Spagna

Figueres, tour delle cose imperdibili nella casa di Dalì

Figueres
22-05-2024

Cosa c'è da vedere a Figueres?

Ai piedi dei Pirenei, nella parte interna della Costa Brava, si trova Figueres, cittadina spagnola della provincia di Girona nonché capoluogo dell’Alt Empordà.

Conosciuta in tutto il mondo come la patria di Salvador Dalì, Figueres è circondata da bellissimi parchi naturali e situata a soli 15 chilometri dal mare.

La particolare posizione tra mare e monti fa della cittadina un centro gastronomico importante dove si fondono i sapori dell’uno e dell’altro in specialità deliziose che coccolano il palato dei tanti ospiti che ogni anno la visitano e la vivono.

A Figueres, come in tutta la zona dell’Ampordà, è importante anche la produzione di vini di eccellenza, ma sono soprattutto le bellezze naturali e architettoniche a meritare assolutamente una visita.

Il Teatro-Museo Dalì a Figueres

Teatro dalì museo
Teatro Museo Dalì

L’attrazione maggiore in questa cittadina è senza dubbio il Teatro Museo di Dalì, che con la Casa-Museo di Portlligat e il Castello Gala Dalì di Pùbol, formano il cosiddetto triangolo Daliniano (dall’immaginario triangolo che appare sulle mappe della Cataloga tra i comuni di Pùbol, Portlligat e Figueres).

Il Teatro Museo, realizzato dallo stesso artista, è stato costruito nell’antico teatro di Figueres e ad accogliere i visitatori è la sua facciata rossa con sul tetto enormi uova.

Altro particolare è un’enorme cupola di plexiglas a reticolo progettata dall’architetto Emilio Pérez, diventata simbolo iconico della città.

All’interno del Museo si trovano esposte oltre 1500 opere dell’artista: dalle sculture ai dipinti, dalle incisioni alle fotografie ma anche ologrammi e stereoscopi. Nella Galleria dei gioielli di si trovano 37 gioielli d’oro e pietre preziose e 27 disegni realizzati dal famoso artista. Nella cripta del Museo sono invece conservate, per sua stessa volontà, le spoglie di Dalì.

Il Centro di Figueres

Figueres
Figueres

Chi si trova a Figueres non può evitare una visita nel centro storico della città. Racchiuso tra mura medioevali, il centro si snoda tra viuzze e scalinate a cui fanno da cornice antichi palazzi e moltissimi monumenti.

Nel centro storico si trova l’antico quartiere ebraico che merita di essere visitato. Altri monumenti da vedere sono: la Chiesa di San Per in stile gotico che fu eretta sui resti di un antico tempio romano, il Convento dei Caputxins e la cappella di San Sebastià.

Centro nevralgico è la Ramblas, che fa da raccordo tra la parte vecchia e nuova della città e che è stata costruita nel 1828.

Ebbe soprattutto lo scopo di coprire alcuni canali per motivi igienici, oggi però è diventata luogo di passeggio, shopping e movida notturna. Sulla Rambla si affacciano e si alternano nelle vie eccentrici palazzi, tra i più famosi: Casa Cusì, Casa Puig-Soler e Casa Salleras,  e ville neoclassiche come Casabdel Cafè Progres e Casa Polidesei.

Il Castello di San Ferran

castello di San Ferran
Castello di San Ferran

Il Castello di San Ferran è un’altra delle imperdibili attrazioni di Figueres. Si tratta di una fortezza militare del XVIII secolo e si trova sulla parte collinare della cittadina.

Con le sue mura che si estendono per oltre tre chilometri, rappresenta ancora oggi la più grande fortezza europea.

Internamente è costituito da cinque baluardi di differenti dimensioni e una piazza d’armi di 12.000 metri quadrati. Questa colossale opera è testimonianza di ingegno e abilità ingegneristiche ed architettoniche di quel tempo.

Il Museo dei giocattoli della Catalogna

Museo del Giocattolo
Museo del Giocattolo

Nel centro storico della città, situato in un delizioso palazzo che un tempo ospitava l’elegante Hotel Paris, troviamo il Museo del giocattolo della Catalogna.

All’interno contiene migliaia di giocattoli proveniente da tutto il mondo dai tempi della preistoria fino ai nostri giorni.

Nel museo si conservano giocattoli appartenuti a Dalì, Mirò e a Federico Garcìa Lorca.

Mostra del vino

A Figueres ogni anno a settembre, si svolge la Muestra del vino del Empordà e qui possono gustarsi specialità Gastronomiche del luogo accompagnate da vini considerati tra i migliori al mondo.

La tradizione vinicola di questa regione, risale infatti già all’epoca greco-romana.

Percorsi naturali

Figueres
Figueres

Per gli amanti della natura, Figueres prevede anche molti percorsi da fare a piedi o in bicicletta alla scoperta di luoghi interessanti tra storia e natura.

La città fa parte infatti di una delle tappe del cammino di Santiago e da qui è possibile percorrere il tragitto che va fino a Bàscara attraversando deliziosi paesini ricchi di storia e immergendosi nelle bellezze naturali del posto tra viti e fattorie.

Riproduzione riservata