Le Dune di Maspalomas sono uno dei luoghi più suggestivi dell'isola Gran Canaria in Spagna.
Si tratta di un'area protetta di 5 chilometri quadrati, uno spazio naturale unico per la sua bellezza e varietà di ecosistemi dichiarato Riserva Naturale Speciale.
Dune di Maspalomas
I suoi 400 ettari di estensione ospitano una magnifica spiaggia, un vasto campo di dune sabbiose, la famosa Oasi di Maspalomas e una foresta di palme, dove vivere l’avventurosa esperienza di un giro in cammello.
Le dune sono uno degli ecosistemi più importanti dell'isola e forniscono l'habitat a una varietà di specie vegetali, tra cui cactus, aloe vera e tamerici e numerose specie animali, tra cui lucertole, conigli e diverse specie di uccelli.
Le dune si estendono da Playa de Maspalomas e il suo faro fino a Playa del Inglés e finiscono in una riserva nazionale unica chiamata La Charca.
La vista delle dune è ogni giorno diversa, in gergo vengono quindi chiamate “dune mobili”.
Se si guardano le dune dall'alto si può godere di una vista spettacolare sulla costa meridionale di Gran Canaria, dove la sabbia fine e dorata crea uno spettacolare contrasto cromatico con l'azzurro intenso del mare e del cielo.
Una passeggiata a piedi nudi lungo le dune è un'esperienza unica e gratificante. Alcune persone preferiscono una passeggiata all'alba per sentire la sabbia fresca sotto i piedi e guardare l'alba. Altri preferiscono visitare le dune al tramonto per sentire la brezza marina e contemplare il contrasto tra luci e ombre ma sempre dentro un silenzio immersivo rotto solo dal sussurro del vento.
Le dune di sabbia di Maspalomas non sono solo una bellissima area naturale ma anche una destinazione popolare per i turisti in cerca di attività all'aria aperta.
Dove si trovano le Dune di Maspalomas
Le Dune si trovano accanto a una spiaggia di 6 km che racchiude una grande biodiversità e di enorme valore sia dal punto di vista scientifico che paesaggistico.
La zona è famosa per gli sport acquatici, tra cui windsurf, kite surf e paddle board ma è perfetta anche per prendere il sole e rilassarsi sulle bellissime spiagge sabbiose.
Il paesaggio spettacolare, la ricca vita vegetale e animale e la vasta gamma di attività all'aria aperta rendono questa zona una destinazione imperdibile per chiunque visiti Gran Canaria.
Clima fa tra le dune di Maspalomas
La temperatura media annuale è di 23 gradi e le precipitazioni sono scarse. In tutto l’anno si registrano solo circa 10-15 giorni di pioggia solitamente concentrati a febbraio e novembre.
Non sorprende quindi che Maspalomas sia una destinazione popolare per i turisti a caccia di sole garantito. L'area ha almeno 259 giorni di sole all'anno.
Come arrivare alle dune di Maspalomas
Per arrivare a Maspalomas dall'aeroporto di Gran Canaria ci sono autobus ogni 30 minuti. Da Las Palmas de Gran Canaria l'autobus diretto parte ogni 20 minuti (fine settimana e festivi ogni 30 minuti).
In autobus il modo più veloce è scendere alla stazione Faro de Maspalomas e camminare fino alle dune.
Il lungomare e le dune sono ben segnalati, quindi è facile arrivarci a piedi. Inoltre, poiché la spiaggia di Maspalomas è collegata alla spiaggia di Playa del Inglés, si può quindi passeggiare lungo la riva con una lunga camminata
Le dune di sabbia
Le Dune di Maspalomas non sono affatto uniformi. Ci sono luoghi dove, a perdita d'occhio, non c'è altro da guardare se non la sabbia, negli angoli bassi e nelle fessure dove si è accumulata l'umidità, possono esserci sacche isolate di vegetazione.
Si può girovagare per queste dune senza incontrare quasi nessuno. Qui è possibile perdere l'orientamento, ma difficilmente è possibile perdersi veramente.
Man mano che ci si allontana dal lungomare e dagli hotel della località di Playa del Inglés, la vegetazione dunale comincia a invadere sempre più la sabbia.
Esistono percorsi designati attraverso la macchia, ma in pratica le persone vagano liberamente dove desiderano.
La maggior parte di coloro che esplorano le dune arrivano dalla spiaggia, ma c'è anche un facile accesso dalle località e dalla città di Maspalomas.
A nord, le dune delimitano anche il più grande dei campi da golf dell'isola. Sebbene esista la possibilità di cavalcare un cammello in una zona delle dune vicino a Meloneras, l'unico modo per attraversare l'intero tratto è a piedi contemplando la grandiosità del paesaggio desertico.
Spiaggia di Maspalomas
La spiaggia di Maspalomas inizia accanto al faro e raggiunge la punta di Maspalomas dove si unisce alla spiaggia di Playa del Inglés.
La spiaggia è in realtà la stessa, ma proprio sulla punta cambia nome. C’è una passeggiata che le attraversa entrambe, una romantica camminata al tramonto lungo i 2 km verso Punta de Maspalomas, che poi prosegue verso la località di Playa del Ingles lungo la battigia.
La spiaggia è una delle più panoramiche dell’isola grazie alla vista sulle dune e all’interno montuoso, le acque sono calme e al tramonto tutto si ammanta di una luce meravigliosa.
La parte vicino a Playa del Ingles è popolare anche tra i nudisti, mentre le famiglie preferiscono il tratto vicino al faro, perché è il più sicuro per i bambini piccoli.
La spiaggia di Maspalomas è meravigliosa al tramonto ed è consigliabile evitare di camminare tra le dune soprattutto nel pomeriggio, quando la sabbia diventa molto calda.
Il Faro di Maspalomas
Maspalomas non è famosa solo per le sue infinite dune di sabbia ma anche per il suo vecchio faro.
Alto 58 metri e realizzato in pietra, il faro è oggi un punto informativo, un negozio di artigianato e un museo etnografico.
Situato all'ingresso di uno splendido lungomare lungo la costa di Gran Canaria il faro da accesso alla strada costellata di ristoranti, bar, negozi di souvenir.
La sua costruzione iniziò nel 1861, ma ci vollero 28 lunghi anni per vederne il completamento. Questo luogo un tempo era una regione deserta e disabitata, isolata dal resto dell'isola.
La costruzione del faro, richiese quindi l'installazione di un porto dotato di una piccola rampa che permettesse lo scarico dei materiali poiché all'epoca era possibile solo il trasporto via mare.
La luce del faro cominciò a brillare il 1° febbraio 1890. Era l'unica costruzione all'estremità di una lunga striscia di sabbia che aveva origine in quella che oggi è Playa del Inglés e terminava alle porte dell'Oasi di Maspalomas. Il faro di Maspalomas illuminava la rotta delle navi a vapore che coprivano le linee di navigazione tra Europa, Africa e America.
La Charca o Oasi di Maspalomas
Come le Dune, anche la Charca o Oasi di Maspalomas è una Riserva Naturale Speciale che alcuni anni fa era collegata al mare. Questa area protetta presenta diverse specie di flora e fauna.
Parliamo di uccelli, rettili, pesci, crostacei e insetti. Tuttavia oggigiorno il suo ambiente è stato modificato a causa del turismo, che ha causato la scomparsa di alcune specie.