La Costa Blanca è una regione sulla costa orientale della Spagna che copre gran parte delle province di Alicante e Valencia.
Con i suoi 244 chilometri di litorale, ben 74 spiagge diverse e numerose e frequentate località balneari come Benidorm, Alicante, Calpe, Torrevieja, Dénia, Altea e Moraira, la Costa Blanca è ormai diventata un simbolo del turismo spagnolo.
Ampie spiagge sabbiose, acque azzurre, piccole baie nascoste, impressionanti formazioni rocciose, pittoresche città costiere, affascinanti villaggi di montagna, splendidi panorami, siti storici e una gustosa cucina tradizionale.
Costa Blanca
La Costa Blanca è divisa in due aree molto diverse, il nord montuoso con affioramenti aspri e scogliere a picco, mentre il sud ospita magnifiche località costiere, spiagge, palmeti e spiagge di prima classe.
Questa regione vanta numerose località affascinanti sia sulla costa che in montagna, ricche di storia e dove le tradizioni culturali sono ancora presenti, oltre a grandi riserve naturali, itinerari per camminare e andare in bicicletta.
Periodo migliore per visitare la Costa Blanca
La Costa Blanca è baciata da un clima mediterraneo. Durante l'estate può fare molto caldo, mentre d'inverno il mare insieme alle basse montagne alle sue spalle mitiga il freddo che arriva dall'entroterra.
Durante i mesi estivi di giugno, luglio, agosto e settembre, la Costa Blanca è invasa principalmente da bagnanti che vogliono godersi il sole, il mare e le spiagge.
Date le temperature elevate, questo periodo dell'anno è meno adatto per visitare molte attrazioni e fare lunghe passeggiate. Non solo è molto affollato vicino alle principali attrazioni, ma i prezzi degli alloggi sono più alti.
La primavera (aprile, maggio) e l'autunno (ottobre, novembre) sono i periodi ideali per unire il divertimento in spiaggia alla visita delle varie attrazioni. Inoltre i prezzi degli alloggi per le vacanze si abbassano un po'.
Durante la stagione invernale c’è una temperatura media di 17 gradi, quindi non sorprende che la Costa Bianca sia uno dei luoghi più caldi della Spagna durante l'inverno.
Città e villaggi della Costa Blanca
Ogni città sulla Costa Blanca ha il suo fascino, la sua storia e la sua spiaggia da visitare, le città e i villaggi che meritano sicuramente una visita includono:
Città Vecchia e Mirador de Benidorm
Benidorm è probabilmente la città più turistica della Costa Blanca.
Le due spiagge principali che formano la costa di Benidorm sono la spiaggia di Poniente, dall'atmosfera familiare, e la spiaggia di Levante, più vivace e frequentata da un pubblico più giovane.
A separare le due spiagge c'è il Balcón del Mediterráneo, un bellissimo punto panoramico che domina sia il mare che le spiagge.
Uno dei luoghi perfetti per lo snorkeling è l'isola di Benidorm , che può essere vista dalla costa.
Nel centro storico di Benidorm si può passeggiare lungo il Paseo de la Alameda, la via Gambo o la via Mayor piena di negozi e terrazze, oppure visitare la bellissima Chiesa di San Giacomo risalente al XVIII secolo.
Vale la pena passeggiare per le sue strade fino al Balcón del Mediterráneo, da dove si può godere di una vista mozzafiato sulla città, sulle sue spiagge e sui grattacieli.
Villajoyosa
Uno dei villaggi più affascinanti e pittoreschi della Costa Blanca è Villajoyosa.
Situata a soli 10 km da Benidorm, questa cittadina è famosa per la sua bellissima costa con case dai colori vivaci e per uno dei centri storici meglio conservati della regione.
Denia
Tra le cose da fare sulla Costa Blanca c'è una visita a Denia. Il suo castello, situato nel centro storico, domina la città e offre magnifiche viste sul porto e sul mare.
Ai piedi del castello si trova il suggestivo quartiere di pescatori di Baix La Mar, molto animato di notte, con le sue piazzette e le case basse.
La marina è la zona più vivace, con bar e ristoranti in riva al mare da dove spostarsi verso la lunga spiaggia centrale di Las Marinas o la caletta più appartata di Les Rotes .
Javea
Jávea è una destinazione ideale per godersi la natura, sia in montagna che al mare.
La visita può iniziare dal centro e dai suoi edifici storici come il Mercado de Abastos o l'Ayuntamiento (“municipio”) mentre i ristoranti del porto di Jávea sono il luogo perfetto per sedersi e assaporare il pesce o la tipica paella.
Una delle principali attività da fare a Jávea è visitare le calette come Portitxol, Granadella o Sardinera, tutte vantano acqua cristallina che le rendono ideali per nuotare o fare snorkeling.
Sulla montagna, nel Parco Naturale del Montgó ci sono diversi percorsi escursionistici, il più popolare dei quali è quello che costeggia la costa fino alla Cova Tallada, una grotta in riva al mare dove è possibile fare il bagno.
Moraira e Teulada
Distanti pochi chilometri l'una dall'altra, Moraira e Teulada offrono due esperienze di viaggio diverse.
Moraira è una tranquilla località sulle rive del Mar Mediterraneo caratterizzata da case bianche, i resti del castello, l'atmosfera balneare e il suo lungomare, mentre Teulada, nell'entroterra della provincia di Alicante, è uno dei borghi di montagna più belli della Costa Blanca grazie a stradine acciottolate, facciate delle case dipinte a colori vivaci e l'imponente chiesa di Santa Catalina in cima al centro storico.
Altea
Altea è un incantevole villaggio costiero con un centro storico a tinte bianche e ripide stradine che salgono verso la chiesa di Nuestra Señora del Consuelo, con la sua caratteristica cupola blu che offre un belvedere per ammirare la spiaggia e il mare.
Altea ha anche un ampio lungomare con bar e ristoranti con terrazze e una spiaggia centrale di ciottoli lambita da un mare turchese.
Alicante
Alicante , il capoluogo della provincia è una città grande con molti posti da visitare a partire dal castello di Santa Barbara, con favolose viste sul Mar Mediterraneo.
Scendendo dal castello, il quartiere di Santa Cruz conserva la sua storia ed è la culla degli artigiani della città, mentre verso il mare si trova l' Explanada de España, una passeggiata vista mare.
Il porto e la spiaggia del Postiguet sono altri luoghi da non perdere, insieme al centro storico. Nei dintorni vale la pena raggiungere l' ampia spiaggia di San Juan.
Calpe e la Roccia di Ifach
Il villaggio di Calpe è la sede del fenomenale Peñon de Ifach, uno sperone roccioso alto 330 metri che si erge al di sopra della costa ed è raggiungibile salendo un percorso escursionistico impegnativo che regala una magnifica vista di Calpe e del mare dall'alto.
Inoltre, alla base della roccia si può visitare la baia di Racó, ideale per le immersioni e il lungomare Príncipe de Asturias.
A Calpe c’è anche un lago salato dove si ritrovano fenicotteri e altri uccelli. In termini di spiagge, Calpe ha due spiagge molto lunghe come La Fossa e Arenal-Bol con palme e molta sabbia.
Da vedere è il centro storico di Calpe con le sue antiche mura, le scalinate molto fotogeniche e la Chiesa di Nuestra Señora de las Nieves in cima. Non perdete l'edificio la Muralla Roja che ha ispirato il set di The Squid Game.
Guadalest
Guadalest è un suggestivo villaggio panoramico posto in cima alle montagne. Il suo grande simbolo è il castello, situato nel punto più alto del paese.
È di origine musulmana e si raggiunge attraverso un tunnel scavato nella roccia . Dai resti dell'antica fortificazione, la vista sulla natura è spettacolare, sia sui pendii della montagna che sul bacino idrico di Guadalest , un piccolo lago situato nella parte bassa del villaggio.
Una passeggiata in centro permette di respirare l’atmosfera tranquilla del borgo visitando la bella piazza centrale insieme al palazzo del Municipio e alla chiesa dell'Assunta e il museo Microminiatures o Macrominiatures .
Spiagge della Costa Blanca
La Costa Blanca, situata nella provincia di Alicante, ha ben 200 chilometri di costa mediterranea con abbondanza di bellissime spiagge di sabbia bianca e splendide acque azzurre e un paesaggio montuoso circostante mozzafiato.
Le spiagge qui sono generalmente piuttosto ampie e offrono una serie di attività acquatiche a cui partecipare ma sono anche adatte alle famiglie grazie all'acqua calma.
Playa La Granadella vicino a Javea è stata addirittura votata come la migliore spiaggia di tutta la Spagna
Tra le spiagge e le baie più belle da visitare in ciascuna località turistica spiccano:
- Alicante: Playa de San Juan e Playa de la Albufereta
- Altea: Playa del Albir e El Arenal
- Benidorm: Playa de Levante, Cala Finestrat e Playa del Albir
- Benitachel: Cala de Moraig
- Calpe: Playa de la Fossa e El Racó
- Denia: Playa Les Rotes
- Jávea: Cala Ambolo, Playa del Moraig e Playa la Granadella
- Moraira: Playa del Portet
- Santa Pola: Playa El Carabassí e Playa Tamarit
- Villajoyosa: Playa el Paraíso
Una gita di un giorno nell'entroterra della Costa Blanca
Dietro la Costa Blanca si trovano una serie di estese catene montuose basse, tra cui la Sierra de Bernia. Questa catena fa parte delle Cordigliere Betiche e si estende in direzione est-ovest lungo il Mar Mediterraneo.
Dalle spiagge di Benidorm, Altea e Calpe, si ha una vista mozzafiato su queste imponenti vette. C
on i suoi numerosi sentieri escursionistici e punti panoramici, la Sierra de Bernia non è solo una mecca per gli escursionisti appassionati, ma troverete anche numerosi pittoreschi villaggi di montagna per gli amanti della cultura e una fauna e una flora speciali per gli amanti della natura.
Parco tematico Terra Mitica
Il parco divertimenti Terra Mítica, situato a Benidorm, è uno dei parchi più visitati sulla costa. Il suo tema si basa sulle antiche civiltà del Mediterraneo rappresentate in cinque diverse aree: Egitto, Grecia, Roma, Penisola Iberica e Isole.
Qui ci sono innumerevoli attrazioni, montagne russe e spettacoli che delizieranno grandi e piccini.
Isola di Tabarca
Un programma diverso da fare sulla Costa Blanca è visitare l'unica isola abitabile della Comunità Valenciana, l'isola di Tabarca.
Questo arcipelago, pur essendo piccolo, ha molti posti da vedere. L'isola è “divisa” in due parti: la zona storica dove si trovano i resti delle mura e la casa dei pescatori, e la zona deserta senza edifici, ideale per contemplare i panorami del Mar Mediterraneo.
Tabarca ha anche la sua spiaggia centrale con acqua cristallina dove si possono vedere tanti piccoli pesci, e alcune calette.