Spagna

I paesi più belli delle Asturie

Asturia cosa vedere: paesi

Visitare i paesi più belli delle Asturie equivale a vederne gli angoli più belli e caratteristici. La regione spagnola è disseminata da bellissimi paesi di montagna e da borghi di pescatori.

Il viaggio alla scoperta della regione più autentica parte da Llanes, nel Nord, dove oltre al paese potrete vedere la spiaggia del Gulpiyuri a 100 metri nell'entroterra (qui trovate tutte le spiagge più belle dell'Asturia).

I paesi più belli da visitare nelle Asturie

In questa guida abbiamo selezionato tutti i paesi più belli da vedere in Asturia.

  • Cangas de Onìs

Raggiungete Cangas de Onís la prima cosa che si vede è il ponte romano sopra il fiume che scorre limpido. Ma questo non è l'unico angolo sorprendente in cui vi imbatterete nel borgo pittoresco dell'Asturia più profonda: vale la pena visitare l'eremo di Santa Cruz, uno dei luoghi di culto più antichi di Spagna.

paesi-in-asturia

  • Covadonga

Covadonga è un piccolo centro che conta pochissime abitazioni all'ombra della Basilica, della Colleggiata e dell'Eremo di Covadonga. Si trova nel Parco dei Picos de Europa ed è famoso soprattutto per la scengrafica cascata che scende sotto all'eremo sospesa sulla roccia. 

  • Cudillero

Cudillero è un piccolo paesino di pescatori con casette colorate addossate le une alle altre. Merita una sosta per ammirare la cappella dell'Humilladero e la super artistica Quinta de Selgas, con i quadri di Goya e del Greco, parte di un patrimonio culturale da conoscere assolutamente.

asturia-cosa-vedere

  • Luarca

Luarca vi attende con una visita a Casa Guatemala, al Cambaral e al palazzo dei Marchesi di Ferrera. Raggiungete il cimitero della città per godere di una bellissima vista sul mare.

  • Lastres

Anche il paese di Lastres ha una vista fantastica e vanta spiagge solitarie e dintorni verdissimi che potrete ammirare dal Mirador de San Roque.

  • Ribadasella

A Ribadasella meritano una visita le grotte di Tito Bustillo da raggiungere dopo aver ammirato il centro storico e le residenze del XIX e XX secolo che si affacciano sul mare e sulla spiaggia bella di Santa Marina.

  • Taramundi

Taramundi è uno degli angoli più belli e remoti dell'Asturia. Qui non è il mare a farla da padrone ma una natura che abbraccia ogni cosa con potenza selvaggia.

L'acqua bagna il paese sotto forma di ruscelli che scorrono di fianco alle case di pietra e legno. Nei dintorni scovate gli antichi mulini ancora in buono stato, mentre ad Os Teixois potrete scroprire qualcosa in più sulla vita rurale degli asturiani e sull'importanza dell'artigianato in questo angolo di Spagna.

Última parada en Asturias. Maravilla Teixois, Taramundi. #taramundi #teixois #asturias #roadtrip

Una foto pubblicata da Santi Cuevas (@santicuevas) in data: 15 Ago 2016 alle ore 00:00 PDT

Quando andare in Asturia

Il periodo migliore per vistare questa regione è il periodo a ridosso tra primavera ed estate, quando il clima è più caldo e si ha una diminuzione delle precipitazioni.

Paesi in Asturia - Cangas de Onís, Asturia
SFOGLIA LA GALLERY - I piccoli paesi più belli dell'Asturia

Riproduzione riservata