.
- Caló des Mort
Questa baia naturale vanta uno scenario paradisiaco tra scogliere color ocra e acque trasparenti.
Situata nella grande baia di Migjorn, è una piccola insenatura in un ambiente naturale con rocce e acqua cristallina, dove si possono vedere anche gli antichi attracchi per le barche tradizionali.
- Spiaggia del Levante
Vicino a Illetes, ma meno affollata, questa spiaggia presenta piccole aree rocciose ma è ricoperta in gran parte da sabbia bianca e fine.
Camminando verso nord si possono vedere contemporaneamente Illetes e la spiaggia di Levante godendo della bellezza di entrambe in un solo colpo d’occhio.
- Cavall d'en Borràs
Questa spiaggia al riparo dalle onde con sabbia fine è perfetta per ammirare il tramonto e per vedere gli isolotti di Es Vedrà ed Es Vedranell, entrambi appartenenti a Ibiza.
- Cala Saona
Si tratta di una piccola baia naturale dalle acque trasparenti e poco profonde, circondata da piccole scogliere e capanni di pescatori.
Una piccola baia sabbiosa all'estremità occidentale di Formentera, riparata da due strisce di roccia – Punta Rasa e Caló d'en Trull – che corrono parallele nel mare.
Per raggiungerla si percorre una graziosa passerella in legno che si snoda tra dune e pini. Si tratta di un incantevole angolo del Mediterraneo dove la posizione incontaminata dove è consentito il nudismo e le immersioni sono fantastiche.
- Es Pujols
È una spiaggia sabbiosa a forma di conchiglia nel nord dell'isola; paesaggio mozzafiato formato da rimesse per barche o casetas varadero, zone rocciose e piccoli isolotti che si vedono sullo sfondo.
Faro della Mola
Situato nel punto più alto dell'isola, il Faro di La Mola è il faro più antico e più importante di Formentera.
Costruito per ordine della regina Isabella II di Spagna su una scogliera alta 150 metri, illumina ogni notte dal 1861 questa estremità rocciosa dell'isola.
Parco Naturale di Ses Salines
Il Parco Naturale di Ses Salines, tra le isole di Ibiza e Formentera, è un'area naturale protetta che ospita un ricco ecosistema in cui coesistono un'affascinante gamma di specie animali e vegetali autoctone. È fatta anche di paesaggi unici e di bellissime spiagge come Ses Illetes.
El Mirador
Il famoso affaccio di El Mirador si trova in una delle zone più alte di Formentera e offre viste spettacolari dell'isola dove si possono ammirare contemporaneamente le coste nord e sud.
Tomba megalitica di Ca na Costa
Questo sito archeologico è considerato tra i più significativi delle Isole Baleari. La sua posizione la rende una delle attrazioni turistiche più visitate, dato che si trova tra lo stagno di Estany Pudent e il paese di Es Pujols , altri due luoghi di grande richiamo a Formentera.
Sant Francesc Xavier
San Francisco Javier è la città principale dell'isola, nota per il suo fascino rilassato e l'atmosfera pacifica.
Il suo centro con strade strette, l'architettura secolare e le affascinanti piazze fiancheggiate da caffè, è un posto meraviglioso in cui passeggiare.
Il municipio in Plaza de la Constitución e Sa Tanca Vella (la cattedrale più antica dell'isola) sono due punti salienti importanti che vale sicuramente la pena visitare.
Lago Pudente
È il lago più grande di Formentera. Qui è vietata la balneazione, ma il bellissimo paesaggio è perfetto da esplorare a piedi o in bicicletta.
Sa Pedrera
Sa Pedrera è il litorale che si trova tra il porto di Savina e Cala Saona: la sua particolare natura dà l'impressione di un deserto, formato da rocce dalla forma bizzarra. La zona è eccezionale per le escursioni di snorkeling e immersioni.
Can Marroig Estate
Situata in una zona boscosa di pini, la tenuta Can Marroig ha il compito di proteggere l'ecosistema isolano.
Qui si trova anche il Centro di Interpretazione del Parco Naturale di Ses Salines per Ibiza e Formentera, che informa i visitatori sui punti di interesse turistico in modo rispettoso dell'ambiente.
SANT FERRAN DE SES ROQUES
Sant Ferran de ses Roques è la meta giusta per scoprire com'era l'isola prima che il turismo prendesse il sopravvento.
Situato nel centro dell'isola, questo tranquillo villaggio sembra rimasto inalterato dal passare del tempo ed è considerato il centro artistico e culturale di Formentera grazie a numerose gallerie d'arte, laboratori e studi in cui artisti locali e internazionali mostrano il loro lavoro.
Da vedere ci sono La torre di guardia di Punta Prima, i moli di Cala en Baster, il mulino a vento Molí d'en Teuet e la tomba megalitica di Ca na Costa
Mercato di EL PILAR DE LA MOLA
Una delle cose più divertenti da fare a Formentera è fare shopping a El Pilar de la Mola. Questa piccola cittadina si trova nella parte orientale dell'isola e ospita affascinanti mercatini hippy ogni mercoledì e domenica a partire dalle 16:00 in estate.
Qui è possibile trovare ogni tipo di ninnoli e oggetti, dagli abiti vintage ai gioielli fatti a mano, ai dipinti di punti di vista locali, mobili realizzati con oggetti raccolti in tutta l'isola e graziosi souvenir.
Passeggiando nel centro del villaggio inoltre si può visitare la chiesa di El Pilar, che risale al XVIII secolo.
Scoprire Formentera a Piedi o in bicicletta
Formentera è il piccolo paradiso delle Baleari, un'isola ecologica e sostenibile. Organizzare una vacanza qui significa immergersi in un'atmosfera rilassata, circondati da una natura incontaminata e un paesaggio idilliaco.
Ma Formentera non è solo mare. Nell'entroterra, l'isola conserva gelosamente il segreto di un antico passato, testimoniato da vecchie strade e sentieri fiancheggiati da antichi muri a secco.
Non a caso, Formentera è conosciuta come l'isola delle biciclette e dei percorsi a piedi. L'isola offre numerosi sentieri e una rete di corsie riservate alle biciclette, le cosiddette "rutas verdes".
Progetto Save Posidonia
Save Posidonia Project è un'iniziativa pionieristica nata dal desiderio del Consell Insular di Formentera di promuovere il turismo sostenibile e raccogliere fondi per la conservazione della Posidonia Oceanica.
Il progetto mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza vitale della Posidonia per Formentera e le generazioni future.
Si può partecipare attivamente sponsorizzando ettari di Posidonia o contribuendo tramite eventi organizzati sull'isola.