La Costa Brava è un tratto di costa panoramica della Catalogna, una splendida regione allungata tra la costa mediterranea e i Pirenei formando un confine naturale con la Francia a nord e fino alla città di Blanes a sud.
Questa pittoresca regione della Spagna deve il suo nome, che si può tradurre come "costa selvaggia", alle scogliere mozzafiato e alle baie rocciose perché è caratterizzato da aspre insenature e spiagge di sabbia dorata, borghi medievali, vigneti, antichi villaggi di pescatori e opere di Salvador Dalí.
Famosa per le sue spiagge assolate la Costa Brava è uno scrigno di tesori artistici, culturali e gastronomici disseminati lungo la costa, nelle montagne dell’entroterra e nelle città principali di Girona, Cadaqués e Figueres.
Costa Brava
Un viaggio itinerante in Costa Brava permette di scoprire tante località e attrazioni diverse con attività culturali sulle orme delle opere lasciate dal grande artista Salvador Dalì con il Teatre-Museu Dalí all’interno della città di Figueres, escursioni in montagna e vita da spiaggia a partire dalle famose località balneari come Sitges, Tossa de Mar, Cadaqués e Lloret de Mar.
Non solo la Costa Brava ha spiagge e città medievali da esplorare, ma ha anche alcuni dei migliori vini della regione dell'Alt Empordá.
La Costa Brava è una destinazione ideale durante tutto l'anno, con numerose attività che permettono ai visitatori di scoprire la regione e la sua gastronomia.
Come arrivare in Costa Brava
Una volta arrivati a Barcellona, ben collegata via mare e via cielo alle principali città italiane, si possono facilmente raggiungere le località della Costa Brava che distano circa 70km dal capoluogo catalano.
Dal centro di Barcellona ci sono buoni collegamenti ferroviari e di autobus per la regione della Costa Brava, oltre a trasferimenti privati e opzioni di noleggio auto per un emozionate road trip.
Festival della Costa Brava
I catalani sanno come fare festa, e le migliori vacanze in Costa Brava, sono quelle che coincidono con uno dei festival più importanti della Catalogna.
Variopinte feste di carnevale si svolgono a febbraio e il concorso di fuochi d'artificio che si tiene a Blanes a luglio è spettacolare.
Anche il festival musicale di Porta Ferrada e il Girona Flower Festival sono meritevoli di partecipazione.
Spiagge della Costa Brava
La Costa Brava è costellata da spiagge, piccole baie nascoste tra gli alberi e lambite da acqua cristallina.
Ci sono spiagge di tutti i tipi per tutti i gusti, buone per andare con la famiglia, in coppia o con gli amici, facilmente accessibili e complete di ogni servizio o baie tranquille e appartate lontane da tutto.
Dalle insenature nascoste di Calella de Palafrugell, Llafranch e Tamariu con un villaggio famoso per i suoi portici sulla spiaggia, alle rilassanti calette di Blanes a quelle di Begur come Playa de Aiguablava e Platja d'Illa Roja da raggiungere attraverso sentieri nella pineta.
Ci sono poi spiagge rocciose più selvagge e pittoreschi villaggi imbiancati come il villaggio di case bianche di Cadaqués e Port de la Selva, vicino al confine con la Francia oppure le lunghe e sabbiose spiagge vicino alla foce del fiume Ter nei pressi di Pals.
Il villaggio di Stiges si distingue per le sue bellissime spiagge come Platja de Sant Sebastià e un grazioso centro storico con case bianche in stile modernista, un porto turistico e un vivo spirito festaiolo mentre a Tossa de Mar, considerata tra le più belle città costiere della regione grazie a un pittoresco centro storico medioevale affacciato sul mare, si trova una spiaggia scenografica con castello che la domina dall’alto di una rupe.
Le spiagge e le insenature intorno a Tossa de Mar vantano sabbia dorata e acque cristalline, perfette per nuotare, fare immersioni e snorkeling.
Villaggi e città
A circa un'ora di macchina a nord di Barcellona troviamo la suggestiva città antica di Girona.
Il centro storico mantiene intatto un fitto labirinto di stradine acciottolate, piazze, scale e uno dei quartieri ebraici più estesi e antichi d’Europa.
All’interno delle mura medioevali che la circondano scorre il fiume Onyar che lambisce pittoresche case colorate che sembrano sfiorare l’acqua.
I suoi scorci incantevoli e i suoi edifici più celebri come l’imponente cattedrale sono state scelte anche come ambientazione di serie come Il Trono di Spade.
La rinomata località costiera di Lloret de Mar è diventata una delle mete turistiche di riferimento per un vasto numero di turisti europei.
Questa divertente località balneare si caratterizza per la sua atmosfera vivace e una vibrante vita notturna che attira soprattutto i più giovani ma che allo stesso tempo può vantare preziose testimonianze del suo passato storico grazie a luoghi d’interesse come santuari, musei e antichi insediamenti.
La cittadina si sviluppa attorno al centro storico caratterizzato da pittoresche stradine ed edifici di interesse storico tra cui il Palazzo municipale e la chiesa di Sant Romà e lungo Platja de Lloret, la spiaggia principale sul lungomare sempre affollato di bar di tapas e ristoranti
Tossa de Mar è una tipica località balneare con grandi spiagge e un affascinante centro storico situato intorno al castello di Villa Vela, tra stradine acciottolate, piccole botteghe negozi e una buona selezione di ristoranti locali tipici.
Blanes è un antico villaggio di pescatori con un tipico clima mediterraneo che ha favorito la creazione di uno dei giardini botanici più pittoreschi dell'intera regione mediterranea: il Marimurtra.
Nei giardini sono presenti oltre 4.000 specie vegetali appartenenti a 5 diversi continenti, punteggiati anche da splendidi padiglioni classici, pergolati e torri.
Tra i numerosi villaggi tipici da visitare in Costa Brava spiccano la pittoresca Cadaqués con il Parco Naturale di Cap de Creus nelle vicinanze, noto per le sue spettacolari scogliere e le viste panoramiche sul mare, Figueres con il Teatro-Museo Dalí, Palafrugell, sede del Giardino Botanico di Cap Roig e Begur una cittadina collinare dominata da un castello del XVI secolo.
C'è una bella piazza piena di terrazze e vicoli acciottolati con una buona scelta di ristoranti e caffetterie, alcuni nascosti in splendidi cortili.
Sulle orme di Dalì
La Costa Brava è stata anche la patria di Salvador Dalì, che nacque nella piccola città di Figueres e vi costruì il monumento più famoso alla sua arte, negli ultimi anni della sua vita.
La struttura funziona come un teatro, una galleria e un museo. Il geniale artista surrealista si è lasciato ispirare da questi luoghi per formare il suo stile unico e qui è possibile visitare il Dalí House Museum a Port Lligat , la città di Cadaqués e il Dalí Museum a Figueres.
Da vedere ci sono poi la piccola baia e l'isola di Port lligat , dove Dalì si stabilì per diversi anni e che è possibile ritrovare nei suoi capolavori La Madonna di Port Lligat, Sacramento dell'Ultima Cena e in una delle sue opere più amate, Crocifisso (Corpus Hypercubus) .
A sud del suo paese, Figueres, si può inoltre passeggiare intorno alle rovine di Empuries.
Questa antica città fu fondata dai coloni greci nel VI secolo aC, e oggi conserva i resti archeologici di cisterne, tubi di filtrazione dell'acqua e mura romane.
Sentieri costieri della Costa Brava
Le scogliere rocciose tra queste spiagge sono un paradiso per gli escursionisti! Il più conosciuto è il Cami de Ronda una rete di sentieri che si snodano lungo la costa per circa 200 km, con alcuni tratti famosi per le splendide viste sul mare e le imponenti scogliere.
Una delle parti più panoramiche della costa della Costa Brava si estende da Calella de Palafrugell e Llafranc, oltre Tamariu, fino a Begur.
Questa parte della costa è costituita da splendide spiagge, insenature rocciose, scogliere ricoperte di pini e pittoresche cittadine e villaggi. Il Cami de Ronda continua lungo questo tratto di costa.